PDA

View Full Version : Freeze & riavvii (giocando)

alex_gio1983
03-03-2007, 15:58
Vi espongo subito un problema che non riesco a risolvere.
Da un paio di settimane ottengo dei freeze (assolutamente casuali, no audio e blocco totale) sul pc mentre gioco (in particolare titan quest e the guild 2) e un riavvio mentre giocavo a thief 3 (freeze + riavvio pc)

I driver scheda video e madre sono aggiornati
Non può essere collegato ad un problema di temperature in quanto sia cpu che gpu stanno in full load a 45° e 68° rispettivamente (le temperature indicate sono i picchi che ho raggiunto).
Non credo siano le memorie in quanto ho già provato a sostituirle e comunque ho fatto tutti i memtest.

L'unica cosa che mi rimane è l'alimentatore. Mi pare aver letto da qualche parte che quando non è più in grado di fornire una alimentazione corretta sui 12v può freezare il pc mentre si gioca.

Chiedo aiuto a voi perchè non so più cosa pensare.

Di seguito le specifiche
amd barton 2500
abit nf7-s
geforce 7600gt (driver93.71)
psu chieftec 420w (+12v 18A - -12v 0,8A)
2x256MB ram mushkin 2-2-3-6 (ma si presentano gli stessi errori con un solo banco da 512mb kingstone)
Windows Xp

non fate caso alla firma (è da aggiornare...)

alecomputer
03-03-2007, 17:28
come temperatura i 68 gradi della gpu mi sembrano un po troppi .
Comunque controlla anche la temperatura del chipset della scheda madre e del disco fisso .
Per verificare se il problema sono proprio le temperature , apri il pannello del case e mettici una ventola aggiuntiva che soffia aria verso i principali componenti del pc che scaldano di piu .

AMD64bit
03-03-2007, 21:09
le temperature sono basse.... la gpu di solito se è in full va anche a 80-90° ed è normalissimo.
Mi sembra piuttosto un problema di corrente. Entra nel bios e controlla i voltaggi se sono stabili e allo stesso livello del nominale....
Atrimenti se hai la possibilità di provare un alimentatore di egual potenza fai un test....

alex_gio1983
04-03-2007, 09:03
come temperatura i 68 gradi della gpu mi sembrano un po troppi .
.

non è che stà fissa a 68° quello è un picco che ho rilevato di solito in full stà su un range che va da 57-64.

PSU.... è quello che temevo ma da bios è tutto in regola dovrei provare a monitorare i voltaggi quando sono sotto sforzo ma non so come si fà, any idea?

cthulu
04-03-2007, 09:14
...prendi un tester (magari digitale) e collegalo a PC aperto e funzionante e misura il 12V (filo giallo e filo nero) e poi giochi ..o fai altro e ogni tanto lo guardi che valori mostra.

io per altre motivazioni lo fatto sotto test Orthos o SuperPI...

AMD64bit
05-03-2007, 13:43
mentre fai andare un programma di stress, avvii speedfan e quello è un programma che puoi scaricare e ti rileva anche i voltaggi ;)

alex_gio1983
23-03-2007, 16:42
ho fatto le rilevazione via software e mi sembra tutto normale.
Per sicurezza ho cambiato anche alimentatore ora ho un trust da 570w
Il problema persiste ancora, anche se ho solo più dei riavvii mentre gioco.
Voi sapete darmi un consiglio?

alecomputer
23-03-2007, 21:14
prova a sostituire la scheda video , puo essere un modello difettoso o solo la ram video ha problemi di funzionamento .
oppure prova ad aggiungere una ventola che butta aria verso la scheda video , cosi puoi verificare se il problema deriva da un surriscaldamento di qualche componente della scheda video .

AMD64bit
25-03-2007, 13:38
non dovrebbe essere un problema di surriscaldamento.
Prova piuttosto a fare un memtest così da vedere se sono le ram le colpevoli