Entra

View Full Version : Abit KN9, overclock e audio integrato, non vanno d'accordo?

sv4
03-03-2007, 14:28
eh, come da titolo, è da circa 3 giorni che l'audio integrato non va più

ma è roba stranissima
l'audio integrato è abilitato dal bios
i driver sono gli ultimi aggiornati
il sistema operativo è appena stato installato
se metto i jack per gli altoparlanti, il sistema rileva che è stato inserito un jack e avvia la procedura di configurazione del suono
la periferica viene rilevata come perfettamente funzionante

ma non sento niente!!! se masterizzo dei filmati in divX l'audio non viene riprodotto neanche se poi vedo i filmati su altri dispositivi

volevo imputare questa cosa all'overclock, non è che mi sono giocato qualcosa?
ci sono gli estremi per una rma?

edit: provato anche con tutto @default, non va

p.s. mod, se credete, potete spostarlo in mobo chip e ram invece che chiuderlo? grazie

sv4
04-03-2007, 14:08
aggiornamento, credo che la mobo stia partendo...

ho provato a rimettere i settaggi dell'overclock in firma (che era bello rs prima)
ma il pc non si avviava

vari clear cmos accompagnati da bestemmie in aramaico

ora, con tutto @ default non va più neanche il lettore floppy (cioè, win lo vede ma non mi fa fare alcuna operazione oltre la semplice esplorazione)

quelli del negozio dove l'ho presa mi hanno detto di provare a formattare, ma io gli ho risposto che l'avevo già fatto

non so se riuscite a capire il grado di disperazione dalle mie parole... :cry:

edit: anche downgradando il bios, non cambia niente :cry: :cry:

rera
04-03-2007, 14:47
Edita il nome del negozio per favore.

Hai provato a rieseguire il flash del bios?

sv4
04-03-2007, 17:07
editare nel senso di toglierlo proprio o vanno bene gli asterischi come li ho messi?

comunque dopo un'altro flash del bios la situazione sembra migliorata (nel senso che funziona tutto, ma @ def)

non so che fare, magari mando una mail ad abit per dirgli di sviluppare un bios migliore :Prrr:

rera
04-03-2007, 17:16
Nel senso che devi proprio toglierlo.

Se ora funziona tutto almeno @default è già un passo avanti, adesso si deve solo vedere in overclock se va come prima....
Hai già riprovato con le impostazioni di oc che utilizzavi?

sv4
04-03-2007, 19:52
sì, e beeppa nel senso che sembrano errori della ram

ora in più il disco che stava in slave sul canale ide 1 ha smesso di funzionare (era un seagate da 20gb, ma era indistruttibile)

sto pensando che possa essere l'alimentatore che sta morendo....

p.s. grazie :)

consigli?? qualcuno si è trovato in una situazione simile?

sv4
05-03-2007, 13:51
vi aggiorno, ora di overclock neanche a parlarne, l'audio funziona, ma il disco sata che uso per lo storage mi viene rilevato come periferica usb... :mbe:

per il resto, il pc funziona tranquillo

edit: con un nuovo flash del bios la situazione sembra essersi risolta definitivamente, anche se il disco s-ata win continua a dirmi che è una periferica usb... mah l'importante è che funzioni