View Full Version : Vista su RAID 0
digitalandy
03-03-2007, 14:14
Come posso installare vista su una partizione in Raid 0?
Quando si installa Xp bisogna premere f6 per inserire driver di terze parti con vista come?:(
:cool: Ciao nel mio non a chiesto nulla a caricato e fatto tutto da se poi alla fine nel primo uppgrade cera il drive aggiornato del raid,,
Scusate l'intromissione.
Dunque. Ieri sera ho terminato il montaggio dell'hardware, accendo il tutto e magicamente, dopo un rapido settaggio del bios, il sistema mi vede correttamente tutti e 5 gli HD, cosa mai successa. Tramite F10, ho configurato il Raid 0 sul controller Nvidia: in pratica canale 1 e 2, sono collegati i Raptor in Raid 0 (li ho messi come bootable) e nei canali 3-4-5 gli altri 3 HD. Ok, inserisco Vista e parto con l'installazione. Mi chiede il product key, lo immetto e poi gli dico installazione personalizzata.. voglio formattare il Raid e procedere con un'installazione pulita. Ebbene, arrivo in una schermata in cui ho di fronte i 3 HD da 320GB (2 visti come partizioni logiche, 1 come partizione primaria) e i 2 Raptor visti come un'unica unità da 140 Gb come unità primaria. Nell'utilità gli dico di formattare il Raid 0, l'operazione dura circa 10 secondi (si proprio 10 secondi!!) e poi la clessidra scompare. Gli dò avanti ma mi dice che "Windows non ha trovato una unità su cui installarsi che lo soddisfi". Ho provato a procedere con l'installazione anche sugli altri 3 HD per prova, ma il messaggio è sempre lo stesso.
Ho provato a dargli carica driver e a caricare i driver dell'Nvidia Sata, dell'Nvidia Raid e del Silicon, e ogni volta che carico i driver dal dischetto, quando si ritorna alla schermata delle unità, non mi vede più il Raid e devo premere reset e ripartire affinchè il Raid 0 torni visibile a Vista.
Dove stò sbagliando? Perchè non riesco ad andare avanti con l'installazione?
maxtri75
10-03-2007, 10:24
Stesso problema :muro: .
Ho risolto installando Vista da dentro XP (non sopra!!!): parte l'installazione, vede i RAID (io ne ho due diversi) gli specifico la partizione che avevo preparato per lui (ho voluto fare un dual boot) e magicamente tutto OK :D . Ti crea lui il dual boot.
Stesso problema :muro: .
Ho risolto installando Vista da dentro XP (non sopra!!!): parte l'installazione, vede i RAID (io ne ho due diversi) gli specifico la partizione che avevo preparato per lui (ho voluto fare un dual boot) e magicamente tutto OK :D . Ti crea lui il dual boot.
Infatti ho pensato anch'io di fare così, però è una fregatura, voglio dire, mezz'ora per installare XP poi un'altra mezz'ora per Vista... malgrado avessi già XP originale, mi sono preso la versione full di Vista per non dover ogni volta installare un sistema e poi l'altro, ed alla fine mi ritrovo a dover fare proprio così... potevo a sto punto risparmiarmi 150€ e prendere la versione upgrade... Microzozz non si smentisce mai!!!
E poi non da neppure una spiegazione per cui non vuole installare il sistema sul Raid (non lo installa comunque neppure sui dischi da 320GB) e quindi uno non sa neppure cosa fare per risolvere il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.