PDA

View Full Version : AMD x2 4200+ Problema voltaggio

CiccioEPS
03-03-2007, 13:18
Salve a tutti
Ho un AMD Athlon 64 x2 4200+ e con il programma Asus Probe II, un programma che mostra temperature, voltaggio e rpm delle ventole, ho un valore in allarme che è il voltaggio della CPU (CPU - NB HT). Per adesso è 1.38v, ieri per esempio era a 1.78v, e me lo indica rosso come se non andasse.Io non ho toccato niente nè nel BIOS e nemmeno programmi per l'overclocking o roba simile.Non trovo informazioni su quale possa essere il valore adatto per farlo essere nella norma.Apparte questo il PC è stabile e non da problemi; a dire il vero non so se dovrei vedere dei rallentamenti o altri sintomi causati da questo dato sballato.La temperatura della CPU è 43°C e la ventola 2205rpm.Secondo voi c'è davvero qualcosa che non va o è soltanto il programma che non funziona bene?Non so quanta affidabilità abbia però non vorrei che si fulminasse qualcosa :P Spero che possiate aiutarmi,
Ciao

AMD64bit
04-03-2007, 13:52
prova con altri programmi di rilevamento

Div
04-03-2007, 16:58
Ciao
anche io ho un A64x2 4200+
di default il core è a 1,25V, ma io per tenerlo un pò più basso di temp l'ho portato ad 1,22
Ho fatto diversi test con Sm ed è risultato perfettamente stabile, e la temp è scesa da 43-47 in uso normale (internet emule ecc), a 38-41c°
quindi se non mi da problemi lo lascio cosi

rdv_90
04-03-2007, 21:14
Ciao
anche io ho un A64x2 4200+
di default il core è a 1,25V, ma io per tenerlo un pò più basso di temp l'ho portato ad 1,22
Ho fatto diversi test con Sm ed è risultato perfettamente stabile, e la temp è scesa da 43-47 in uso normale (internet emule ecc), a 38-41c°
quindi se non mi da problemi lo lascio cosi

40° con uso normale? :mbe:

CiccioEPS
05-03-2007, 12:32
ok grazie dell'avvertenza.proverò a impostare tale voltaggio kmq anke a me scalda tantissimo.ma è un'operazione da fare nel bios o ci sono dei programmi? Xkè sul programma ke c'era in dotazione con la skeda madre (ASUS Pc Probe II) se vado alle configurazioni del voltaggio ho "Nominal Value" (impostato a 1.20) e "Current Value" (1.38 x adesso ma ogni tanto ha degli sbalzi penso causati dall'uso ke faccio del pc) ma non credo d poter abbassare questo valore. Mah....quanti misteri...

Div
05-03-2007, 13:53
40° con uso normale? :mbe:

pensi che sia ancora alta ?

rdv_90
05-03-2007, 13:57
pensi che sia ancora alta ?

eh si

hai il dissi stock? hai almeno cambiato la pasta?

Div
05-03-2007, 13:57
ok grazie dell'avvertenza.proverò a impostare tale voltaggio kmq anke a me scalda tantissimo.ma è un'operazione da fare nel bios o ci sono dei programmi? Xkè sul programma ke c'era in dotazione con la skeda madre (ASUS Pc Probe II) se vado alle configurazioni del voltaggio ho "Nominal Value" (impostato a 1.20) e "Current Value" (1.38 x adesso ma ogni tanto ha degli sbalzi penso causati dall'uso ke faccio del pc) ma non credo d poter abbassare questo valore. Mah....quanti misteri...

L'ho fatto tramite Pcprobe
attento solo a una cosa.....se guardi il voltaggio nel quadrante principale (dove ci sono le lancette per intenderci), ti da un valore, se clicchi sull'icona della chiave inglese si apre un altro pannello dove puoi impostare la tensione del Vcore e vedi un altro valore.
Sul mio comp sul quadrante a lancette leggi 1,22V, se vai nel sottopannello leggi 1,1750, io l'ho portato a tale valore.

Div
05-03-2007, 14:00
eh si

hai il dissi stock? hai almeno cambiato la pasta?

ho il dissi stock, ma ho dovuto toglierlo e rimetterlo, quindi ho pulito la pasta originale (quella grigia), è ho messo della pasta al silicone normale bianca
Avevo solo quella

Mi consigli un buon dissi per la mia cpu?
voglio provare a cambiarlo

rdv_90
05-03-2007, 14:02
ho il dissi stock, ma ho dovuto toglierlo e rimetterlo, quindi ho pulito la pasta originale (quella grigia), è ho messo della pasta al silicone normale bianca
Avevo solo quella

Mi consigli un buon dissi per la mia cpu?
voglio provare a cambiarlo

quanta pasta hai messo? ne va solo un velo sottilissimo...

comunque se vuoi cambiare dissi dipnde anche dal budget che hai

Div
05-03-2007, 14:07
Ne ho messa molto pocae poi l'ho spalmata bene muovendo il dissi sulla cpu prima di bloccare il tutto

il budget....boh
mi interessa un buon dissipatore per far scendere la temp
che poi sia colorato ed illuminato come un albero di natale proprio non mi interessa

AMD64bit
05-03-2007, 14:10
un buon dissipatore economico è il coolermaster hyper tx......costa meno di 30 euro

Div
05-03-2007, 14:17
Sai mica indicarmi (anche in pvt) chi lo vende online ad un buon prezzo

grazie ;)

rdv_90
05-03-2007, 14:17
;)

oppure l'artic freezer 64pro sotto i 20€ ;)