View Full Version : Macbook pro core duo vs Macbook pro core 2 duo
top.gun84
03-03-2007, 12:34
Ciao.
Sono interessato all'acquisto di un macbook pro...e mi stavo chiedendo quali siano i vantaggi di acquistare un core 2 duo rispetto ad una versione precedente con core duo.
Cioè, vale la pena spendere 2500 euro per acquistare un core 2 duo con 2 giga di ram, o vale di più aspettare che spunti sul refub store un macbook pro con il core duo e un giga di ram?? (magari risparmiando un bel po'...)
Cioè, la durata della batteria cambia sensibilmente da un processore all'altro?? Le differenze nella velocità di caricamento delle applicazioni si nota visibilmente o meno (tenere conto che il core 2 duo ha anche il doppio della ram...)
Insomma, avete capito cosa intendo.... Help me!
bè... sì, la batteria dura di più
il core2duo, pur consumando di più alle massime prestazioni, per l'utilizzo normale ha una gestione migliore dello speed-step, quindi quando non va al massimo consuma molto meno
il doppio di ram significa meno swap sul disco, quindi meno movimento meccanico della testina, quindi risparmio energia
ora... quanto sia in termini di minuti il guadagno di batteria non lo so... però per me si attesta su un 45 minuti in più... o esagero?
gianmini
03-03-2007, 12:54
secondo me i vantaggi nn sono molti! la durata nn sarà mai superiore di 45 minuti!
per la ram... in un utilizzo normale (ho un macbook con 2gb di ram) 1,5 gb sono liberi!
per il processore, nn ci sono grandi differenza in termini di prestazioni!
insomma se un c2d nuovo sta 2500 e un cd refurb sta 1700-1800, personalmente li risparmierei sti 700€!!!!!!
top.gun84
03-03-2007, 12:56
L'interessante tabella comparativa pubblicata ( http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2808&p=4 )da AnandTech mostra una serie di cifre interessanti, che in parte giustificano la differenza di prestazioni: Core 2 Duo ha fino a 4MB di cache (Core Duo ne ha 2MB), usa RAM fino a 800MHz (contro 667MHz), ha un numero maggiore di componenti base e porte logiche. Le differenze però non si limitano a queste cifre: sono le architetture stesse dei processori ad essere piuttosto diverse e a influenzare sensibilmente le prestazioni.
I MacBook e MacBook Pro equipaggiati con Core 2 Duo inizialmente non dovrebbero essere molto più veloci degli attuali modelli: probabilmente il guadagno di prestazioni complessivo si aggirerà intorno al 15%-20%. Il minor consumo però dovrebbe riflettersi sulla durata delle batterie, e il minor sviluppo di calore sul comfort d'uso. Per sfruttare appieno i 64bit dei Core 2 Duo, però, bisognerà attendere Leopard, che apporterà anche ulteriori ottimizzazioni a favore dei processori Intel.
Inoltre, per risparmiare energia e per evitare temperature operative troppo alte, attualmente i portatili Apple tendono a limitare le prestazioni dei processori Core Duo operando a velocità inferiori rispetto le massime possibili (per esempio, un MacBook 2,0GHz opera quasi sempre a 1,67GHz): con i Core 2 Duo, probabilmente questa pratica sarà meno frequente.
fotomodello
03-03-2007, 20:18
se ti può interessare...sulla rivista "automatica", almeno credo...c'era un confronto tra le due versioni....
a livello di batteria non ricordo quanto sia il "guadagno", ma mi sembra di ricordare che il MBP c2d arrivasse alle prestaziuoni di un imac core duo
ciao
Ed_Bunker
07-03-2007, 13:48
Anch'io mi domandavo se i vantaggi offerti da un core 2 duo fossero realmente significativi, soprattutto considerandone un utilizzo in ambito programmativo/office ed escludendo completamente un impiego video/ludico.
Ed_Bunker
07-03-2007, 13:57
A proposito di prodotti ricondizionati... questa non mi sembra una brutta "proposta":
--------------------
Refurbished MacBook 2.0GHz Intel Core Duo - White
13.3-inch glossy widescreen display
1280 x 800 resolution
512MB memory (2x256MB SODIMMs)
60GB 5400-rpm Serial ATA hard drive
SuperDrive (DVD±RW/CD-RW)
Built-in iSight camera
Ulteriori informazioni
Risparmiate il 22% rispetto al prezzo originario
Prezzo originale: Eur 1,319.00
Pagherete: Eur 1,029.00
(Eur 857.50 IVA esclusa)
Disponibilità:
24hrs
Consegna gratuita
-----------------
manowar84
09-03-2007, 18:13
A proposito di prodotti ricondizionati... questa non mi sembra una brutta "proposta":
--------------------
Refurbished MacBook 2.0GHz Intel Core Duo - White
13.3-inch glossy widescreen display
1280 x 800 resolution
512MB memory (2x256MB SODIMMs)
60GB 5400-rpm Serial ATA hard drive
SuperDrive (DVD±RW/CD-RW)
Built-in iSight camera
Ulteriori informazioni
Risparmiate il 22% rispetto al prezzo originario
Prezzo originale: Eur 1,319.00
Pagherete: Eur 1,029.00
(Eur 857.50 IVA esclusa)
Disponibilità:
24hrs
Consegna gratuita
-----------------
mi pare ottimo!! certo, 1 giga di ram è d'obbligo (io ce l'ho e non swappa mai) però si cambia la ram!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.