View Full Version : Raccomandanzioni...
Stamatttina mi trovavo a parlare con un arcivescovo che mi aveva proposto una raccomandazione per la scuola, ma la ho rifiutata :O
Secondo voi ho fatto bene?
Ovviamente, se si ripresenta un'altra occasione, forse potrei cambiare idea ^^
odracciR
03-03-2007, 11:24
Stamatttina mi trovavo a parlare con un arcivescovo che mi aveva proposto una raccomandazione per la scuola, ma la ho rifiutata :O
Ci sono varie correnti di pensiero:
- Sì la accetto in ogni caso.
- Sì la accetto perchè tutto i sistema è corrotto e io sarei uno stupido a non adeguarmi.
- No, non l'accetto per principio.
Dipende dall'occasione e dal contesto, ma io credo che non accetterei, a meno di essere in difficoltà particolari.
vaio-man
03-03-2007, 11:38
Ci sono varie correnti di pensiero:
- Sì la accetto in ogni caso.
- Sì la accetto perchè tutto i sistema è corrotto e io sarei uno stupido a non adeguarmi.
- No, non l'accetto per principio.
Dipende dall'occasione e dal contesto, ma io credo che non accetterei, a meno di essere in difficoltà particolari.
fin'ora l'unico genere di aiuto che ho accettato è stato "manda il curriculum lì, che stanno assumendo" ho rifiutato ogni altro genere di aiuto, sarà che odio i raccomandati e preferirei non lavorare a vita e vivere sotto un ponte piuttosto che far parte della categoria ;)
non accetterei mai raccomandazioni per la scuola e l'uni (tra l'altro, non ne ho bisogno, 100/100 al diploma e all'uni sono solo un esame indietro che però non ho potuto fare per errore nella prenotazione)
per il lavoro, se mi consentisse di avere un lavoro prestigioso, ci farei un pensierino, in fondo so di essere in grado di svolgere lavori importanti dunque non metterebbero un classico incapace raccomandato ma buono a nulla
secondo me hai fatto male ; perchè rifiutare un aiuto ? :p
Ziosilvio
03-03-2007, 11:51
Pensa a studiare, che è meglio.
"ungi, se vuoi essere unto"
Dumah Brazorf
03-03-2007, 12:17
Ma che hai capito, non era una raccomandazione "terrena"... :asd:
Thunderfox
03-03-2007, 13:05
Per certi lavori, senza raccomandazione purtroppo non si va da nessuna parte.
Probabilmente se ti fosse interessata l'avresti accettata
fin'ora l'unico genere di aiuto che ho accettato è stato "manda il curriculum lì, che stanno assumendo" ho rifiutato ogni altro genere di aiuto, sarà che odio i raccomandati e preferirei non lavorare a vita e vivere sotto un ponte piuttosto che far parte della categoria ;)
purtroppo il mondo nn va come dici tu:O
rimarrai sempre nell'angolo buio
probabilmente quando dovrai scontrarti con questa realtà cambierai idea;)
e se t'interesserà e sarà a te favorevole cederai, oooooohh se cederai:D :D
VegetaSSJ5
03-03-2007, 14:10
perchè non accettare?
DvL^Nemo
03-03-2007, 14:10
Mai ottenuto raccomandazione alcuna.. Detto questo credo che agendo in caso di reale bisogno non so come reagirei.. E le persone con le OO si vedono nei momenti "difficili".. Ovviamente la cosa si fa piu' difficile ad esempio se hai una famiglia da "campare".. Li' credo che il 99% delle persone metta la famiglia sopra a tutto.. Insomma, dipende dalla situazione..
sarà che odio i raccomandati e preferirei non lavorare a vita e vivere sotto un ponte piuttosto che far parte della categoria ;)
.....Vorrei sapere se avresti lo stesso pensiero se ti trovassi veramente ad aver bisogno di soldi per campare, o se ne avesse bisogno la tua famiglia ;)
Capiamoci, trovo una cosa molto stupida le raccomandazioni, e finora x fortuna non ne ho avuto mai bisogno ne a scuola ne tantomeno a lavoro, ma non biasimo chi le accetta.....trovare lavoro non è poi così facile al giorno d'oggi, soprattutto un lavoro di un certo livello......
....quello che veramente non capisco sono le raccomandazioni a scuola:rolleyes: ...per farcela basta studiare! :read:
....quello che veramente non capisco sono le raccomandazioni a scuola:rolleyes: ...per farcela basta studiare! :read:
e neanche tanto, aggiungerei io....
..devo super-quotarti...quanto è vero (purtroppo) quello che hai scritto...:doh: :doh:
vaio-man
03-03-2007, 16:16
guarda, mi è stato proposto svariate volte ho sempre rifiutato, SEMPRE, ora posso capire uno che ha bisogna di campare e accetta un lavoro per campare, capisco meno quelli che lo fanno per avere posti di "prestigio", insomma se secondo lui è in grado di ricoprire quella posizione lo può fare anche senza raccomandazioni, ah ultima cosa, ho conosciuto una persona in un posto in cui ho fatto una selezione che si diceva sicurissimo in quanto suo zio era grande amico di chi faceva le selezioni, bè a quanto pare le persone oneste esistono ancora sen'è andato via dal colloquio tecnico incazzatissimo perchè non gli è stato fatto il colloquio facilissimo che gli è stato promesso, io, invece senza raccomandazione alcuna (se non "manda il curriculum lì che stanno assumendo" se raccomandazione la si vuol chiamare) ho avuto acesso allo step successivo di selezione :asd: a quanto pare le persone oneste esistono ancora, e ripeto, se qualcuno per avere accesso a posti di "prestigio" ha bisogno delle raccomandazioni, allora vada a fare altro a farsi la gavetta e riprovi quando è in grado di superare le selezioni senza "accozzi", è in situazioni come queste, come dice qualcuno, che si vede chi ha le OO, io, a quanto pare le ho, ah ultima cosa, potevo anche entrare (grazie a raccomandazioni) in un posto impiegatizzo statale 6 ore al giorno e 1300 € al mese lordi, ho detto un secco "no grazie"
capisco meno quelli che lo fanno per avere posti di "prestigio", insomma se secondo lui è in grado di ricoprire quella posizione lo può fare anche senza raccomandazioni,
...il problema nasce quando si dovrà scegliere tra 2 elementi UGUALMENTE VALIDI, uno raccomandato e uno no... chi pensi verrà scelto??
al giorno d'oggi di gente preparata nei vari settori lavorativi e competente per assumere posizioni di prestigio ce n'è abbastanza....e lì subentrerà la discriminante della spintarella che farà la differenza...
funziona così e nè tu nè io nè nessun altro può farci niente, meglio che inizi ad accettarlom prima di andare incontro a delusioni e incazzature che ti faranno solo mangiare il fegato..:muro:
Alcor_81
03-03-2007, 16:45
Non per fare polemica, ma quando ho aperto un 3D simile, mi si è stato chiuso perchè era fuori sezione, con tanto di sospensione :mbe:
La sezione giusta è "Scuola % Lavoro" come mi si è stato detto dal mod. di turno! ;)
Scusa se te lo dico, ma se uno ha bisogno o valuta raccomandazioni PER LA SCUOLA, è un caso umano.
LuVi
Non per fare polemica, ma quando ho aperto un 3D simile, mi si è stato chiuso perchè era fuori sezione, con tanto di sospensione :mbe:
La sezione giusta è "Scuola % Lavoro" come mi si è stato detto dal mod. di turno! ;)
Chiederemo agli admin di aprire una sezione "Disoccupati & Raccomandati" per queste cose... :sofico:
Chiederemo agli admin di aprire una sezione "Disoccupati & Raccomandati" per queste cose... :sofico:
impossibile perchè in poco tempo prenderebbe il monopolio di topic e post in tutto il forum :D
lnessuno
03-03-2007, 19:02
e perchè? le raccomandazioni non sono solo per quei due campi...
guarda, mi è stato proposto svariate volte ho sempre rifiutato, SEMPRE, ora posso capire uno che ha bisogna di campare e accetta un lavoro per campare, capisco meno quelli che lo fanno per avere posti di "prestigio", insomma se secondo lui è in grado di ricoprire quella posizione lo può fare anche senza raccomandazioni, ah ultima cosa, ho conosciuto una persona in un posto in cui ho fatto una selezione che si diceva sicurissimo in quanto suo zio era grande amico di chi faceva le selezioni, bè a quanto pare le persone oneste esistono ancora sen'è andato via dal colloquio tecnico incazzatissimo perchè non gli è stato fatto il colloquio facilissimo che gli è stato promesso, io, invece senza raccomandazione alcuna (se non "manda il curriculum lì che stanno assumendo" se raccomandazione la si vuol chiamare) ho avuto acesso allo step successivo di selezione :asd: a quanto pare le persone oneste esistono ancora, e ripeto, se qualcuno per avere accesso a posti di "prestigio" ha bisogno delle raccomandazioni, allora vada a fare altro a farsi la gavetta e riprovi quando è in grado di superare le selezioni senza "accozzi", è in situazioni come queste, come dice qualcuno, che si vede chi ha le OO, io, a quanto pare le ho, ah ultima cosa, potevo anche entrare (grazie a raccomandazioni) in un posto impiegatizzo statale 6 ore al giorno e 1300 € al mese lordi, ho detto un secco "no grazie"
Mhà! nn so la tua situazione ma sicuramente se tu fossi in difficoltà avresti accettato, se rifiuti vuol dire che nn hai tanto bisogno:O
credimi caro conterraneo mi sono scontrontato col mondo del lavoro lì da noi e ti assicuro che ho impiegato poco tempo a buttarmi su un velivolo, emigrare e riprendere gli studi visto la tragica situazione, se fossero stati 4000 euri nn penso avresti declassato l'offerta:read:
Secondo me vivi ancora in un mondo di fiabe e fate, cmq fai bene ad essere orgoglioso ma se veramente credi in questo dovresti "combattere" e alzare la voce così nn serve a niente.
dantes76
04-03-2007, 01:38
hai fatto bene, e non cambiare idea
vaio-man
04-03-2007, 05:13
...il problema nasce quando si dovrà scegliere tra 2 elementi UGUALMENTE VALIDI, uno raccomandato e uno no... chi pensi verrà scelto??
al giorno d'oggi di gente preparata nei vari settori lavorativi e competente per assumere posizioni di prestigio ce n'è abbastanza....e lì subentrerà la discriminante della spintarella che farà la differenza...
funziona così e nè tu nè io nè nessun altro può farci niente, meglio che inizi ad accettarlom prima di andare incontro a delusioni e incazzature che ti faranno solo mangiare il fegato..:muro:
certo solo perchè le cose vanno così vero? e allora a napoli che dovrebbero fare? anchè lì le cose vanno così, c'è la mafia e prima che un napoletano si prenda incazzature o delusioni o magari piombo dovrebbe entrare nella mafia giusto? in fondo il discorso si aplica anche lì ;) io le cose le faccio nel mio piccolo, ah cmq avrei rifiutato anche per 10000 €, io sono così ho i miei principi e quei principi li rispetto scrupolosamente, poi c'è gente che si lamenta dicendo che il lavoro manca per colpa degli extracommunitari, il lavoro manca per colpa dei raccomandati sveglia!!!!!!!!!!!!!!
in europa ci ridono tutti dietro è un piaga sociale e noi che diciamo "eh, ma tanto le cose sono sempre andate così, tanto lo fanno tutti" sono tutte boiate, sapete in partenza che siete troppo incompetenti per fare qualcosa senza che qualcuno vi aiuti e vene uscite con ste cose :muro:
cmq io la selezione l'ho passata e aspetto risposta per sapere se verrò assunto, il ragazzo racomandato nn ha finito neanche la selezione, grazie a dio qualcuno onesto (vedi selezionatore) esiste ancora :rolleyes:
vaio-man
04-03-2007, 05:20
Mhà! nn so la tua situazione ma sicuramente se tu fossi in difficoltà avresti accettato, se rifiuti vuol dire che nn hai tanto bisogno:O
credimi caro conterraneo mi sono scontrontato col mondo del lavoro lì da noi e ti assicuro che ho impiegato poco tempo a buttarmi su un velivolo, emigrare e riprendere gli studi visto la tragica situazione, se fossero stati 4000 euri nn penso avresti declassato l'offerta:read:
Secondo me vivi ancora in un mondo di fiabe e fate, cmq fai bene ad essere orgoglioso ma se veramente credi in questo dovresti "combattere" e alzare la voce così nn serve a niente.
ripeto se uno lo fa per bisogno, perchè ha famiglia ecc...ecc... ci posso anche passare sopra, non transigo invece quando qualcuno lo fa per avere il posto di "prestigio" quello mi fa imbestialire, ora l'impiegatuccio che si fa appoggiare perchè è disocupato 2 figli da mantenere e il mutuo da pagare lo tollero (stesso discorso della persona che va a rubare per fame nsomma) non tollero invece colui che lavora ma sene va da dov'è per fare il manager di sticazzi S.P.A. ecco quello mi fa imbestialire, fattostà che io ho rifiutato sempre qualunque cosa mi proponessero, naturalmente io non ho una famiglia a carico e posso permettermi di fare sacrifici per orgoglio e principio ;)
certo solo perchè le cose vanno così vero? e allora a napoli che dovrebbero fare? anchè lì le cose vanno così, c'è la mafia e prima che un napoletano si prenda incazzature o delusioni o magari piombo dovrebbe entrare nella mafia giusto? in fondo il discorso si aplica anche lì ;) io le cose le faccio nel mio piccolo, ah cmq avrei rifiutato anche per 10000 €, io sono così ho i miei principi e quei principi li rispetto scrupolosamente, poi c'è gente che si lamenta dicendo che il lavoro manca per colpa degli extracommunitari, il lavoro manca per colpa dei raccomandati sveglia!!!!!!!!!!!!!!
in europa ci ridono tutti dietro è un piaga sociale e noi che diciamo "eh, ma tanto le cose sono sempre andate così, tanto lo fanno tutti" sono tutte boiate, sapete in partenza che siete troppo incompetenti per fare qualcosa senza che qualcuno vi aiuti e vene uscite con ste cose :muro:
cmq io la selezione l'ho passata e aspetto risposta per sapere se verrò assunto, il ragazzo racomandato nn ha finito neanche la selezione, grazie a dio qualcuno onesto (vedi selezionatore) esiste ancora :rolleyes:
Sia chiaro che NON ti critico per il tuo modo di pensare, anzi...;)
dico solo che, in questo momento, la tua posizione socio-economica ti permette di pensarla così...dico solo che quando l'età inizierà ad avanzare, le responsabilità si faranno più pesanti e magari vedrai gente passarti avanti per "segnalazioni" varie diventerai sicuramente più "tollerante" verso questa pratica prettamente Italiana...:muro:
e poi ripeto: per guadagnarsi posizioni di prestigio (almeno in ambito privato..) DEVI avere delle competenze e devi essere adatto al ruolo...nessuno assume un elemento che magari gli farà perdere soldi o credibilità solo perchè "segnalato" da amici..il brutto è se c'è da sceglere tra 2 elementi validi, di cui uno raccomandato...il risultato allora sarà scontato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.