PDA

View Full Version : Alice 20 mega una spiegazione

Homeless
03-03-2007, 08:57
Premetto che ho alice 4 mega con router siemens santis adsl 50 e tutto funziona abbastanza bene.
L'altra settimana ho deciso di passare alla 20 mega e tramite il sito web ne ho fatta richiesta.
Dallo stesso sito web noto adesso che la pratica non è più in lavorazione ma è attiva da ieri.
Controllo il router e vedo che i parametri adsl sono gli stessi della 4 mega.
Secondo voi cosa significa?
1° Che non hanno ancora fatto il passaggio (ma allora per quale motivo aggiornano la pratica)
2° Il mio router non è in grado di andare oltre i 4 mega.

Capisco che per la 20 mega è necessario un router adsl2+ ma pensavo che almeno una piccola variazione sia in down che in up potevo notarla sul mio santis 50.

Ringrazio anticipatamente e saluto.

Homeless
03-03-2007, 09:30
Mi sorge un dubbio....
i parametri del mio router relativi alla portante sono:
down: 4832
up: 384
sembra che il valore di up sia più alto rispetto a prima, se non sbaglio era 320.

Aspetto qualcuno di voi che mi dica qualcosa.

Harry_Callahan
03-03-2007, 09:31
Premetto che ho alice 4 mega con router siemens santis adsl 50 e tutto funziona abbastanza bene.
L'altra settimana ho deciso di passare alla 20 mega e tramite il sito web ne ho fatta richiesta.
Dallo stesso sito web noto adesso che la pratica non è più in lavorazione ma è attiva da ieri.
Controllo il router e vedo che i parametri adsl sono gli stessi della 4 mega.
Secondo voi cosa significa?
1° Che non hanno ancora fatto il passaggio (ma allora per quale motivo aggiornano la pratica)
2° Il mio router non è in grado di andare oltre i 4 mega.

Capisco che per la 20 mega è necessario un router adsl2+ ma pensavo che almeno una piccola variazione sia in down che in up potevo notarla sul mio santis 50.

Ringrazio anticipatamente e saluto.

1° aspetterei ancora un paio di giorni lavorativi e chiamerei l'assistenza

2° il modem ADSL1 va bene su linee ADSL2+, ma aggancia la portante massima a 8Mbit, in quanto utulizza la modulazione G.DMT, quindi dovresti avere qualcosa come 8999/999 in down/up

per caso conosci SNR/Attenuazione per verificare se la tua linea è in grado di reggere la 20?

Homeless
03-03-2007, 09:38
Non sono sicuro dei valori perchè adesso non sono a casa.
Comunque mi sembra di ricordare....
11,5 e 30 ma non ricordo quale sia l'attenuazione e il noise.

Harry_Callahan
03-03-2007, 09:46
Non sono sicuro dei valori perchè adesso non sono a casa.
Comunque mi sembra di ricordare....
11,5 e 30 ma non ricordo quale sia l'attenuazione e il noise.

molto probabilmente 11.5 è l'SNR e 30 l'attenuazione in quanto in centrale Telecom è circa 25 l'SNR per la 4Mbit, in casa è impossibile avere un valore superiore a quello in centrale. Se i valori fossero così, mi dispiace dirlo, ma ti sei rovinato con le tue mani. 11.5Db con una 4Mbit sono già al limite dell'esercibilità, figuriamoci con una 20

Homeless
03-03-2007, 10:05
Adesso ricordo....
Noise: 30db
Attenuazione: 11,5db

Secondo quello che ho letto in giro sembrano buoni.

Harry_Callahan
03-03-2007, 10:20
Adesso ricordo....
Noise: 30db
Attenuazione: 11,5db

Secondo quello che ho letto in giro sembrano buoni.

allora sei a pochi passi dalla centrale, meglio così

Homeless
03-03-2007, 11:03
Dovrei essere al massimo a 1km in linea d'aria.

Homeless
12-03-2007, 13:08
Linea attivata.... faccio gli scongiuri ma per il momento va alla perfezione