PDA

View Full Version : lettore di schede usb e lettera HD che diventa H: ???

STECCO
03-03-2007, 07:34
salve gente,
un mio amico riscontra la seguente anomalia:
ha montato un lettore di memorie sd/MMC/...... quello nello spazio del floppy..
sulla sua scheda madre ASUS una mobo x AMD 64bit quindi roba recente...
solo che quando acccende il pc con Windows XP questo gli riconosce il lettore di schede come unità rimovibili C: d: e: F: G: mentre la lettera dell'hd diventa H: è normale? l'hard disk è SATA2...

savin
03-03-2007, 07:46
Prova a fare così: Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione> Gestione computer > dal menù a sinistra vai su "Gestione disco" Adesso clicca col tasto destro sull'unità di cui vuoi cambiare la lettera e clicca su "Cambia lettera e percorso di unità". Non ho mai usato questa funzione, ma penso che faccia al caso tuo.

STECCO
03-03-2007, 07:52
ok. ora provo :-)

c'è qualche metodo per non fare includere il lettore di schede in quell'icona rimozione sicura hardware che sta vicino all'orologio? è un po fastidiosa, compare apposta per quello anche se non c'è inserito nulla... e fa fare confusione quando si inserisce e si vuole rimuovere una pendrive...

genoma
03-03-2007, 07:58
salve gente,
un mio amico riscontra la seguente anomalia:
ha montato un lettore di memorie sd/MMC/...... quello nello spazio del floppy..
sulla sua scheda madre ASUS una mobo x AMD 64bit quindi roba recente...
solo che quando acccende il pc con Windows XP questo gli riconosce il lettore di schede come unità rimovibili C: d: e: F: G: mentre la lettera dell'hd diventa H: è normale? l'hard disk è SATA2...
Ho anch'io un lettore/scrittore di card che va' nello spazio del floppy, x evitare il prb del tuo amico, quando installo il sist. operativo. stacco fisicamente il lettore dalla scheda madre x ricollegarlo a sist. operativo installato, ho cosi' tutte le lettere in successione da C (HD) in poi...

savin
03-03-2007, 08:18
ok. ora provo :-)

c'è qualche metodo per non fare includere il lettore di schede in quell'icona rimozione sicura hardware che sta vicino all'orologio? è un po fastidiosa, compare apposta per quello anche se non c'è inserito nulla... e fa fare confusione quando si inserisce e si vuole rimuovere una pendrive...

Non che io sappia

Angelus88
03-03-2007, 12:17
Anche a me è successo lo stesso problema... avevo formattato un pc dove c'era il lettore di schede integrato e appena ho installato xp poiché ogni scheda si prende una lettera e bal bios appaiono come bootabili, il mio hd si è preso la lettera H. Ora... usando gestione disco non concludi niente o in parte si... puoi cambiare la lettera delle varie schede in modo che la c si liberi (poi anche se riavvii l'hd si tiene sempre la H ma almeno la C sarà libera). A questo punto non si può usare gestione disco per cambiare la lettera da H a C poiché H contiene il sistema operativo corrente.

Ho scoperto che Partition Magic permette di cambiare la lettera anche all'hd del disco rigido ma non è sicuro che poi non ci siano problemi perché il programma avverte questo. Quindi prima di fare il cambio, fai i floppy di ripristino con Partition Magic e poi cambia lettera :)

P.S. Per quanto riguarda l'icona rimozione sicura dell'hardware non c'è modo di levarla a quanto ne so