View Full Version : [html]immagin fissa
mitnick87
03-03-2007, 00:40
ciao ragazzi!
ho un problemino, anche difficile da spiegare.
praticamente ho impaginato un sito web, in modo da mettere un colore di sfondo e un immaggine di sfondo nella tabella centrale(che ho fatto x impaginarlo) che contiene la grafica.
ora mi trovo a scrivere pagine piu lunghe e piu corte, e in quelle piu lunghe mi si ripete l'intestazione del sito come sfondo!come dovrei fare per fissare l'immaggine di sfondo premettendo che il comando <bgproperties=fixed> nn funziona perche siamo in una tabella!oppure come si inseriscono le barre di scorrimente all'interno della pagina ??speromessere stato chiaro!
L'immagine ha una g
Prova ad usare i css:
<table .... style="background:url(img/sfondo.gif) repeat-x;">
In questo modo lo sfondo si ripete solo in orizzontale.
mitnick87
03-03-2007, 18:38
facendo come ha detto tu si me lo blocca nn me lo fa ripetere ma poi quando scendo mi fa scrivere nel vuoto...cioè il colore di sfondo che ho impostato alla pagina.praticamente la grafica si ferma li!
io vorrei fare lo stesso lavoro che fa bgproperies="fixed" ma dalla tabella, che questo tag nn vale li!
io farei in questo modo, se ho capito bene il tuo problema:
dividerei l'immagine di sfondo in 3 parti, "top" per l'intestazione vera e propria,"foot" per la parte bassa dell'immagine, e taglierei un rigo di 1 px nella parte centrale. Fatto questo modificherei le tabelle delle pagine, dividendole in 3 righe: sopra metti come sfondo l'immagine dell'intestazione, sotto il foot badando a dare alle celle le stesse dimensioni delle immagini e a metterle in "repeat:no".
Nella cella centrale metterai i contenuti, come hai detto tu di varie dimensioni: in questa cella metti come sfondo il rigo di 1 px settando la sua ripetizione solo in verticale "repeat y". Le dimensioni in altezza (y) di questa cella non specificarle, si adatterà lei a seconda della lunghezza dei contenuti che inserirai.
Ovviamente questa soluzione va bene se lo sfondo del corpo delle tue pagine è uniforme.
Spero di essere stato chiaro, fammi sapere! Ciao. ;)
mitnick87
04-03-2007, 17:59
io farei in questo modo, se ho capito bene il tuo problema:
dividerei l'immagine di sfondo in 3 parti, "top" per l'intestazione vera e propria,"foot" per la parte bassa dell'immagine, e taglierei un rigo di 1 px nella parte centrale. Fatto questo modificherei le tabelle delle pagine, dividendole in 3 righe: sopra metti come sfondo l'immagine dell'intestazione, sotto il foot badando a dare alle celle le stesse dimensioni delle immagini e a metterle in "repeat:no".
Nella cella centrale metterai i contenuti, come hai detto tu di varie dimensioni: in questa cella metti come sfondo il rigo di 1 px settando la sua ripetizione solo in verticale "repeat y". Le dimensioni in altezza (y) di questa cella non specificarle, si adatterà lei a seconda della lunghezza dei contenuti che inserirai.
Ovviamente questa soluzione va bene se lo sfondo del corpo delle tue pagine è uniforme.
Spero di essere stato chiaro, fammi sapere! Ciao. ;)
aspe aspe!ho afferrato qualcosa dal tuo messaggio...ma nn ho tratto nessuna conclusione :D .spiegami meglio...
mo cmq ti posto la foto della grafica e ti fai un idea!
;)
http://img233.imageshack.us/img233/644/sfondolp4.th.gif (http://img233.imageshack.us/my.php?image=sfondolp4.gif)
Allora..ti allego delle immagini così mi spiego meglio.
Innanzi tutto dividerei l'immagine in 3 (evidenziate con i 3 colori..)
http://img78.imageshack.us/img78/2175/sfondolp4ls2.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=sfondolp4ls2.jpg)
Poi ho ipotizzato che il tuo testo vada scritto, per esempio nel rettangolo smussato: in questo caso dovresti dividere il rettangolo in altre 3 parti come evidenziato qui:
http://img525.imageshack.us/img525/1391/sfondo2zq3.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=sfondo2zq3.jpg)
Misuri le dimensioni delle parti superiore e inferiore che hai ritagliato, e le inserisci in celle con la stessa dimensione. La terza selezione da tagliare è rappresentata, nella mia immagine, da quel rigo tratteggiato, alto appena 1 pixel. Siccome nella parte centrale lo sfondo come puoi vedere è uniforme, mettendo questa immagine alta 1 pixel la metti come sfondo di una cella centrale (tra la superiore e inferiore) e la fai ripetere in verticale: in questo modo il tuo rettangolo smussato si adatterà da solo alla lunghezza del testo che inserirai in quella cella con sfondo y ripetuto.
Per costruire la tua pagina quindi devi fare una tabellona larga 780 px (larghezza dell'immagine che hai postato), tabella che dividerai in 5 righe nel caso in cui i tuoi contenuti li scrivi solo nel rettangolo smussato oppure in 7 righe se i testi vanno anche nel rettangolo + grande in basso. Darai le dimensioni in verticale ed orizzontale solo alle celle d'intestazione e a quelle che contengono il contorno superiore e inferiore dei rettangoli con i contenuti (dimensioni identiche alle immagini di sfondo), mentre dove scriverai i testi devi omettere l'altezza delle celle mettendo lo sfondo in repeat:y.
Se usi Photoshop tutto ciò è una cag**a immane, è più lungo da spiegare che a farlo! :)
Mi rendo conto che non so essere più chiaro, ma forse sono riuscito almeno a farti intuire la soluzione!! :fagiano: Fammi sapere. Ciao
mitnick87
05-03-2007, 00:37
si adesso è piu chiaro, mi hai messo sulla buona strada sicuramente, grassie:) .
ma ho un'altra domanda se metto la grafica su due tabelle però anche affiancate si nota sempre lo spazio di 1 px di distanza, si può ovviare questo problema vero ?
poi si uso photoshop:D an certificato adobe ACE!(:p )
ma ho un'altra domanda se metto la grafica su due tabelle però anche affiancate si nota sempre lo spazio di 1 px di distanza, si può ovviare questo problema vero ?
metti tutto dentro una sola e unica tabella magari centrata (personalmente non amo i siti allineati a destra o sinistra), non hai bisogno di affiancarne 2..
se invece intendevi "su due celle" ti basta settare tra le proprietà della tabella che contiene il tutto,<table cellspacing="0", cellpadding="0" -e ovviamente- border="0">.
se usi photoshop, lo strumento "Sezione" ti sarà utilissimo allo scopo...buon lavoro!;)
mitnick87
05-03-2007, 02:13
owowowowowow!
domanda stupida quella che ho posto prima delle tabelle, per nn lasciare lo spazio infatti si usi cellspacing = 0! e ho risolto alla grande !
grazie psylo mi hai ispirato alla grandeee :D grassie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.