PDA

View Full Version : Il vecchio .BAT e Windows XP

dolama
02-03-2007, 22:14
Ricordo che quando usavo il DOS (secoli fa...) si poteva creare un file con estensione .BAT per far eseguire una serie di altri programmi semplicemente inserendo posizione e nome del file .EXE.

In sostanza ho la necessità di creare qualcosa che cliccandolo faccia partire in un colpo solo una serie di altri programmi.

E' possibile con win xp??:mc:

Scusate eventuali castronerie...:fagiano:

tonziefed
02-03-2007, 22:25
certo che è possibile!

Semplicemente scrivi i comandi in un file di testo, lo salvi, lo rinomini con estensione .bat (nel caso devi abilitare la visualizzazione delle estensioni)!

Io le uso spesso per cambiare gli ip e subnet mask su un portatile a seconda della rete alla quale si aggancia e per lanciare programmi su penne usb, magari che risiedono in cartelle molto ramificate, ma si può fare per qualunque cosa...

phaolo
02-03-2007, 22:38
Ciao, anche io uso i file batch su Xp; purtroppo non riesco a:
-far sparire la finestra del dos durante l'esecuzione del comando, oppure farla rimanere in modalità prompt
-evitare il messaggio di errore del "formato del drive della periferica virtuale" (capita in certi casi)
-definire un tempo di attivazione di un comando (per evitare che programmi pesanti partano insieme)

(e per i link a file dos?)

Sapete aiutarmi? Grazie ciao

Bulz rulez
02-03-2007, 22:39
per nn far vedere la finestra il codice e'
@echo off

phaolo
02-03-2007, 22:50
Ah grazie Bulz, pensavo che echo off facesse vedere la finestra vuota senza testo
Suggerimenti per il resto?

dolama
03-03-2007, 07:10
certo che è possibile!

Grazie tonziefed! Ora provo subito!:)