PDA

View Full Version : Mi date un consiglio...


d@vid
02-03-2007, 21:43
salve a tutti.
Poichè ho necessità di formattare tutto il pc (ora ho win xp sp2), avevo deciso di creare una partizione aggiuntiva da impiegare per vista.

Ma, e qui nascono i miei problemi: non tutti i programmi sono compatibili con Vista (ho visto il thread dei progr compatibili attualmente, quindi direi di no). Dunque, dato che io uso una partizione solo per i programmi, mi consigliate di crearne due: una per i programmi di xp e una per quelli di vista (dato che, per esempio, il software antivirus che uso ora non è compatibile con vista, ecc)? (questo perchè tengo a tener ordinato il pc)

oppure è inutile, dato che i progr compatibili con vista lo sono sicuramente anche con xp?

Grazie

Blackie
02-03-2007, 22:27
Se ci tieni a fare una partizione separata dal sistema per i programmi non ti conviene mescolare quelli di xp e Vista ma fare ad ogni sistema la sua partizione dedicata.
comunque secondo me é una cosa inutile separare i programmi dal sistema, visto che in caso di format devi reinstallare i programmi perché hai perso i riferimenti nel registro di Win, e inoltre non puoi neanchedeframmentare come si deve perché hai il sistema praticamente spezzato in due partizioni.
La cosa migliore é tenere il sistema compatto e ben deframmentato e salvare dati, mail e file vari in altra partizione per tenerli al sicuro. IMHO

d@vid
02-03-2007, 23:18
grazie del consiglio, penso che farò due partizioni per i programmi allora


la partizione per i programmi la creo per mantenere le impostazioni, nel caso di formattazione di quella con l'os

Blackie
03-03-2007, 18:16
Peró se formatti la partizione con il SO cancelli i riferimenti nel registro di Win e quindi devi reinstallare anche i programmi.
Leggi il 3d su TrueImage ( se non lo conosci giá) che trovi nella mia firma.

marika43
03-03-2007, 19:16
Una partizione per s.o+programmi e una per i dati.

Pro:
- puoi eseguire il backup dei dati con una politica diversa dal backup images
- tempi + rapidi di esecuzione dei backup

contro
performances leggermente inferiori nei tempi di accesso al disco

Inoltre se usi Vista insieme a XP con la partizione dati puoi condividere i files (musica, doc,...) tra vista e xp e gestire al meglio la nuova caratteritica delle copie shadow per i file utenti e di sistema.