PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto motherboard AGP

kastaldi
02-03-2007, 16:58
Ciao.

Ho avuto la fortuna di mettere le mani su una Sapphire X1950 Pro ed un Antec 550W (altrimenti con il mio 350W dovevo attaccare la dinamo della bici per farla andare ;)).

Ora, devo rinnovare mobo+proc (ho un AMD Barton 2800+ e una Asus A7N8X Deluxe con 1 GB DDR a 333 MHz, decisamente molto CPU limited). Fortunatamente, l'hard disk è un SATA recente vista la morte del mio vecchio Seagate.

Il problema è che, essendo la X1950 una AGP, non posso passare ad una mobo PCI Express, quindi la mia domanda è: cosa mi consigliereste rimanendo in questo settore ? Tenete presente che vanno bene sia AMD che Intel e non ho preferenze sul tipo di socket e/o cpu (oddio, che almeno sfrutti la scheda per bene).

In un thread precedente (che bravo che sono, leggo prima di postare :)) venivano consigliati un processore 939 e una asrock dual sata o dual vsta ma sono davvero introvabili. Altre dritte ?

Thx !!!!

Capellone
02-03-2007, 21:15
Forse non è stata proprio una fortuna mettere la meni su una scheda agp visto che ora vuoi rinnovare anche gli altri componenti. nonostante i buoni prodotti di Asrock, oggi mi sembra tadi per farsi una nuova piattaforma agp, infatti la scheda grafica in questione viene prodotta pensando a chi già possiede una buona scheda madre agp con processore potente. Per tanto potresti ad esempio overcloccare il tuo Barton il più possibile, abbinandolo a ram DDR 400, oppure ricercare nell'usato la 939dual-sata2 con un Athlon 64 939 anch'esso usato (ormai fuori produzione da mesi)

kastaldi
03-03-2007, 02:26
Forse non è stata proprio una fortuna mettere la meni su una scheda agp visto che ora vuoi rinnovare anche gli altri componenti. nonostante i buoni prodotti di Asrock, oggi mi sembra tadi per farsi una nuova piattaforma agp, infatti la scheda grafica in questione viene prodotta pensando a chi già possiede una buona scheda madre agp con processore potente. Per tanto potresti ad esempio overcloccare il tuo Barton il più possibile, abbinandolo a ram DDR 400, oppure ricercare nell'usato la 939dual-sata2 con un Athlon 64 939 anch'esso usato (ormai fuori produzione da mesi)

Era una conclusione a cui ero arrivato anch'io ma questa era un'occasione e allora, piuttosto di perdere il treno, ho preferito rischiare. Lo so che molto probabilmente era meglio farmi un sistema pci-ex da zero ma oramai sono in ballo. Dopo aver postato il mess ho surfato per un po' e forse ho rimediato qualcosa di decente (non voglio dire niente per scaramanzia :)), comunque grazie.

capitan_crasy
03-03-2007, 14:36
due alternative:
Intel
CPU
Intel e4300
Scheda mamma con AGP8x
ASrock ConRoe865GV (solo DDR1 e AGP 8x)
ASrock 4CoreDual-VSTA (gestione DDR1 e DDR2, AGP8x e PCI-Express)

AMD
CPU
Athlon64 3600/3800+ X2 socket AM2
Scheda mamma con AGP8x
ASrock AM2NF3-VSTA (solo DDR2 e AGP 8x)
MSI K9MM-V (Solo DDR2 e AGP 8x)

kastaldi
04-03-2007, 11:05
ASrock 4CoreDual-VSTA (gestione DDR1 e DDR2, AGP8x e PCI-Express)

Bravo. Stavo puntando proprio su questa... :)

Stavo cercando in giro un proc e, nonostante sia un fedele AMDista, sto considerando Intel... Magari la serie D che è calata di prezzo dopo l'uscita della serie E ?

Capellone
04-03-2007, 17:12
comprare oggi un pentium D sarebbe un pesssimo affare, molto meglio gli Athlon 64 oppure in Conroe