View Full Version : tabula rasa del computer...
ciao a tutti!
domani devo sistemare un pc vecchiotto con installato xp sopra.. acquistato usato quindi pieno di cose inutili fra virus e installazioni fatte male e compagnia bella.
il fatto è che non trovo i driver di quello che ci era montato sopra...fra schede integrate e altro.. e poi non ho il tempo per formattare tutto e reinstallare...
calcolando che basta abbia office dopo il computer... voi con che utility varie mi consigliate di equipaggiarmi per una pulizia completa?
ovviamente andavo con un antivirus e antimalware non si sa mai..con regseeker, myuninstall magari regsupreme... ma
nel caso alcuni programmi facciano le bizze nella disinstallazione... avete qualche consiglio per essere sicuri di aver ripulito il registro ammodo dalle tracce del programma anche con una cancellazione 'manuale'?
grazie mille a tutti ;)
KingOfTheDark
02-03-2007, 17:05
non credo di aver capito bene.... vuoi programmi da usare x la pulizia?
se è così allora io penso ke quello ke hai detto tu vada (antivirus anti malware regseeker ecc) però io ci aggiungerei anke ccleaner e dusbuster....
si giusto dustbuster verissimo lo uso anche io...
forse non mi ero spiegato bene... diciamo che più di tutto mi fa paura disinstallare alcuni programmi che con uninstall non se ne vanno... mettiamo che allora li cancello dal disco semplicemente mettendoli nel cestino per intenderci...
dopo regseeker se lo lancio becca senza problema le loro chiavi di registro oppure no?
KingOfTheDark
02-03-2007, 17:21
in teoria si... cmq per sicurezza potresti controllare il suo operato con hijakthis opure andare da regedit e controllare anke da li...
TheBoss0310
02-03-2007, 17:59
In questi casi è sempre meglio un format! se il pc serve solo per office e ninentaltro installi solo quello e basta, in 30 min lo fai.
è il risultato è molto migliore rispetto a 30 min di scansioni di vari programmi
Angelus88
02-03-2007, 18:01
Concordo... perderesti molto più tempo cercando di fare pulizia rischiando di non concludere nulla che formattare... tanto vale formattare!
si ma non ho i driver necessari... è uno di quei computer assebralti che andavano anni fa e non so nulla di che scheda madre monta, che scheda video, che scheda audio ecc... poi lo userano anche per itnernet in futuro e non so nemmeno dov'è il driver del modem...
prima dovrei cercarli e sempre che li trovi, in ogni caso prima dovrei andare a quel computer a cercare di capire cosa c'è montato sopra e poi tornarci una votla trovati i driver per installare tutto...
inceve se domani con un format della seconda partizione un pò di uninstall e cancellamenti vari il pc torna in carreggiata per l'uso a chui è destinato basta e avanza...tutto qui :P
TheBoss0310
02-03-2007, 18:59
bhe può essere che window trovi già tutti i driver
mmm
:D
e se non li trova?
:D :D
Installa Everest 2.0 e identifica i componenti, cosí puoi cercarti i driver prima del format.
Prova a dirci che pc é ( marca e modello) magari ti diamo una mano a cercarli.
ok grazie mille a tutti dei consigli
domani vado e vedo come è la situazione
devo essere sincero negli ultimi tempi fra computer mio, computer vari dei miei cugini ecc..sto computer che deve solo scrivere con word per mio zio non volevo mi prenderre più tempo di qualche uninstall e di qualche cancellazione... sopratutto non vorrei tornarci più di una volta
non si collega ad internet...quindi anche andare e vedere perfettamente tutti i componenti e poi cercare i driver vorrebbe dire doverci poi tornare di nuovo...e causa lavoro sarebbe sabato prossimo... :(
e non ce la faccio più a dedicare il mio tempo libero ai computer dei parenti... :(
voi avete ragione..la soluzione migliore sarebbe quella...
domani vedrò che fare
grazie mille a tutti
Angelus88
03-03-2007, 00:02
Rischieresti di avere nuovamente problemi e poi sei costretto a formattare. Tanto vale farlo ora. Facci sapere :)
anche andare e vedere perfettamente tutti i componenti e poi cercare i driver vorrebbe dire doverci poi tornare di nuovo...e causa lavoro sarebbe sabato prossimo...
e non ce la faccio più a dedicare il mio tempo libero ai computer dei parenti...
voi avete ragione..la soluzione migliore sarebbe quella...
Una bella telefonata a zio per chiedergli marca e modello ( di solito sono scritti sul retro del case) potrebbe evitarti il doppio viaggio.
Tieni presente che comunque se é un pc vecchiotto xp troverá sicuramente quello che serve, al massimo ti installerá qualche driver generico per la scheda video, visto che serve solo a scrivere non hai necessitá di ottimizzare il sistema.
halduemilauno
03-03-2007, 17:28
ciao a tutti!
domani devo sistemare un pc vecchiotto con installato xp sopra.. acquistato usato quindi pieno di cose inutili fra virus e installazioni fatte male e compagnia bella.
il fatto è che non trovo i driver di quello che ci era montato sopra...fra schede integrate e altro.. e poi non ho il tempo per formattare tutto e reinstallare...
calcolando che basta abbia office dopo il computer... voi con che utility varie mi consigliate di equipaggiarmi per una pulizia completa?
ovviamente andavo con un antivirus e antimalware non si sa mai..con regseeker, myuninstall magari regsupreme... ma
nel caso alcuni programmi facciano le bizze nella disinstallazione... avete qualche consiglio per essere sicuri di aver ripulito il registro ammodo dalle tracce del programma anche con una cancellazione 'manuale'?
grazie mille a tutti ;)
xp manager. non solo pulisce il disco e il registro(in maniera superba)ti sistema anche il sistema operativo. fortissimamente consigliato.
e non formatti.
;)
ciao a tutti e grazie per gli aiuti.
Il computer era ridotto peggio di quel che credevo...appena cliccavi su start e poi 'programmi' durante il 'caricamento' delle varie icone veniva la schermata blu e poi si riavviava!
quindi ho avuto poche possibilità per non diventarci matto e ho reinstallato windows ex novo.
Così festa finita :P
però data la lentezza non ho potuto provare a mettere schede audio, stampanti e compagnia bella...
la scheda video..qualcosa ha riconosciuto..la risoluzione non era alta ma tanto il monitor che aveva era piccolo e quindi bastava quella che c'era
speriamo non dia altri problemi (visto che lo stesso giorno altri due parenti hanno chiamato per altre 'assistenze':cry: :cry: :cry: )
grazie mille a tutti per la disponibilità!
ciao!
ziozetti
05-03-2007, 10:39
Se ne avrai ancora bisogno, scarica siw, non è da installare ed è completissimo, oltre che free.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.