View Full Version : Limite RAM su XP
Salve a tutti,
ho appena acquistato una workstation equipaggiata con 4GB di RAM.
La motherboard è una s5000XVN.
La cosa che mi lascia perplesso è che il task manager di windows XP mi indica come memoria fisica del sistema 2.50 GB. Il software cpu-z indica invece la presenza di 4GB, come del resto rilevabile da BIOS.
Le domande sono due:
1) perchè windows non rileva tutta la memoria fisica? per quello che ne so, windows dovrebbe indirizzare fino a 4 GB...
2) E' solo un problema di visualizzazione o effettivamente quei 1.5 GB non vengono utilizzati dal sistema?
Immagino che ci sia già un thread sull'argomento, ma quando tento di avviare la pagina di ricerca del forum, otttengo "Impossibile visualizzare la pagina".
Grazie in anticipo a tutti, ci sto diventando matto dietro a sta cosa...:muro:
Fraggerman
03-03-2007, 07:42
cpu-z ti indica tutta la ram montata perchè lui va semplicemente a leggere cosa c'è installato negli slot delle ram... almeno credo infatti ti dice slot per slot tutte le info su un determinato banco di ram. quindi anche se mettessi più ram di quanta xp ne supporta la vedresti tutta...
però con questo non voglio dire che ci sia un limite... questo non te lo so dire...
novemilaotto
03-03-2007, 09:19
il sistema utilizza ciò che t dice.
purtroppo win a 32bit ha problemi nel riconoscimento di + di 2 gb
quindi ne sfrutti solo 2,75
purtroppo x sfruttar appieno i 4 gb o compri vista oppure se non vuoi ancora passar a vista compra la versione di xp a 64bit
era un problema iniziale che mi stavo ponendo anche io,volevo montar 4gb di ram ma poi ho capito che x l'utilizzo che ne facevo io non serviva a niente,e x di + windows 32bit manco la riconosceva:muro:
Squalo71
03-03-2007, 09:39
1) perchè windows non rileva tutta la memoria fisica? per quello che ne so, windows dovrebbe indirizzare fino a 4 GB...
2) E' solo un problema di visualizzazione o effettivamente quei 1.5 GB non vengono utilizzati dal sistema?
A quanto mi ricordo XP utilizza fino a 3GB , 3.5GB. Comunque per fargliela vedere devi abilitare il PAE.
Vai qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1360876), dove se ne è già parlato.
Ciao.
novemilaotto
03-03-2007, 09:49
tanto non gli cambia la situazione
xp è cosi.
o aspetti vista e te li conservi oppure rivendi
Grazie mille a tutti, specialmente per la segnalazione sulla discussione già aperta, che come detto non riuscivo a trovare.
Vorrei segnalare, per dovere di cronaca, che ho visto personalmente un desktop con windows xp sp1 che vede tutti e 4 i GB di RAM che ci sono stati montati. Per quanto unico, questo caso testimonia che in qualche modo deve essere possibile far vedere allo stramaledetto xp tutta la RAM fisica...:confused:
Cmq credo che a questo punto attenderò di cambiare sistema operativo e nel frattempo sfrutterò il banco che avanza in qualche altro modo...
Grazie ancora a tutti!
capitan_crasy
05-03-2007, 23:40
Grazie mille a tutti, specialmente per la segnalazione sulla discussione già aperta, che come detto non riuscivo a trovare.
Vorrei segnalare, per dovere di cronaca, che ho visto personalmente un desktop con windows xp sp1 che vede tutti e 4 i GB di RAM che ci sono stati montati. Per quanto unico, questo caso testimonia che in qualche modo deve essere possibile far vedere allo stramaledetto xp tutta la RAM fisica...:confused:
Cmq credo che a questo punto attenderò di cambiare sistema operativo e nel frattempo sfrutterò il banco che avanza in qualche altro modo...
Grazie ancora a tutti!
Allora:
Windows Xp 32Bit non vede i 4Gb di ram, il problema riguarda gli indirizzi di memoria numerati da 0 a 4096 (indirizzando 1 MB), per cui 4 GB, sia per la memoria fisica che per quella virtuale. Alcuni di questi indirizzi sono gia' occupati dalle risorse hardware, come il BIOS, schede di input e output, schede di rete, bus PCI e PCI Express, bus AGP e compagnia bella. Tutto questa limita gli indirizzi ram effettivamente disponibili a 3,1 GB di ram fisica (restano 4 i GB di memoria virtuale accessibili su disco rigido).
Esiste una modifica via registro o via pach per sforzare la lettura dei 4Gb di ram, ma questo renderebbe tutto il sistema più lento!!!
La soluzione è l'utilizzo di un OS a 64Bit...
Vista 32Bit ha lo stesso problema!
merlin76
06-03-2007, 07:06
Quindi per Xp 32bit e Vista 32bit il massimo di memoria fisica installabile ed utilizzabile in scioltezza sono 3Gb giusto??
Bravonera2
06-03-2007, 09:18
Devi attivare da bios il remap della memoria... Comunque più di 3,5 io non sono mai riuscito a vedere.
Devi attivare da bios il remap della memoria... Comunque più di 3,5 io non sono mai riuscito a vedere.
Come avrete capito non sono proprio un genio, potresti spiegarmi come fare?
Grazie mille in anticipo!
Bravonera2
06-03-2007, 11:46
Ci deve essere una voce nel bios che varia da scheda madre a scheda madre... Tipo enable remap ecc.ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.