PDA

View Full Version : Smontare portatile = invalida garanzia?

Bacarospo's
02-03-2007, 15:52
Se io volessi aprire il portatile, smontando tutta la placca di plastica e quindi scoprendo a nudo tutta la scheda madre e annessi componenti, invaliderei la garanzia?
Dovrei dare un'occhiata al masterizzatore dvd, che sembra non funzionare più (e per farlo devo smontare tutto!!!!!).

Bacarospo's
02-03-2007, 16:20
Nessuno sa rispondermi?

Whity
02-03-2007, 16:27
Ricordati che i produttori di portatili mettono sempre qualche "placchetta" qua e là per farti invalidare la garanzia. Puoi aprirlo, ma in genere non puoi smontare tutto, sopratutto ci sarà sicuramente la placchetta su di una vite del dissipatore.

salpi
02-03-2007, 16:27
Se io volessi aprire il portatile, smontando tutta la placca di plastica e quindi scoprendo a nudo tutta la scheda madre e annessi componenti, invaliderei la garanzia?
Dovrei dare un'occhiata al masterizzatore dvd, che sembra non funzionare più (e per farlo devo smontare tutto!!!!!).
Se non ci sono sigilli da strappare e se fai il lavoro senza rompere nulla.... :D

Ma sei sicuro che ci sia da smontare tutto? Di solito per estrarre il drive ottico basta togliere una due viti sul fondo della macchina, che a volte possono essere situate sotto lo sportellino delle memorie.

Bacarospo's
02-03-2007, 16:29
Se non ci sono sigilli da strappare e se fai il lavoro senza rompere nulla.... :D

Ma sei sicuro che ci sia da smontare tutto? Di solito per estrarre il drive ottico basta togliere una due viti sul fondo della macchina, che a volte possono essere situate sotto lo sportellino delle memorie.

Ah, grazie! Controllerò, così mi evito di smontare tutto!;)

CarloR1t
02-03-2007, 19:29
Sui sigilli ho dei dubbi perchè da quel poco che ne so personalmente e dall'esperienza di altri compagni smanettoni finora non ne ho visti, però aprire un notebook il più delle volte non è facile perchè ci sono decine di viti, che all fine ovviamente vanno rimesse ciascuna al loro posto, non tanto perchè servono tutte ma perchè se in assistenza ne trovano una mancante o fuori posto mangiano la foglia, e perchè gli incastri a volte sono molto duri e si rompono per non parlare dei segni di cacciavite o coltello sulle plastiche per aprire i gusci, ditate o peggio danni causati da scariche elettrostatiche. Cmq con le dovute precauzioni e con il 'service manual' del proprio notebook (si trovano sul mulo o ebay) si può fare quasi tutto da sè, ma per le ragioni sopra è sconsigliabilissimo finchè è in garanzia, che decade da contratto in caso di riparazioni non autorizzate.

Cmq nel tuo caso per il masterizzatore dovrebbe essere molto più semplice, come ti ha spiegato salpi, ma è meglio se prima ti scarichi il service manual con le sequenza fotografica dello smontagigo così vedi come sta messo il tuo masterizzatore.