View Full Version : Voltaggio della CPU....qualche spiegazione!
diemaria
02-03-2007, 15:41
Sono alle prese con questa temperatura del portatile (acer aspire 1690) che non vuole scendere. Installando Centrino Hardware Control e tenendo tutto al massimo delle prestazioni quando la cpu viene spremuta mi raggiunge i 105 gradi... tanto è vero che il programmino mi fa partire il conto alla rovescia per spegnerlo. (dovrebbe farlo il computer da solo a quelle temperature). Pistolando il voltaggio e impostandolo sul valore più basso cioè:" On Multiplier of: 6" e "Set voltage .0988V". Il processore mi sta stazionario sui 50° e arriva massimo ai 70/75...Invece impostandolo al massimo cioè "On Multiplier of: 13" e "Set voltage: 1.356V" mi sta stazionario intorno agli 75/85 e con punte come vi dicevo di 100/105... QUello che vi chiedevo è, al di là della solita pulizia ch efarò donani con aria compressa, che significato ha il voltaggio della cpu? Come influisce nelle prestazioni? QUal'è la sua funzione? Grazie per le risposte e per i consigli!!!:) (Cpu: Centrino 1.73 Mhz)
Stranissime quelle temperature su un pentium m. Prova a smontarlo, cambiare pasta termica e pulire dissipatore. Per abbassare le temperature puoi usare CpuCooL (nel mio lo abbassa di 20° usandolo al max 46°@1.4V, usandolo con speedstep minimo 35°@1.15V). Nonostante ciò penso che la temperatura sia troppo alta per un pentium m, che dovrebbe viaggiare sui 60°-70° in full e 50° in idle. La ventola la senti? Il portatile scotta? Se sì, dove? E' sopportabile?
Whity :)
Il voltaggio in una cpu serve sopratutto per renderla stabile, più basso è il voltaggio, più le temperature sono minori. Ricordati che un voltaggio, seppur basso, deve riuscire a "sostenere" la cpu durante l'uso. Ricordati di controllare sempre usando un software per stressarlo (tipo orthos) e non usarlo "mai" rischiando un blocco del sistema.
diemaria
02-03-2007, 16:32
Stranissime quelle temperature su un pentium m. Prova a smontarlo, cambiare pasta termica e pulire dissipatore. Per abbassare le temperature puoi usare CpuCooL (nel mio lo abbassa di 20° usandolo al max 46°@1.4V, usandolo con speedstep minimo 35°@1.15V). Nonostante ciò penso che la temperatura sia troppo alta per un pentium m, che dovrebbe viaggiare sui 60°-70° in full e 50° in idle. La ventola la senti? Il portatile scotta? Se sì, dove? E' sopportabile?
Whity :)
Domani lo aprirò e lo pulirò e rimetterò la pasta termica. La ventola se imposto il voltaggio al massimo è perennemente attiva. Se la metto al minimo no. Il portatile quando raggiunge il massimo delle temperature è intoccabile. nella parte centrale, sulla destra accoanto al notepad e vicino alla uscita dell'aria della ventola. Però quello che volevo sapere era come influiva il voltaggio nelle prestazioni. QUale voltaggio impostare... e cosa significa la voce che mi da il programma " centrino control hardware" "On Multiplier of".
Però quello che volevo sapere era come influiva il voltaggio nelle prestazioni.
Non influisce sulle prestazioni, semplicemente se il voltaggio della cpu è troppo basso questa si blocca.
Il tutto sta nel trovare il minimo voltaggio per ogni valore del moltiplicatore per cui la cpu non vada in freeze.
diemaria
02-03-2007, 17:13
Non influisce sulle prestazioni, semplicemente se il voltaggio della cpu è troppo basso questa si blocca.
Il tutto sta nel trovare il minimo voltaggio per ogni valore del moltiplicatore per cui la cpu non vada in freeze.
spiegalo in soldoni ad un ignorante come me?!?!:D
speigato in soldini pe run ognorante come me?!?!:D
Eppure credevo di averla fatta semplice:D
Mettiamola così: il procio vive di volt come tu vivi di cibo, ok? Se ti tolgono tutto il cibo tu muori, così fa il procio se gli abbassi i volt. Se però ti danno abbastanza cibo tu vivi tranquillamente e il procio lo stesso.
Quindi, per concludere, finchè il voltaggioo della cpu è quell' "abbastanza" non avrai cali di prestazioni. Se il voltaggio diventa troppo basso semplicemente il procio si blocca.
Meglio?
diemaria
02-03-2007, 17:27
Eppure credevo di averla fatta semplice:D
Mettiamola così: il procio vive di volt come tu vivi di cibo, ok? Se ti tolgono tutto il cibo tu muori, così fa il procio se gli abbassi i volt. Se però ti danno abbastanza cibo tu vivi tranquillamente e il procio lo stesso.
Quindi, per concludere, finchè il voltaggioo della cpu è quell' "abbastanza" non avrai cali di prestazioni. Se il voltaggio diventa troppo basso semplicemente il procio si blocca.
Meglio?
ottimo!:D ma c'è una configurazione di voltaggio che mi puoi consigliare?
diemaria
02-03-2007, 20:12
varia da cpu a cpu
io ho un centrino 1.73 Ghz.
no, varia da ogni cpu nel senso che cpu dello stesso tipo hanno differenze. Ad un può capitare la cpu che regge 1.73 Ghz con 1V come quello che sotto i 1.2V non riesce a tenere 1.73 Ghz. Dipende dal :ciapet: , capito? ;)
diemaria
03-03-2007, 02:09
no, varia da ogni cpu nel senso che cpu dello stesso tipo hanno differenze. Ad un può capitare la cpu che regge 1.73 Ghz con 1V come quello che sotto i 1.2V non riesce a tenere 1.73 Ghz. Dipende dal :ciapet: , capito? ;)
e per quanto riguarda il multipler? che significato ha questo valore?
e per quanto riguarda il multipler? che significato ha questo valore?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=5372320&postcount=5
Per le domande più ovvie puoi sempre utilizzare la funzione cerca del forum, così non devi aspettare che qualcuno ti risponda;)
diemaria
03-03-2007, 12:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=5372320&postcount=5
Per le domande più ovvie puoi sempre utilizzare la funzione cerca del forum, così non devi aspettare che qualcuno ti risponda;)
;) grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.