PDA

View Full Version : Fastweb: Non più di 3 pc collegati!! C'è una soluzione?

Kimera
02-03-2007, 15:05
Inizio con fare i complimenti per il sito in cui mi sento sempre più a mio agio per le pronte risposte degli utenti del forum sempre attenti a risolvere problemi riguardanti al mondo dell'informatica, e per il mercatino che funziona molto egregiamente.

Ok, bando alle ciance, ho un problemone in ADSL di Fastweb e credo che sarà difficilissimo trovare una soluzione :(
Ma non mi perdo d'animo e inizio a illustrarvi l'ostacolo per una buona navigazione:

Come già detto posseggo da un giorno la linea Fastweb ADSL( no la fibra ottica ) con un Hag.
L'hag dispone di 3 porte ethernet 10/100, una delle quali è occupata dal computer di mio cugino, la seconda da uno switch che si preoccupa di far collegare altri 4 computer.

Ora, il problema è questo:
I primi 3 pc che si connettono ad internet( indifferentemente se quelli allo switch o quello direttamente all'hag ) vanno bene, il 4° e quelli di conseguenza non hanno accesso ad internet creando un'errore caratterizzato da un'icona in basso a destra dello schermo che ha come figura un due computerini con un punto esclamativo giallo. Il messaggio di errore è:

"Connessione limitata o assente"

Chiamo la Fastweb e loro mi confermano che all'Hag si possono connettere massimo 3 computer e non oltre proprio perchè loro mi danno solo 3 indirizzi Ip e basta.
Allora io come faccio a collegare gli altri due o più pc ad internet?!?!?!
Insomma, proprio non si può?
Ecco perchè vi chiedo aiuto, spero che ci sia un metodo, una tecnica o un qualunque altro sistema per far collegare più di 3 pc.

Spero davvero che abbiate una soluzione per risolvere il problema.
Intanto anticipo i ringraziamenti per gli aiuti che mi darete.
Grazie!

cisketto
02-03-2007, 15:17
Un router ethernet, con un'interfaccia connessa all'HAG e l'altra ai restanti computer. Ovviamente gli fai fare nat e in questo modo ci puoi mettere pure 200 computer tanto l'HAG vede connesso solo il router.

Devil!
02-03-2007, 16:44
Ciao, puoi leggere qui (http://community.fastempire.net/index.php?topic=14149.0)

Kimera
02-03-2007, 17:35
X cisketto:

Ottimo!!! Una soluzione sembra che ci sia allora, però vorrei farti una domanda:
Come router, ci va bene un D-Link DSL-504T?
Se sì, è difficile collegarlo?

Altrimenti potresti suggerirmi un apparecchio da comprare per collegarlo all'Hag?
Grazie

X Devil!:
Grazie, appena posso vado a leggerlo!

Devil!
02-03-2007, 17:36
il D-Link DSL-504T non va bene perchè ha un modem integrato

Kimera
02-03-2007, 22:50
Ora ho capito davvero tutto! E questo grazie al sito linkato da Devil.
Effettivamente non andava bene il router da me prima chiesto, proprio perchè ha il modem integrato come specificato dallo stesso Devil.

Comunque ho optato per il 2° Modo, cioè quello con il computer, e questo perchè già posseggo il muletto che mi fa da server e già con installato una scheda di rete.
Insomma, l'ho configurato e va benissimo!

Grazie ragazzi, ora finalmente posso collegarci i 100 computer :D

Devil!
02-03-2007, 22:52
;)