View Full Version : Asus A8N SLI e RAM CORSAIR 2-3-3-6
Ciao a tutti! Sto provando ad overcloccare la mia cpu (3700+ SanDiego).
le ram sono corsair (Corsair TWINX 1024-3200C2PT). Ho provato ad overcloccare la cpu usando a64mem x calcolare le varie frequenze e visto che sopra i 2640Mhz la CPU non va (non so per quale motivo), o almeno devo alzare di tantissimo i voltaggi, ho deciso di trovare il miglio rapporto tra la frequenza della CPU e la frequenza della RAM.
Ho notato che il miglio rapporto era:
FSB 247 x 10.5
HTT 4x
divisore RAM 166, così lavorano a 199.5Mhz (come dice a64mem)
teoricamente le ram lavorano ancora in asincrono e non superano la soglia dei 200mhz quindi dovrebbe essere stabile,invece la scheda madre mi complica le cose sennò sarebbe troppo semplice l'overclock :cry: ... Ovvero finché non abbasso l'FSB a 242 il sistema si blocca alla schermata del bios, ovvero rileva le periferiche e rimane bloccato lì, come se le RAM andassero fuori frequenza.
Il primo tentativo di overclock che avevo fatto e che funzionava era:
FSB 240x11
HTT 4x
Divisore RAM 166, frequenza di lavoro 188 virgola qualcosa.
Ho preferito la prima soluzione perchè perdevo solo 47Mhz di CPU e guadagnavo 11Mhz sulle RAM..
Se qualcuno mi può spiegare se può esserci qualche trucchetto da BIOS per sbloccare questo problema, lo apprezzerei volentieri
LA VERSIONE DEL MIO BIOS è 1302 (c'è un modo per mettere una versione antecedente del bios? perchè il prog dell'asus non me lo fa fare...)
grazie mille
CIAO!
Hai fixato i bus pciex e pci?
Devo mettere invece ke "auto" le frequenze giuste? oppure c'è qualke aggiornamento da fare(tipo del bios)? Scusa ma nn sono molto esperto...
Ah ho notato anche un'altra cosa: anche se metto il moltiplicatore a 10.5 su cpuz(v1.38) me lo vede a 11 e anke le frequenze sono moltiplicate x11, come MAI!?!?!?!??
Grazie
Setta subito pci-x da auto a 100 mhz e pci da auto a 33 mhz altrimenti rischi di bruciare tutto...
Ok fatto...solo che mi si blocca lo stesso... basta che metta 243 l'fsb e si blocca all'avvio del bios:cry:
Cmq avevo già notato da clockgen ke il pciex era a 100,2 e pci a 33,33
Evita di usare dei molty dispari, tipo 10,5 o simili...
Setta il Vcore ad 1,55, per escludere anche un problema di alimentazione...
Se hai già overvoltato ed il risultato è sempre quello, o hai il 3700 + sfigato della storia di AMD o la mobo non regge fsb superiori...
Ma salendo così tanto con i Volt non è ke rischio di far salire troppo la temp della CPU? Quanti gradi può sopportare?
Per un daily use si consiglia di stare sui 50, per benchare o testare puoi andare anche oltre... Ma hai il dissy stock?
In ogni caso per te non è un problema visto che ti basta vedere se bootta, la macchina non verrà messa sotto stress...;)
cos'è il dissy stock? adesso va a 51-52 sotto stress mentre gioco, i voltaggi delle ram nn li tocco?...adesso provo con l'OC
Il dissy stock è quello fornito in dotazione con la cpu...
Le ram lasciale in asincrono, dunque con voltaggio di default...
Ho messo un dissipatore della artic cooling...raffredda un po di + di quello originale :D...il max di volt che ha la mia mobo però è 1.5V :( ...anche se speedfun mi segna che va a 1.54V (non so se è quel problema della differenza del voltaggio misurato rispetto a quello effettivo) il mio alimentatore è della tagan e ha voltaggi abbastanza stabili...bastano 1,5volt? o magari c'è il modo di aggiornare il bios in modo tale da arrivare a 1,55???
Grazie lino per la tempestività della risposta ;)
Non so se trovi in giro delle biosmod...
Cmq sia per un daily use 1,5 è un voltaggio onesto, per cui non rammaricarti se non dovessi riuscire a salire di +...
Ho fatto partire il prime95 per 30min con:
FSB 250MHZ
HTT x4
e molt x11
è andato tt bene... Se portassi l'FSB sopra fino a 253-254 e lasciando tutto invariato, arrivo a 1016mhz di HTT, può dare problemi di stabilità anche se li supera di poco?
Grazia ancora! Sei un'ottima guida!
Ho letto anche qualcuno che diceva che salendo con le frequenze devo rilassare i timings delle RAM...può essere qualcosa di utile??
P.S: con prime95 quale dei torture test mi conviene fare per la stabilità del sistema? Perchè con OCCT mi dice "crashed" dopo circa 5-7min di test
Se superi i 250 di fsb, imposta il molty HT a 3x...;)
Le ram per ora tienile in asincrono, una volta trovato il limite della cpu penseremo anche a loro... I timings vanno rilassati o meno in base al chip che montano le ram..
Se fossero delle TCCD sarebbe necesario rilassare le latenze, se invece si dispone di BH-5 o UTT basta darci dentro di volt ed il problema è risolto (vedi signa...;)
Per quanto riguarda prime 95 esegui 2 test distinti. Il Large FFTs per la CPU ed il blend per le ram...
AIUTOOOOO!!! ho riavviato il pc e ho provato ad abbassare la CAS a 3 invece che due ho salvato le impostazioni del bios e adesso quando riaccendo lo schermo lampeggia e non parte + il pc!!! come fo?????
:cry: :cry: :cry:
si ho resettato il CMOS ma non cambia...ho provato anche a staccare RAM ma la AI parla dicendo che mancano le RAM...Se la AI dice qualcosa vuol dire che il bios è ancora integro vero? Magari è la scheda video che è saltata...può essere? Oppure hai un metodo x capire cosa può essere saltato?
Mi serve una risposta abbastanza urgentemente,grazie:mc:
2 sono le cose, o il bios è corrotto (ma te ne saresti accorto subito dopo averlo flashato, e tu non lo hai neppure fatto mi pare) o è saltata la vga in seguito ai tentativi che hai fatto prima di applicare i fix...
Hai un'altra vga per provare?
Adesso un'altra vga devo cercarla, sto cercando anche di trovare una vga PCI normale...adesso vedrò...spero che sia la scheda video perchè sennò non so + da che parte cercare (penso che siano da escludere CPU e scheda madre)...
Per ora grazie
Fammi sapere a vga montata...;)
Ok ho fatto un pò di prove in questi giorni, ovvero:
non ho montato la vga sulla mia scheda madre, ma ho potuto testare la mia VGA sul pc di un mio amico e tutto funziona, ho provato anche a montare la CPU sul pc di un mio amico e va anche quella...adesso resta solo da capire se è il bios che è saltato(strano) oppure la scheda madre...Perchè il bios della scheda madre non è coperto da garanzia, quindi se dovessero scoprire che è quello mi addebiterebbero oltre che alla spedizione :( anche l'intevento (che sono circa 25€). Se andasse male il tutto mi costerebbe circa 50€ :cry: :cry: :cry: (12€ spedizione andata + 12€ di ritorno + 25€ di "mora")...L'unica cosa che posso fare è ordinare il bios da un negozio di Firenze e testare quello...
Secondo te cosa mi conviene fare?
grazie ancora
Se non hai praticato il bios update, credo il problema sia della mobo...
Anche se qualcosa non mi torna... la mobo si comporta come una piastra con bios corrotto, ma questo bios a quanto dici non ha mai subito update...:mbe:
Possibile che il bios si corrompa dalla sera al mattino?
Diciamo ke il bios l'ho flashato con la versione 1302 però circa 3mesi fa :D ...Un mio amico mi ha detto di provare le ram...ke nn siano saltate quelle...può essere? Sto evitando ovviamente di trovare la MB come problema :mc: x i problemi descritti prima e anke perchè è introvabile nei negozi una MB come la mia :mad:
No, se fossero saltate le ram arriveresti per lo meno alla prima schermata di boot...
In ogni caso se puoi testarle su altra macchina, tanto di guadagnato...;)
Ho scoperto ormai che è solo la sk madre che ha qualcosa che non va quindi ho deciso di cambiare tutto già che c'ero e mi prenderò un conroe 6300 e un'asus p5b con ddr2 corsair..poi mi ripresenterò in un altro topic di come si overclocca il conroe:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.