PDA

View Full Version : AIUTO bruciate memorie video di 2 vga geforce 6600gt 128MB pci-e

vrooom
02-03-2007, 12:51
Salve a tutti, meno di 1 anno fa ho assemblato il seguente pc:

VGA Geforce 6600 GT 128MB PCI-E/128BIT/DDR/VGA+DVI/TVOUT

M/B Asus A8S-X SKT939 SB/GLAN SIS756/800/PCI-E/RSATA/ATA133

CPU AMD ATHLON 64 3000+ SKT939 800MHZ 640K BOX/VENICE

ALIMENTATORE 500W ATX/BTX 3.3V.2.6A/5V. 36A/12V. 24A/PFC P.

2 HDD da 80 giga l'uno, presi dal computer che avevo prima

1 ram DDR da 512MB, riciclata anche questa dal pc precendente

All'inizio sono riuscito a giocare tranquillamente a doom3, quake4, farcry, flatout. Quando ho richiesto al mio sistema di fare andare un gioco un po' piu' oneroso (F.E.A.R.) dopo circa mezz'ora di gioco il pc si č freezato e si č poi riavviato da solo. Ho fatto ripartire il gioco che pero' presentava gravi artefatti (triangoli e quadrati senza senso). Ho verificato (tramite ricerca in internet) che cio' era dovuto al fatto che la memoria video della scheda si era bruciata. Mi sono fatto cambiare la scheda, dopo nemmeno 1 mese si č verificato lo stesso problema (a dire il vero in maniera piu' graduale, col passare dei giorni, ovvero all'inizio c'erano quadrati artefatti in c&c generals, mentre ad esempio il mod warsaw con motore di quake 2 funzionava, poi doom3 ha iniziato a presentare artefatti, alla fine (situazione nella quale sono tutt'ora) non riuscivo a vedere nemmeno piu' i video (avi, mpg, mov etc sotto windows, quindi flussi di informazione che richiedono una certa memoria) senza che il pc mi si freezzasse) . Le ventoline delle schede sono sempre girate senza problemi. Ora desideroso di mettermi a giocare (e in bella crisi di astinenza da videogame :D ) volevo prendermi una 6800 gt pci-express 256MB usata da un mio amico. La mia paura č che si bruci anche questa scheda, nell'eventualitā che sia lo slot pci-express della scheda madre ad essere difettoso. Volevo testare con una pci express (o pci immagino sia compatibile) da pochi soldi provando a metterla sotto sforzo e vedere se si bruciava anche quella prima di assassinare un'altra scheda video. Volevo sapere da voi o da chi ha sperimentato un'esperienza simile, se sia possibile che uno slot pci-e difettoso della scheda madre rovini in questo modo le schede video una dopo l'altra. :muro: . Grazie

mastergioca
02-03-2007, 15:52
stranissima sta cosa...ma hai overclockato? perchč in questo caso dando maggior frequenza al bus pci express potrebbe darsi che la scheda "sbarelli" fino alla completa rottura...

vrooom
02-03-2007, 16:01
Assolutamente non ho overclockato la scheda, nessuna modifica hardware e da bios dal momento dell'acquisto. A meno che non sia avvenuto qualcosa in maniera automatica, in tal caso non mi capacito assolutamente di cosa possa essere successo :cry:

Gozzer
03-03-2007, 09:58
Salve a tutti, meno di 1 anno fa ho assemblato il seguente pc:

VGA Geforce 6600 GT 128MB PCI-E/128BIT/DDR/VGA+DVI/TVOUT

M/B Asus A8S-X SKT939 SB/GLAN SIS756/800/PCI-E/RSATA/ATA133

CPU AMD ATHLON 64 3000+ SKT939 800MHZ 640K BOX/VENICE

ALIMENTATORE 500W ATX/BTX 3.3V.2.6A/5V. 36A/12V. 24A/PFC P.

2 HDD da 80 giga l'uno, presi dal computer che avevo prima

1 ram DDR da 512MB, riciclata anche questa dal pc precendente

All'inizio sono riuscito a giocare tranquillamente a doom3, quake4, farcry, flatout. Quando ho richiesto al mio sistema di fare andare un gioco un po' piu' oneroso (F.E.A.R.) dopo circa mezz'ora di gioco il pc si č freezato e si č poi riavviato da solo. Ho fatto ripartire il gioco che pero' presentava gravi artefatti (triangoli e quadrati senza senso). Ho verificato (tramite ricerca in internet) che cio' era dovuto al fatto che la memoria video della scheda si era bruciata. Mi sono fatto cambiare la scheda, dopo nemmeno 1 mese si č verificato lo stesso problema (a dire il vero in maniera piu' graduale, col passare dei giorni, ovvero all'inizio c'erano quadrati artefatti in c&c generals, mentre ad esempio il mod warsaw con motore di quake 2 funzionava, poi doom3 ha iniziato a presentare artefatti, alla fine (situazione nella quale sono tutt'ora) non riuscivo a vedere nemmeno piu' i video (avi, mpg, mov etc sotto windows, quindi flussi di informazione che richiedono una certa memoria) senza che il pc mi si freezzasse) . Le ventoline delle schede sono sempre girate senza problemi. Ora desideroso di mettermi a giocare (e in bella crisi di astinenza da videogame :D ) volevo prendermi una 6800 gt pci-express 256MB usata da un mio amico. La mia paura č che si bruci anche questa scheda, nell'eventualitā che sia lo slot pci-express della scheda madre ad essere difettoso. Volevo testare con una pci express (o pci immagino sia compatibile) da pochi soldi provando a metterla sotto sforzo e vedere se si bruciava anche quella prima di assassinare un'altra scheda video. Volevo sapere da voi o da chi ha sperimentato un'esperienza simile, se sia possibile che uno slot pci-e difettoso della scheda madre rovini in questo modo le schede video una dopo l'altra. :muro: . Grazie

potrebbe anche essere.. hai verificato di non aver impostato manualmente un voltaggio piu' altro per alimentare la tua scheda video ???

per intenderci se la precendente l'avevi spinta un po di piu' ovviamente dandogli un piu' di corrente da bios.... potrebbe esserti rimasto questo valore alterato ... cosi' facendo puoi aver eroneamente mantenuto il solito voltaggio anche per la scheda successiva ... sempre in teoria ...

dato che il tuo caso e' un po anomalo ... tiro a indovinare ...