PDA

View Full Version : [Consiglio configurazione pc] uso domestico con un riguardo a linux

AlezKarbura
02-03-2007, 12:29
Salve gente
vorrei un pc per le classiche esigenze "domestiche", ovvero applicazioni office, giochi (senza esagerare), film, p2p, un po' di editing video (per i filmini delle vacanze), no overclock, e che sopratutto sia "fruibile" per diversi anni, come ha fatto onorevolmente il nostro vecchio P3 450 :sofico:

Il pc sarà usato prevalentemente da persone windows dipendenti - la mia famiglia :) - ma vorrei comunque poterci installare una bella ubuntu da poter usare in piena compatibilità, con tanto di desktop 3d :cool:

Ho ancora molti dubbi, ma abbozzo comunque una configurazione:

ASUS M2NPV-VM AM2 nForce6150 VGA VISTA Prem. ready = 88 euro
AMD Athlon64 X2 5200 + (Socket AM2) + ventola = 243 euro
Modulo DIMM 1GB DDR2 800Mhz (PC6400) X 2 = 87 euro X 2
SEAGATE Barracuda 400GB SATA2 16MB = 135 euro (mi pare :fagiano: )
SAMSUNG SH-S182D 18X DVD±RW DualLayer = 35 euro
ASUS Nvidia EN7600GS Silent 512M HD-TV DVI PCI-E = 140 euro

TOT = 815 euro, tenendo conto però che mancano alimentatore, case e accessori vari. I prezzi sono presi da una nota catena di informatica, ma magari trovo di meglio.

Ho dei dubbi sopratutto sull'accoppiata procio-scheda madre, e non sono nemmeno tanto sicuro di preferire un amd ad un core 2 duo...

Ma non ci allarghiamo, che ne dite di questo configurazione?

mnovait
02-03-2007, 12:48
Il pc sarà usato prevalentemente da persone windows dipendenti - la mia famiglia :) - ma vorrei comunque poterci installare una bella ubuntu da poter usare in piena compatibilità, con tanto di desktop 3d :cool:

per la compatibilità ubuntu nn c'è problema..nn ho ancora trovato un componente non compatibile..magari mettici su una 6.06 che sarà supportata ancora per 2-3anni...

Ho ancora molti dubbi, ma abbozzo comunque una configurazione:

ASUS M2NPV-VM AM2 nForce6150 VGA VISTA Prem. ready = 88 euro
AMD Athlon64 X2 5200 + (Socket AM2) + ventola = 243 euro
Modulo DIMM 1GB DDR2 800Mhz (PC6400) X 2 = 87 euro X 2
SEAGATE Barracuda 400GB SATA2 16MB = 135 euro (mi pare :fagiano: )
SAMSUNG SH-S182D 18X DVD±RW DualLayer = 35 euro
ASUS Nvidia EN7600GS Silent 512M HD-TV DVI PCI-E = 140 euro

TOT = 815 euro, tenendo conto però che mancano alimentatore, case e accessori vari. I prezzi sono presi da una nota catena di informatica, ma magari trovo di meglio.

Ho dei dubbi sopratutto sull'accoppiata procio-scheda madre, e non sono nemmeno tanto sicuro di preferire un amd ad un core 2 duo...

Ma non ci allarghiamo, che ne dite di questo configurazione?

per il procio guarda gli EE...che si risparmi un po' di energia:teniamo conto anche dell'impatto ambientale!!!:sofico:

se non devi cloccare le ram puoi prendere anche le 667,così risparmi qcs...
il masterizzatore evita di prenderlo samsung..nn ne so molto ma sembra che nn siano molto affidabili...i plextor sono i masterizzatori per eccellenza...però costano più del doppio...magari guarda i nec o pioneer o di qlk altra marca...ce ne sono tante...

AlezKarbura
03-03-2007, 12:04
Grazie per i consigli!

se non devi cloccare le ram puoi prendere anche le 667,così risparmi qcs...

Ma così non avrei prestazioni inferiori?

E inoltre, mettiamo di prendere comunque il 5200+ (anche se valuterò la possibilità di un core 2), mi conviene spendere un pochito di più per la scheda madre?