Entra

View Full Version : I giustizieri di Tossic Park

fluke81
02-03-2007, 12:15
Ferito dai giustizieri di Tossic Park
OPINIONI I confini di Tossic Park LORENZO MONDO
MULTIMEDIA

AUDIO
Tossicodipendenti aggrediti a Tossic Park

Torino, drogato preso a sprangate: cercava la dose nel parco liberato dai pusher
MASSIMO NUMA
TORINO
Era nell’aria, è di nuovo successo: bastoni e spranghe contro i tossici. Un drogato è stato picchiato a sangue da una squadra di tranquilli cittadini che la notte si trasformano in giustizieri picchiatori. La Digos di Torino parla apertamente di una pericolosa deriva, e ha aperto un fascicolo per il momento contro ignoti.

L’ultimo episodio risale all’altra sera. Due tossicodipendenti circondati, uno finito in ospedale. Si chiama Pompeo Mercurio, ha 38 anni. Qualcuno del presidio, quello «pacifico», capisce che sta per finire male e lo salva dal linciaggio. Lo portano all’ospedale. Lesioni a una mano e alla testa. Prognosi, 15 giorni: «Me li sono trovati addosso, violenti e decisi. Ma io e il mio amico non stavamo facendo niente di male. Quanti erano? Una decina almeno, e tutti italiani. Mi sembra giovani. Avevano grossi bastoni. Urlavano, mi davano spintoni. Alla fine sono anche caduto. E giù mazzate. Adesso li denuncio». Ma l’uomo dall’ospedale se n’è andato e chissà se andrà, poi, in questura a raccontare altri particolari dell’aggressione. Prima, in mountain bike, per mezz’ora, avanti e indietro nel viale del grande albergo di cemento e cristallo. Li vedono dalle finestra e il team si materializza in pochi minuti. Hanno le vedette e a loro non sfugge niente. Per riconoscere gli «zombie», la carta d’identità non serve. Ogni tanto si fermano, i tossici in bici, ed eccoli aggrappati ai cellulari.

La luce del display sembra un segnale nel buio. Così lo interpretano. Nessun dubbio: «Cercano i pusher...», i centroafricani che, dopo l’ultimo raid dell’8 febbraio scorso, quando gli sprangatori hanno massacrato di botte un tossico che stava scendendo dal tram della linea 4, preferisconoa rintanarsi in zone sicure, lontane dai presidi «pacifici» e anche no. Gli africani non hanno nessuna intenzione di cercare guai. Quando i poliziotti li fermano, si lasciano ammanettare sereni. Sanno che lo Stato italiano, contro di loro, non può nulla. Gente senza nome, senza impronte digitali - abrase dall’acido - senza documenti. Se non li prendi mentre spacciano, dopo qualche ora sono liberi. «Eppure gli arresti - spiega il vicequestore Michelangelo Gobbi - negli ultimi mesi, in questa zona, sono decine, con sequestri notevoli di dosi. Non abbiamo mai smesso di operare, qui. La gente del quartiere lo sa. La violenza non serve, aggrava solo le situazioni».

Nome del primo ferito: Sabatino Martella, 40 anni. Naso e denti rotti da una bastonata. Sangue sul tram, tanto che gli autisti della Gtt minacciano di saltare le fermate a rischio. Hanno paura. A innescare la caccia al tossico, l’8 febbraio, è uno scippatore che ha scaraventato a terra una donna di 40 anni per strapparle la borsetta. Bottino, poche decine di euro e un cellulare. Così, via alla prima incursione armata. Immobili davanti alle porte della metropolitana leggera, le spranghe alzate. Controllano chi scende alla fermata di corso Giulio Cesare, la più vicina a Tossic Park. «Tu qui non scendi, vai oltre, oppure torna indietro». Martella prova a passare e ci rimette i denti.

Le basi dei vendicatori? Alcuni bar nei dintorni. Lì covano i malumori più profondi: «E’ pericoloso persino uscire di casa», spiegano. «Ci siamo stancati delle belle parole». Eppure, qui vicino ai prati - c’è uno striscione appeso: «Si chiama Parco Stura», e non Tossic Park - la pressione dello spaccio è calata molto. «Merito nostro - dicono i più esagitati - le mazzate sono state davvero salutari, molto più delle marce, delle fiaccolate e dei presidi con i banchetti e i volantini». Infatti, gli zombie che cercano disperatamente la dose di white, l’eroina industriale, che costa poco e dà immediata assuefazione, se ne sono andati. Dispersi in altre periferie e anche poco distante. Per esempio, davanti a un ipermarket, in un bosco sopravvissuto alle ruspe. Siringhe confuse tra gli aghi di pino e pusher africani acquattati nel buio. Adesso sono lì, dove non danno fastidio a nessuno, almeno per ora. Già nell’autunno 2006, i primi raid. Pusher e tossici scappano nei prati, inseguiti dalle squadre. Per picchiarli, scelgono le sponde del fiume, dove nessuno può vederli. Accade in pieno giorno e restano le testimonianze dei tossici: «Ci hanno colpito come ossessi, e noi che gli dicevamo che era troppo facile prendersela con noi, mentre i pusher, a pochi metri continuavano a vendere eroina e cocaina, indisturbati».
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200703articoli/1854girata.asp

fsdfdsddijsdfsdfo
02-03-2007, 12:21
Fanno tanto gli sbruffoni, picchiando i barboni e i poveri cristi.

Aramati in cinque contro uno e poi vogliono farsi chiamare coraggiosi.

Vorrei vederli davanti ad un vero Mafiusun'....

drakend
02-03-2007, 12:25
Colpa dello Stato e in particolare dei parlamentari inutili e smidollati che abbiamo.
Ora sicuramente sentiremo il solito coro di solidarietà ai due "poveri malcapitati" e di condanna verso la violenza cieca "di pochi giustizieri della notte". Pochi? Siamo proprio sicuri che siano così pochi peraltro? :D
I parlamentari fanno presto a parlare: tanto vivono in case lussuosissime, vanno in giro con portaborse, auto blu e scorte e quindi non gliene frega proprio niente della realtà quotidiana con cui la gente comune è costretta a fare i conti.
L'assenza dello Stato mi fa comprendere, sebbene non giustificare, l'esistenza delle brigate rosse, delle mafie, dei movimenti neofascisti e di queste ronde punitive.

evelon
02-03-2007, 12:26
Gli africani non hanno nessuna intenzione di cercare guai. Quando i poliziotti li fermano, si lasciano ammanettare sereni. Sanno che lo Stato italiano, contro di loro, non può nulla. Gente senza nome, senza impronte digitali - abrase dall’acido - senza documenti. Se non li prendi mentre spacciano, dopo qualche ora sono liberi

Per quanto questi metodi non mi piacciano assolutamente finche non cambia questa situazione non me la sento di condannarli..

drakend
02-03-2007, 12:27
Fanno tanto gli sbruffoni, picchiando i barboni e i poveri cristi.
Aramati in cinque contro uno e poi vogliono farsi chiamare coraggiosi.
Vorrei vederli davanti ad un vero Mafiusun'....
Non erano barboni ma drogati, l'articolo lo dice pure: leggere prima di fare la solita propaganda spiccia del "volemose tutti bene" tanto cara all'estrema sinistra? Prima di parlare bisognerebbe provare a vivere in un quartiere malfamato dove ovunque giri rischi di venire rapinato/stuprato/picchiato e devi sperare che, quando torni a casa, non la trovi svaligiata e rovinata. Quanto è facile parlare per chi non sta dentro le situazioni! :rolleyes:

weather65
02-03-2007, 12:30
Colpa dello Stato e in particolare dei parlamentari inutili e smidollati che abbiamo.

D'accordo. :cool:

ALBIZZIE
02-03-2007, 12:32
Per quanto questi metodi non mi piacciano assolutamente finche non cambia questa situazione non me la sento di condannarli..
non condannarli sarebbe troppo, ma di attenuanti ne hanno molte.

trallallero
mi ricorda un periodo storico italiano :fiufiu:

e prevedo a breve un Fascismo Vers. 1.2
magari di sinistra per farlo accettare dalla gente :D

fsdfdsddijsdfsdfo
Non erano barboni ma drogati, l'articolo lo dice pure: leggere prima di fare la solita propaganda spiccia del "volemose tutti bene" tanto cara all'estrema sinistra? Prima di parlare bisognerebbe provare a vivere in un quartiere malfamato dove ovunque giri rischi di venire rapinato/stuprato/picchiato e devi sperare che, quando torni a casa, non la trovi svaligiata e rovinata. Quanto è facile parlare per chi non sta dentro le situazioni! :rolleyes:

tipo te? perchè fidati che nel mio quartiere se ne vedono di cose brutti.

Sai, io ho trovato pochi barboni che non erano drogati: d'alcool, tabbaco, eroina, ...

Te lo ripeto.
SI dicono tanto coraggiosi? Allora vadano dai pesci grandi invece di prendere chi non si sa difendere.

Aiace
02-03-2007, 12:35
Dovrebbero menare gli spacciatori, più che i fattoni...:(

evelon
02-03-2007, 12:37

Sai, io ho trovato pochi barboni che non erano drogati: d'alcool, tabbaco, eroina, ...

Te lo ripeto.
SI dicono tanto coraggiosi? Allora vadano dai pesci grandi invece di prendere chi non si sa difendere.

Dai dijo..

Non vogliono dare dimostrazioni di coraggio a chissa chi, vogliono far sparire uno schifo che assedia le loro case.

Con le buone o con le cattive.

Lo stato è assolutamente impotente contro questa e 1000 altre situazioni
Quindi ?
A me non piacciono questi metodi ma se si lascia salire la tensione (oggi sono i drogati ma può essere il campo rom, la concentrazione di immigrati, il centro sociale sotto casa etc) fino al livello di guardia è prevedibile ed umano che qualcuno prima o poi agisca di sua sponte.

Ora diamo la colpa del gesto a chi l'ha commesso (come è giusto che sia) ma dovremmo avere l'onestà intellettuale da dire chiaramente che la colpa non è nei tizi col bastone ma altrove...

trallallero
02-03-2007, 12:41
caro Aiace é come la storia imprenditori/operai ... sparisce l'uno, scompare l'altro :D

fsdfdsddijsdfsdfo
02-03-2007, 12:41

esatto.

fsdfdsddijsdfsdfo
02-03-2007, 12:43
Dai dijo..

Non vogliono dare dimostrazioni di coraggio a chissa chi, vogliono far sparire uno schifo che assedia le loro case.

Con le buone o con le cattive.

Lo stato è assolutamente impotente contro questa e 1000 altre situazioni
Quindi ?
A me non piacciono questi metodi ma se si lascia salire la tensione (oggi sono i drogati ma può essere il campo rom, la concentrazione di immigrati, il centro sociale sotto casa etc) fino al livello di guardia è prevedibile ed umano che qualcuno prima o poi agisca di sua sponte.

Ora diamo la colpa del gesto a chi l'ha commesso (come è giusto che sia) ma dovremmo avere l'onestà intellettuale da dire chiaramente che la colpa non è nei tizi col bastone ma altrove...

si può anche pattugliare senza usare la violenza.

Hai capito che questi se ne andavano se li lasciavano?

AL MASSIMO la violenza la usi contro chi usa la violenza.

Prendi un gran 'Narcos, e chiudo un occhio.

Picchia i poveri cristi, e hai solo la mia pena...

evelon
02-03-2007, 12:45

Ma anche tutti e due...

...fermo restando che con le leggi attuali questa è l'unica (brutta) risposta possibile

Aiace
02-03-2007, 12:46
caro Aiace é come la storia imprenditori/operai ... sparisce l'uno, scompare l'altro :D

Certo: ammazziamo tutti gli ammalati e scompariranno le malattie.

Maddai...:(

fsdfdsddijsdfsdfo
02-03-2007, 12:47
Ma anche tutti e due...

...fermo restando che con le leggi attuali questa è l'unica (brutta) risposta possibile

leggi su cosa?

ah complimenti per la tue idee. Un esempio di civiltà.

Aiace
02-03-2007, 12:48
Ma anche tutti e due...

Io dico che menare i drogati è più facile: sono inermi, indifesi e il più delle volte talmente fatti da non riuscire nemmeno a scappare.

Invece gli spacciatori sono organizzati, furbi, e magari anche ti menano loro...

peppogio
02-03-2007, 12:48
Scusate ma di forze dell'ordine li non c'è nè nemmeno l'ombra. Almeno servirebbe da deterrente.
Invece nessuno.

Ma poi per non essere ipocriti... Gli spacciatori sono tossici a loro volta. Chi si droga è italiano... Allora bisogna menare tutti i drogati italiani?
E' come per la prostituzione: sono gli italiani che fanno mercato mica i non-italiani...

evelon
02-03-2007, 12:50
si può anche pattugliare senza usare la violenza.

Hai capito che questi se ne andavano se li lasciavano?

AL MASSIMO la violenza la usi contro chi usa la violenza.

Prendi un gran 'Narcos, e chiudo un occhio.

Picchia i poveri cristi, e hai solo la mia pena...

Guarda che a me non è che mi piaccia sapere che dei cittadini sono costretti a proprio rischio e pericolo ad andare in giro con bastoni per difendere il quartiere...

Cittadini che oltretutto possono sbagliare e far andare in mezzo qualcuno che non c'entra.
O passare guai loro stessi..

Insomma sarebbe bene che non ci fosse la necessità di questa sorta di "polizia di cittadini"

Però mi rendo conto che non c'è altra risposta possibile, questi non se ne sarebbero andati, almeno stando all'articolo

Controllano chi scende alla fermata di corso Giulio Cesare, la più vicina a Tossic Park. «Tu qui non scendi, vai oltre, oppure torna indietro». Martella prova a passare e ci rimette i denti.

In ogni caso, parlando in generale, non provo pena nè per spacciatori nè per drogati.
I primi per motivi ovvi, i secondi perchè si sono cacciati da soli in un tunnel senza uscita

(ovvio che considero l'eccezione rarissima di una persona entrata nella spirale a forza; in quel caso massima solidarietà)

evelon
02-03-2007, 12:52
leggi su cosa?

ah complimenti per la tue idee. Un esempio di civiltà.

Hai letto la parte dell'articolo che ho quotato ?

Se civiltà significa che il nordafricano spacciatore esce dopo qualche ora e se ne sbatte allora non sono civile.

Aiace
02-03-2007, 12:53
Scusate ma di forze dell'ordine li non c'è nè nemmeno l'ombra. Almeno servirebbe da deterrente.
Invece nessuno.

Ma poi per non essere ipocriti... Gli spacciatori sono tossici a loro volta. Chi si droga è italiano... Allora bisogna menare tutti i drogati italiani?
E' come per la prostituzione: sono gli italiani che fanno mercato mica i non-italiani...

E' lo stesso discorso: è molto più facile menare un inerme fattone che non cercare di fermare un'organizzazione ramificata e potente che importa e distribuisce droga.
Così come è più facile punire un tzio che va a puttane invece di cercare di fermare l'organizzazione di schiavisti che le preleva dal loro paese, le brutalizza e le mette sulla strada.
E' un fatto di comodità...

fsdfdsddijsdfsdfo
02-03-2007, 12:53
mi piace sapere che qui c'è chi ha abbastanza autorità morale da giudicare senza scampo non solo singole persone, ma intere categorie.

Posso sapere se io andrò in paradiso o all'inferno?

evelon
02-03-2007, 12:56
Io dico che menare i drogati è più facile: sono inermi, indifesi e il più delle volte talmente fatti da non riuscire nemmeno a scappare.

Invece gli spacciatori sono organizzati, furbi, e magari anche ti menano loro...

Non conosco la situazione specifica quindi parlo in linea generale.

E' ovvio che i pusher siano più organizzati ed in quanto criminali (con nulla da perdere) più cattivi e violenti.
E' probabile al limite della certezza che siano anche armati magari di coltelli o altro.

Ma quì non si stà parlando dell'esercito che è organizzato ed armato, sono solo normali cittadini esasperati che si difendono come possono..
Ti senti di criticarli se hanno paura di un mega-scontro fisico con un gruppo di pusher senza null'altro da perdere magari armati ?

Io non sono rambo ed un pò di timore ce l'avrei.

Imho la cosa su cui focalizzarsi non è il fatto in sè ma le motivazioni che hanno portato gente normale ad agire così

trallallero
02-03-2007, 12:59
Certo: ammazziamo tutti gli ammalati e scompariranno le malattie.

Maddai...:(
E con questa ho capito che non hai capito nulla di quello che ho detto.
Pazienza... sarà senz'altro colpa mia che mi spiego male :)

Aiace
02-03-2007, 13:02
E con questa ho capito che non hai capito nulla di quello che ho detto.
Pazienza... sarà senz'altro colpa mia che mi spiego male :)

:rolleyes:

Hai ragione.... ti spieghi male :D :D :D

ferste
02-03-2007, 13:03
conosco la situazione di parco stura solo da racconti di terzi, ma a quanto ne sò il gruppo di "giustizieri" che si è formato non si fà problemi nemmeno con gli spacciatori, il problema è che questi (al contrario dei tossici) hanno capito l'antifona e qualche minaccia pesante è bastata a farli sparire completamente: mi hanno riferito che in questi giorni parco stura sembra un'oasi per bambini e solo i tossici meno informati bazzicano ancora quelle vie.

Non mi hanno ancora detto dove si sono spostati (perchè tanto è solo questione di tempo ed un'altra zona avrà i problemi che aveva prima parco stura).

Comprendo i giustizieri ma prima di passare alle mani converrebbe una protesta tipo il presidio pacifico per cui basta la presenza (non amichevole naturalmente) per migliorare le cose (ossia di mandarle a casa di qualcun'altro)

Aiace
02-03-2007, 13:06
...

Non mi hanno ancora detto dove si sono spostati (perchè tanto è solo questione di tempo ed un'altra zona avrà i problemi che aveva prima parco stura).

Comprendo i giustizieri ma prima di passare alle mani converrebbe una protesta tipo il presidio pacifico per cui basta la presenza (non amichevole naturalmente) per migliorare le cose (ossia di mandarle a casa di qualcun'altro)

Quindi si dimostra che in questo modo non si risolve il problema... ma lo si sposta da un altra parte...

Per il resto sono daccordo con te. :)

trallallero
02-03-2007, 13:07
:rolleyes:

Hai ragione.... ti spieghi male :D :D :D

tu di piú :Prrr:

evelon
02-03-2007, 13:09
Quindi si dimostra che in questo modo non si risolve il problema... ma lo si sposta da un altra parte...

Per il resto sono daccordo con te. :)

Credo che nemmeno il più esagitato degli "sceriffi" di parco stura abbia pensato di risolvere definitivamente il problema così

Semplicemente non ce la fanno più e stanno reagendo.

Con le leggi attuali probabilmente altri cittadini dovranno subire fino a quando non si esaspereranno e cominceranno a fare ronde armate....show must go on

drakend
02-03-2007, 13:18
Mah tanto problemi nel quartiere dove abito non ce ne sono, anche se l'anno scorso hanno sparato a uno (:rolleyes: ) quindi in questo senso posso ritenermi fortunato. Ciò non toglie che conosco quartieri dove abitano amici miei e sento cosa me ne raccontano, c'è solo da rabbrividire. E' incredibile come una minoranza di malviventi possa tenere in scacco una larga maggioranza di gente onesta e civile.

I barboni di solito sono alcolizzati: comunque anche qui la colpa è dello Stato che manca dove invece dovrebbe esserci di più. Fanno fatica a realizzare dei seri programmi di recupero per questa gente sfortunata? No giustamente sono troppo occupati a Roma a riempirsi le saccocce.
Nota che io per drogati intendo quelli che vanno in giro a borseggiare le anziane, che entrano in casa a rubare e via dicendo, non i barboni che se ne stanno in angoli isolati e deserti per cazzi loro.

Te lo ripeto.
Certo così verrebbero sterminati loro e l'intera loro famiglia fino alla settima generazione, conoscendo il codice "d'onore" mafioso! :D
Il comune cittadino può agire concretamente solo contro uno sbandato isolato e non ha nessuna possibilità contro organizzazioni criminali o bande di strada: comunque anche l'azione contro il singolo sbandato non dovrebbe nemmeno verificarsi in uno Stato civile... ma l'Italia non lo è quindi ecco che si verificano episodi come questo.

Aiace
02-03-2007, 13:24
. ma l'Italia non lo è quindi ecco che si verificano episodi come questo.

Sono daccordo con te.

Solo su questa frase non sono pienamente daccordo. Certo l'Italia non è il paradiso terrestre, ma credo che per queste cose sia uguale in tutti gli stati del mondo. Almeno da noi i bambini non muoiono per un ascesso ai denti, perchè i dottori nemmeno si degnano di visitarli (come invece succede in paesi che si reputano civili), da noi i ragazzi non vanno a scuola armati....
Tutto sommato, non dipingerei così male la nostra Italia...

trallallero
02-03-2007, 13:38
Almeno da noi i bambini non muoiono per un ascesso ai denti, perchè i dottori nemmeno si degnano di visitarli (come invece succede in paesi che si reputano civili), da noi i ragazzi non vanno a scuola armati....
Tutto sommato, non dipingerei così male la nostra Italia...
no infatti, da noi muoiono di appendicite, ernia ombelicale o altre terribili malattie del genere perché vengono operati :rolleyes:
E le pistole le lasciano fuori dalla scuola perché dentro non servono ...

Aiace
02-03-2007, 13:50
no infatti, da noi muoiono di appendicite, ernia ombelicale o altre terribili malattie del genere perché vengono operati :rolleyes:
E le pistole le lasciano fuori dalla scuola perché dentro non servono ...

Ma per piacere... ma tu davvero credi che negli altri paesi siano tutte rose e viole? Pensi che tutti siano felici e tutto vada bene? Solo da noi le cose vanno male? Ma perchè questo autolesionismo?

E' vero che ci sono casi di malasanità: credi che ci siano solo qui? Pensi che sia meglio abbandonare un malato perchè non ha assicurazione?? Pensi che il caso del bambino con l'ascesso sia un caso isolato??
Almeno da noi prima ti visitano, e poi ti chiedono il ticket, dalle altre parti se non paghi non ti considerano nemmeno.

Certo per te, e per molti alti vale il proverbio che "l'erba del vicino è sempre più verde"... ma alla fine è solo un illusione. Penso che nascere in Italia sia ancora una fortuna....

trallallero
02-03-2007, 14:01
Ma per piacere... ma tu davvero credi che negli altri paesi siano tutte rose e viole? Pensi che tutti siano felici e tutto vada bene? Solo da noi le cose vanno male? Ma perchè questo autolesionismo?

E' vero che ci sono casi di malasanità: credi che ci siano solo qui? Pensi che sia meglio abbandonare un malato perchè non ha assicurazione?? Pensi che il caso del bambino con l'ascesso sia un caso isolato??
Almeno da noi prima ti visitano, e poi ti chiedono il ticket, dalle altre parti se non paghi non ti considerano nemmeno.

Certo per te, e per molti alti vale il proverbio che "l'erba del vicino è sempre più verde"... ma alla fine è solo un illusione. Penso che nascere in Italia sia ancora una fortuna....
mentre qui son morti svariati esseri umani, tra cui giovani, per malasanitá, a noi é arrivata la notizia di UNA persona morta per carie dagli USA. E ci avete fatto su una critica assurda.
Comunque hai ragione, da noi ti visitano, ti chiedono dopo 6 mesi 83 euro per farti le analisi per vedere se sopporti l'anestesia, ti operano dopo 6 mesi, tempo limite prima che scadano le analisi. Esperienza quasi personale recentissima, mia "moglie" sta ancora in convalescenza perché operata 15 giorni fa. E sto a Bergamo eh :read:
E se non avessi avuto gli 83 euro ? :mbe:

comunque é OT

Aiace
02-03-2007, 14:05
mentre qui son morti svariati esseri umani, tra cui giovani, per malasanitá, a noi é arrivata la notizia di UNA persona morta per carie dagli USA. E ci avete fatto su una critica assurda.
Comunque hai ragione, da noi ti visitano, ti chiedono dopo 6 mesi 83 euro per farti le analisi per vedere se sopporti l'anestesia, ti operano dopo 6 mesi, tempo limite prima che scadano le analisi. Esperienza quasi personale recentissima, mia "moglie" sta ancora in convalescenza perché operata 15 giorni fa. E sto a Bergamo eh :read:

comunque é OT

Se tu non avessi avuto gli 83€ saresti stato esentato dal ticket, perchè sotto un certo reddito (se non ha $) si è esentati, e ti avrebbero operato lostesso.

Non sto dicendo che da noi è tutto bello e tutto perfetto. Sto semplicemente dicendo che non è tutto bello e tutto perfetto dagli altri (come invece certi sostengono).

Certo è tutto migliorabile, soprattutto da noi. Ma tu veramente credi che il caso del bambino con l'ascesso sia un caso unico??

sapatai
02-03-2007, 14:09

beh, oddio... non generalizziamo.
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/cronaca/omicidio-bergamo/omicidio-bergamo/omicidio-bergamo.html

Aiace
02-03-2007, 14:11

comunque é OT

La critica era sul sistema sanitario statunitense, che copre solo chi ha i soldi, mentre chi non ne ha viene semplicemente abbandonato al suo destino.

Se per te questo è un sistema migliore del nostro...

Io ho solo detto che da noi tutti hanno copertura sanitaria: poi la qualità è sempre (e deve) essere migliorabile.
Non credo che negli usa abbiano un caso di malasanità all'anno... so però che la non ti fanno raggi, analisi o visite se non è assolutamente dimostrato che sono indispensabili (anche se hai l'assicurazione). Da noi non è così.
Certo poi ci sono gli sprechi... come dicevo è senz'altro un sistema migliorabile, ma credo che in linea di principio sia migliore di tanti altri.
Fine OT, era solo per chiarire. :D

trallallero
02-03-2007, 14:27
La critica era sul sistema sanitario statunitense, che copre solo chi ha i soldi, mentre chi non ne ha viene semplicemente abbandonato al suo destino.

Se per te questo è un sistema migliore del nostro...

Io ho solo detto che da noi tutti hanno copertura sanitaria: poi la qualità è sempre (e deve) essere migliorabile.
Non credo che negli usa abbiano un caso di malasanità all'anno... so però che la non ti fanno raggi, analisi o visite se non è assolutamente dimostrato che sono indispensabili (anche se hai l'assicurazione). Da noi non è così.
Certo poi ci sono gli sprechi... come dicevo è senz'altro un sistema migliorabile, ma credo che in linea di principio sia migliore di tanti altri.
Fine OT, era solo per chiarire. :D
ok, possiamo dire che siamo di fronte a 2 eccessi, da una parte ultra assistenzialismo dall'altra ultra "vinca il migliore". Tra i 2 eccessi preferisco il secondo perché sono per la meritocrazia e soprattutto per la responsabilitá! io non ho neanche pensato ad un figlio fino a quando non sono riuscito a crearmi una strada che mi permettesse di potergli garantire un futuro ;)

Ma tu veramente credi che il caso del bambino con l'ascesso sia un caso unico??
Assolutamente no. Semplicemente era una notizia, tragica sicuramente, ma anche "curiosa", strana quindi faceva notizia. Ma l'America resta sempre un continente e quindi non paragonabile all'Italia.
Se vuoi ti una carriolata di offerte di lavoro da la, per dire che se t'impegni le strade sono aperte li ;)

Peró non vale! scrivi molto piú di me e pi'u in fretta perché io ho anche un lavoro da fare :D

Aiace
02-03-2007, 14:29
Peró non vale! scrivi molto piú di me e pi'u in fretta perché io ho anche un lavoro da fare :D

:Prrr:

Ah, già, è finita la pausapranzo... :doh:

trallallero
02-03-2007, 14:34
:Prrr:

Ah, già, è finita la pausapranzo... :doh:

é che io, a differenza di te, se non lavoro non porto i soldi a casa :O

Aiace
02-03-2007, 14:36
é che io, a differenza di te, se non lavoro non porto i soldi a casa :O

Si... però... chennesai cosa faccio io? :(

Io sono in un negozio... se non c'è nessuno, scrivo. Se c'è gente no.

Perchè devi dire così? :(

Freeride
02-03-2007, 14:37
Tranqulli chiamparino ci farà il campo da golf, ogni tre buchi una buca!:D

trallallero
02-03-2007, 14:52
Si... però... chennesai cosa faccio io? :(

Io sono in un negozio... se non c'è nessuno, scrivo. Se c'è gente no.

Perchè devi dire così? :(

é piú forte di me, e la mia firma chiarisce tutto :D

Aiace
02-03-2007, 15:03
é piú forte di me, e la mia firma chiarisce tutto :D

;)

NeSs1dorma
02-03-2007, 22:37
APPLAUSI! Finalmente!
La gente si ribella, siccome non interviene nessuno a risolvere il problema.
Ma quelli che si fanno belli con i paroloni, sanno cosa sta accadendo li? conoscono la situazione di chi abita li vicino? sanno delle rapine ad ogni ora del giorno e della notte alle fermate dei bus? sanno che devono barricarsi in casa? sanno delle auto forzate tutte le notti? o parlano solo per dare aria ai denti?

---edited---
04-03-2007, 07:45
APPLAUSI! Finalmente!
La gente si ribella, siccome non interviene nessuno a risolvere il problema.
Ma quelli che si fanno belli con i paroloni, sanno cosa sta accadendo li? conoscono la situazione di chi abita li vicino? sanno delle rapine ad ogni ora del giorno e della notte alle fermate dei bus? sanno che devono barricarsi in casa? sanno delle auto forzate tutte le notti? o parlano solo per dare aria ai denti?

Massima solidarietà, io capisco questa brava gente a un certo punto si stufa e comincia a passare ai fatti, visto che lo Stato li ha abbandonati. Onestamente io avrei fatto lo stesso (forse non ne avrei avuto il coraggio) ma hanno fatto bene.:mad:
Smettiamola con questa ipocrisia, dovete semp're pensare se voi foste al loro posto:fagiano: