PDA

View Full Version : (HELP!!!) Il PC non dà segni di vita... P5B Deluxe morta?

mirage12345
02-03-2007, 11:47
Allora: compro una p5b deluxe usata da un utente del forum (usata poco e perfettamente funzionante a suo dire), ci monto un conroe e6600 NUOVO, ram Teamgroup NUOVE, la mia vecchia xfx 7900 gt, masterizzatore dvd, il mio vecchio hard disk sata maxtor (ovviamente con l'intenzione di formattarlo visto il cambio di scheda madre), alimentatore enermax infiniti da 650 w NUOVO, monitor lcd...

...collego ventole e tutto, faccio partire e.... BUIO COMPLETO! cioè una volta che premo l'interruttore di avvio si vedono partire tutte le ventole, il dvd, si sente l'hard disk che si mette in moto ma non succede niente, cioè non fa nè il post nè il successivo boot dall'hard disk... infatti non si accendono le luci della tastiera e sullo schermo non compare la schermata del post del bios. :confused:

Per ora non ho possibilità di fare prove con un altra scheda madre, quindi vi chiedo un parere su possibili motivi... sono 2 giorni che mi sfascio la testa e ho provato di tutto, anche se stacco tutte le periferiche non succede niente, è per questo che mi viene da pensare a qualche problema con la p5b, ma magari voi avete qualche idea in + :muro:

Guastallo
02-03-2007, 13:10
.. sono sulla tua stessa barca...... se accendo il mio pc è uguale .... si accende il LED della scheda madre (motherboard e CPU uguali alle tue) ... le ventole partono tutte .. e... buio completo .... così da 10 giorni ..... ho provato di tutto .... sostituzioni .... inversioni ..... ALI .... RAM .... Lettori .... cavi .... niente !!!! Ho fatto varie CLEAR CMOS ...... nulla !!!! Da notare ... componenti del PC .. TUTTI nuovissimi !!!!
Comunque, sto leggendo in questo forum che siamo in molti (anche con componenti diversi) ad avere questo tipo di problemi.... purtroppo ....

mirage12345
02-03-2007, 13:37
.. sono sulla tua stessa barca...... se accendo il mio pc è uguale .... si accende il LED della scheda madre (motherboard e CPU uguali alle tue) ... le ventole partono tutte .. e... buio completo .... così da 10 giorni ..... ho provato di tutto .... sostituzioni .... inversioni ..... ALI .... RAM .... Lettori .... cavi .... niente !!!! Ho fatto varie CLEAR CMOS ...... nulla !!!! Da notare ... componenti del PC .. TUTTI nuovissimi !!!!
Comunque, sto leggendo in questo forum che siamo in molti (anche con componenti diversi) ad avere questo tipo di problemi.... purtroppo ....

Mi sembra di rivedere tutto quello che ho provato anch'io in questi giorni!... addirittura ho preso l'ali nuovo perchè pensavo che il mio vecchio noisetaker da 470 watt non ce la facesse:cry:
Da quel che hai letto c'è qualcuno che ha risolto?
Ora andrò a leggermi il topic della p5b deluxe, poi penserò se provare a mandare la scheda in rma.

Guastallo
02-03-2007, 16:44
da quello che so nessuno al momento ha risolto ...... altrimenti avrei risolto anch'io !!

Fraggerman
03-03-2007, 07:39
io ho avuto lo steso tipo di problema, con pezzi tutti nuovi...
si accendeva ma nn faceva il boot... niente bip, schermo nero, ma tutto accesso... erano le ram...

ne ho tolta una e partiva... utilizzando l'altra non si accendeva... me le sono fatte sostituire!

provate anche voi!

Jason4Tuning
03-03-2007, 08:14
stessa situazione con componenti tutti nuovi...era la p5w-dh che è uscita fritta già da asus, portata in rma, me ne danno una nuova appena gli arriva.

mirage12345
03-03-2007, 09:34
io ho avuto lo steso tipo di problema, con pezzi tutti nuovi...
si accendeva ma nn faceva il boot... niente bip, schermo nero, ma tutto accesso... erano le ram...

ne ho tolta una e partiva... utilizzando l'altra non si accendeva... me le sono fatte sostituire!

provate anche voi!

proverò anche questa, grazie del consiglio!

stessa situazione con componenti tutti nuovi...era la p5w-dh che è uscita fritta già da asus, portata in rma, me ne danno una nuova appena gli arriva.

la mia scheda invece non è nuova, me l'ha venduta un utente di questo forum e a suo dire andava bene, quindi se devo credere a lui la scheda madre non dovrebbe essere fritta...

Jason4Tuning
03-03-2007, 09:42
proverò anche questa, grazie del consiglio!

la mia scheda invece non è nuova, me l'ha venduta un utente di questo forum e a suo dire andava bene, quindi se devo credere a lui la scheda madre non dovrebbe essere fritta...

considera che potrebbe essersi guastata nel trasporto ;)

mirage12345
03-03-2007, 10:07
vero anche questo, era ben imballata ma tutto può succedere....:(

ninja750
03-03-2007, 10:32
se non hai fatto un clear cmos fallo

poi prova a far partire la mobo senza ram per capire se almeno così beepa

se beepa, metti un solo modulo e accendi, secondo me risolvi

anti
03-03-2007, 10:37
pure a me stò fatto................me la son fatta cambuare al volo....stessi componenti con quella nuova...è partita e và ancora come nà scheggia(sgratt..sgratt)se sà mai...........:D

ps: su quella che ho reso il negoziante mi ha fatto notare che le piste passano molto vicino ai fori per le viti attenzione quindi a non serrare troppo le viti,il pcb di questa serie è molto più sottile del solito!!!

mirage12345
05-03-2007, 12:39
Aggiornamento:mad:

Ho provato con tutte le combinazioni possibilli dei 2 banchi di ram negli slot (a coppie oppure singoli), ho provato con un clear cmos di mezz'ora, ho fatto altre inversioni di cavi, staccato i dispositivi collegati, provato con un altro hard disk ma niente...tutto tace.
Se fosse vero che le ram sono apposto (dovrebbero essere bacate tutte e 2 il che mi sembra impossibile) restano implicate scheda madre e scheda video.

A questo punto, visto che non ho altre schede con cui fare prove, o porto le 2 schede in qualche negozio per farle provare o comincio ad attivare la procedura per l'rma della scheda madre:confused:

pippo369
05-03-2007, 18:25
Aggiornamento:mad:

Ho provato con tutte le combinazioni possibilli dei 2 banchi di ram negli slot (a coppie oppure singoli), ho provato con un clear cmos di mezz'ora, ho fatto altre inversioni di cavi, staccato i dispositivi collegati, provato con un altro hard disk ma niente...tutto tace.
Se fosse vero che le ram sono apposto (dovrebbero essere bacate tutte e 2 il che mi sembra impossibile) restano implicate scheda madre e scheda video.

A questo punto, visto che non ho altre schede con cui fare prove, o porto le 2 schede in qualche negozio per farle provare o comincio ad attivare la procedura per l'rma della scheda madre:confused:
Vai in qualche negozio e provala con ram scrause che funzionino a bassi voltaggi, facendo il ClearCmos la mainboard parte con voltaggi di ram bassi che possono non essere sufficienti per le TeamGroup, inoltre già che ci sei prova pure un'altra scheda video.

mirage12345
05-03-2007, 18:41
grazie pippo, seguirò il tuo consiglio... prima di andare in un negozio sto cercando di procurarmi un banchetto di ram scrause e provare con quello, al limite provo anche con la pulizia dei contatti del socket come mi hai consigliato in pvt. Se in questo modo non funge proverò a portarla in un negozio per provare anche con una vga diversa, lasciando per ultima la soluzione dell'rma della scheda madre da tecnoc....

ciao

anti
05-03-2007, 18:52
meglio che non tocchi nulla rendila direttamente a tc a me l'han cmbiata al volo e avevo i tuoi stessi sintomi,mi ha fatto impazzire.......(che non sia la mia ex???):p

pippo369
05-03-2007, 20:37
grazie pippo, seguirò il tuo consiglio... prima di andare in un negozio sto cercando di procurarmi un banchetto di ram scrause e provare con quello, al limite provo anche con la pulizia dei contatti del socket come mi hai consigliato in pvt. Se in questo modo non funge proverò a portarla in un negozio per provare anche con una vga diversa, lasciando per ultima la soluzione dell'rma della scheda madre da tecnoc....

ciao
La pulizia dei contatti è un operazione molto delicata, usala solo come ultima soluzione e solo se te la senti.

mirage12345
06-03-2007, 13:48
Dunque, fatta prova con un banco di 256 MB di ram scrausissime tolte da un pc dell'ufficio, NESSUN SEGNO DI VITA...tutto tace compreso il bip dell'altoparlante, neanche cambiando il banco sui vari slot. Quindi le ram teamgroup nuove dovrebbero essere escluse dal problema, sia per un eventuale loro difetto che per il problema di un eventuale voltaggio troppo basso in partenza (le teamgroup richiedono 2-2,2 volt e con i clear cmos che ho fatto io la tensione di partenza che gli arrivava era forse + bassa).

Rimane la scheda video....... oppure decidere di mandare la scheda in rma, anche perchè non so se riesco a procurarmi una scheda pci a meno di andare in un negozio, dove poi so però che mi spillano un pò di eurini per tutte le prove. Sarei tentato di fare come dice anti...

pippo369
06-03-2007, 14:31
Dunque, fatta prova con un banco di 256 MB di ram scrausissime tolte da un pc dell'ufficio, NESSUN SEGNO DI VITA...tutto tace compreso il bip dell'altoparlante, neanche cambiando il banco sui vari slot. Quindi le ram teamgroup nuove dovrebbero essere escluse dal problema, sia per un eventuale loro difetto che per il problema di un eventuale voltaggio troppo basso in partenza (le teamgroup richiedono 2-2,2 volt e con i clear cmos che ho fatto io la tensione di partenza che gli arrivava era forse + bassa).

Rimane la scheda video....... oppure decidere di mandare la scheda in rma, anche perchè non so se riesco a procurarmi una scheda pci a meno di andare in un negozio, dove poi so però che mi spillano un pò di eurini per tutte le prove. Sarei tentato di fare come dice anti...
Puoi provare ma se poi la provano e funziona, mi sa che gli euri te li spillano loro.

++CERO++
06-03-2007, 14:52
Per provare la MB fate così : :D

solo la configurazione minima
* - CPU,
* - un banco di memoria sul primo slot
* - una scheda video su slot PCI di quelle dei vecchi pentium (+ monitor)
* - alimentatore
* - un floppy disk con disco boot ms-dos
* - tastiera
* - collegare altoparlante x il beep, il tasto di accensione, il reset.

Quindi togliere la batteria CMOS aspettare 1 minuto, reinserire
e vedere che succede, se non succede nulla fare il reset e tenere
permuto il tasto del per entrare nel bios.

Vedere anche se i jumper sono settati correttamente...

Se così riesce a fare il boot significa che via via si possono aggiungere
le altre periferiche, ed eventualmente vedere cosa blocca l'accensione.

Può anche essere che il BIOS non è aggiornato x le ultime CPU, oppure
che la versione della MB è troppo vecchia (relativamente :asd: )

++CERO++
06-03-2007, 14:59
Allora: compro una p5b deluxe usata da un utente del forum (usata poco e perfettamente funzionante a suo dire), ci monto un conroe e6600 NUOVO, ram Teamgroup NUOVE, la mia vecchia xfx 7900 gt, masterizzatore dvd, il mio vecchio hard disk sata maxtor (ovviamente con l'intenzione di formattarlo visto il cambio di scheda madre), alimentatore enermax infiniti da 650 w NUOVO, monitor lcd...

...collego ventole e tutto, faccio partire e.... BUIO COMPLETO! cioè una volta che premo l'interruttore di avvio si vedono partire tutte le ventole, il dvd, si sente l'hard disk che si mette in moto ma non succede niente, cioè non fa nè il post nè il successivo boot dall'hard disk... infatti non si accendono le luci della tastiera e sullo schermo non compare la schermata del post del bios. :confused:

Per ora non ho possibilità di fare prove con un altra scheda madre, quindi vi chiedo un parere su possibili motivi... sono 2 giorni che mi sfascio la testa e ho provato di tutto, anche se stacco tutte le periferiche non succede niente, è per questo che mi viene da pensare a qualche problema con la p5b, ma magari voi avete qualche idea in + :muro:
L'ultimo aggiornamento del bios è il 1004 dove dice che serve per supportare
le cpu conroe (vedi sito asus)
Prodabilmente se il bios è vecchio, non riconosce la cpu

1004 2007/01/26 update
OS DOS
Description P5B Deluxe Release BIOS 1004
1 Enhance memory compatibility
2 Support CONROE E0 CPU(FSB 1333)
File Size 804 (KBytes)

maxnaldo
06-03-2007, 15:54
quando ho avuto problemi di questo genere era sempre colpa della RAM, cioè il PC si accende ma non ci sono beep, niente video, niente boot, rimane lì buio con le ventole che girano e gli hard disk accesi...era la ram, sempre e solo la RAM, o l'avevo montata male per qualche svista, oppure aveva dei problemi.

mirage12345
06-03-2007, 16:27
Puoi provare ma se poi la provano e funziona, mi sa che gli euri te li spillano loro.

intendi spese di spedizione e prove, giusto? allora forse sarebbe meglio provare i componenti in un negozio qui.....

L'ultimo aggiornamento del bios è il 1004 dove dice che serve per supportare
le cpu conroe (vedi sito asus)
Prodabilmente se il bios è vecchio, non riconosce la cpu

Scusa CERO ma qui ci sono un sacco di utenti con l'E6600 e bios tipo l'804 dell'anno scorso, e non mi sembra abbiano problemi, anche perchè la p5b deluxe supporta già in modo nativo i Core 2 Duo per socket 775.

quando ho avuto problemi di questo genere era sempre colpa della RAM, cioè il PC si accende ma non ci sono beep, niente video, niente boot, rimane lì buio con le ventole che girano e gli hard disk accesi...era la ram, sempre e solo la RAM, o l'avevo montata male per qualche svista, oppure aveva dei problemi.

ragazzi cosi però mi mandate in crisi... faccio 2000 prove e mi convinco che non è la ram, poi tu mi metti ancora questi dubbi:muro:

mirage12345
08-03-2007, 16:48
Ultimo e definitivo aggiornamento: la scheda madre parrebbe morta:cry:

Ho portato tutti i componenti in un negozio dove fanno anche assistenza, e la sentenza definitiva la abbiamo avuta quando abbiamo tolto tutto dalla scheda (cioè senza processore, senza ram, senza scheda video, senza hard disk etc) e attaccata a un loro alimentatore non ne ha voluto proprio sapere di fare bip!

Abbiamo fatto anche altre prove, controllato bene i contatti del socket 775 e cambiato anche la batteria ma niente lo stesso.

A questo punto non mi rimane che ricorrere all'rma della garanzia e sperare che me la cambino senza problemi:sperem: