View Full Version : Tornado in USA fa strage: Colpe??
SuperMario=ITA=
02-03-2007, 11:42
Ennesimo tornado in Usa fa vittime e dal telegiornale si vedono i danni causati.
Sono solo io che noto che le vittime spesso sono provocate dal crollo della loro abitazione, puntualmente fatta di legno???
Nel 3 millennio, fanno le case di legno e si meravigliano se gente muore durante un tornado...qui in Italia al massimo un tornado ti porta via il tetto, ma i muri restano su...
Voi cosa ne pensate?
Che è vero.
Un mio caro amico vive in Florida e mi ha sempre raccontato delle villette a due piani (proprio da film americano :D ) con il giardino davanti ed il box accanto tipiche della middle class USA appena fuori dai centri delle città sono costruite con poche parti in muratura e molte parti di legno (lui ci vive).
Hanno dei vantaggi dati dal materiale naturale, dal buon isolamento termico ma sono ovviamente più fragili in caso di uragani.
Meglio costruire un cubo d'acciaio e viverci dentro: quello sì che è solido!
FastFreddy
02-03-2007, 12:17
Ennesimo tornado in Usa fa vittime e dal telegiornale si vedono i danni causati.
Sono solo io che noto che le vittime spesso sono provocate dal crollo della loro abitazione, puntualmente fatta di legno???
Nel 3 millennio, fanno le case di legno e si meravigliano se gente muore durante un tornado...qui in Italia al massimo un tornado ti porta via il tetto, ma i muri restano su...
Voi cosa ne pensate?
Che in Italia tornado di quella portata difficilmente se ne vedono.
FastFreddy
02-03-2007, 12:19
Che è vero.
Un mio caro amico vive in Florida e mi ha sempre raccontato delle villette a due piani (proprio da film americano :D ) con il giardino davanti ed il box accanto tipiche della middle class USA appena fuori dai centri delle città sono costruite con poche parti in muratura e molte parti di legno (lui ci vive).
Hanno dei vantaggi dati dal materiale naturale, dal buon isolamento termico ma sono ovviamente più fragili in caso di uragani.
Hanno un senso perchè dopo il passaggio del tornado è più economico e rapido tirar su un'abitazione di quel tipo piuttosto che riparare una costruzione in muratura.
SuperMario=ITA=
02-03-2007, 12:25
Ma metti a rischio molte più vite!:muro:
weather65
02-03-2007, 12:28
Voi cosa ne pensate?
...che e' una cosa assurda...:cool:
Finalmente qualcuno che, come il sottoscritto, si pone certe domande...
Sembra ci sia un gusto masochistico in coloro che tirano su queste eleganti "baracche" di legno e cartapesta in zone che NOTORIAMENTE sono soggette a questo tipo particolare di fenomeni meteorologici...:cool:
FastFreddy
02-03-2007, 12:35
Ah, per la cronaca, le vittime degli ultimi giorni non si trovavano in casa, ma in all'interno di un palazzetto sportivo di un liceo.
E continuando a ragionarci su, ditemi dove in Italia si son visti mai tornado di dimensioni minimamente paragonabili a quelli che si verificano negli stati centrali degli usa...
SuperMario=ITA=
02-03-2007, 12:50
Non fraintendermi...Non sto paragonando i tornado iitaliani agli americani...sto solo dicendo che le case in muratura non vengono spazzate via...se vedi nei servizi dei telegiornali le case in muratura si ritrovano senza tetto...ma non crollano totalmente sulle persone all'interno come in quelle di legno...
FastFreddy
02-03-2007, 12:55
Non fraintendermi...Non sto paragonando i tornado iitaliani agli americani...sto solo dicendo che le case in muratura non vengono spazzate via...se vedi nei servizi dei telegiornali le case in muratura si ritrovano senza tetto...ma non crollano totalmente sulle persone all'interno come in quelle di legno...
Ok, ma le vittime di questi giorni si trovavano proprio in un palazzetto a cui è volato via il tetto.
Le case di legno poi han tutte la propria cantina in cui rifugiarsi.
Io penso comunque che un tornado del genere in Italia farebbe molte più vittime che in usa.
apparte i vantaggi indicati da fast freddy, le case americane "in legno" non costano un cazzo (insomma se il tornado te la butta via poco male) e possono essere allargate con nuove stanze in maniera molto semplice e veloce
Ovvio che non costando un cazzo, la resistenza è quella è che è
le case fatte in quella maniera FANNO CAGARE..
praticamente tutti vivono in quelle "capanne"..ci credo che poi hanno case da 3 piani piscina e giardino al prezzodi 200 mila dollari... :asd:
poi però passa il tornado..o meglio pianti un chiodo per mettere 1 quadro e sfondi il muro (successo a mia nonna che vive a washington :asd: )
matteo10
02-03-2007, 15:16
Me lo chiedevo anch'io guardando le immagini stamattina al TG!! Incredibile :rolleyes:
Avete mai visto Extreme Makeover Home Edition? Rifanno completamente una casa in una settimana.
Alla fine sono decisamente belle da vedere ma cavolo, sono in compensato...:muro: :muro:
FastFreddy
02-03-2007, 15:23
Per noi europei abituati a considerare la casa un oggetto fisso e immutabile, sicuramente.
Per un americano la casa ha un significato molto più utilitaristico, e si è abituati nel corso della vita a cambiare casa e città più e più volte, c'è una filosofia quasi "nomade" in questo che risale ancora al periodo coloniale.
Voi cosa ne pensate?
anche i miei zii nel NE hanno le case di legno e le porte sempre aperte; il fatto è che così chiunque può permettersi una villa; una casa in quel modo costa molto meno di una villa in Italia e poi è la loro tradizione; con tornado del genere delle case in cemento ci rimangono solo i muri dato che finestre e tetto si disintegrano e quindi anche tutto il contenuto se vengono prese dal tornado;)
Window Vista
02-03-2007, 15:43
Sti americani la prendono sempre......:O
SuperMario=ITA=
02-03-2007, 15:54
faccio un'esempio...perchè in determinate zone d'Italia, in Giappone, ed in altri posti ad alto rischio sismico ci sono leggi che impongono ai costruttori di fare case antisismiche (che ovviamente costano di più)?? Perchè li non vale la filosofia "siamo in un posto sismico, facciamo case di carta...tanto prima o poi arriva il terremoto e ce le tira giù"?? prediligono il salvare vite che il salvare la casa...Per i Tornado non vale questa cosa??
FastFreddy
02-03-2007, 16:37
No, perchè dovrebbero costruire dei bunker, non delle case.
Al contrario dei terremoti poi i tornado sono prevedibili e quindi ci si può mettere al riparo prima che arrivino.
Di solito poi la maggior parte delle vittime son state sorprese dal tornado mentre si trovavano fuori casa o in auto.
Quindi più che irrobustire le abitazioni, il miglior metodo per salvare vite è il sistema di monitoraggio dei tornado.
praticamente tutti vivono in quelle "capanne"..ci credo che poi hanno case da 3 piani piscina e giardino al prezzodi 200 mila dollari...
poi però passa il tornado..o meglio pianti un chiodo per mettere 1 quadro e sfondi il muro (successo a mia nonna che vive a washington )
Senza dimenticare la disinfestazione annuale per le termiti...
dantes76
02-03-2007, 23:39
Voi cosa ne pensate?
ricostruire o costruire una casa prefabbricata ha un costo.. forse e ' per questo, che dopo qualche mese, torna tutto nuovo... in italia ancora in molte zone terremotate da 40 anni, si deve ancora ricostruire
federuko
03-03-2007, 00:05
suvvia, se non ci pensasse il buon dio a fare un po' di giustizia...rimarebbero solo gli americani a portare morte e distruzione dal cielo!
e come dicono loro: what goes around comes around :asd:
Jaguar64bit
03-03-2007, 00:30
per quelle case la cosa peggiore sono gli incendi..più che gli uragani.
Il fatto di costruire case in legno è tipico della mentalità americana, sono faicili, veloci, si riparano con poco e si possono ampliare con poco. La cosa che mi da un po' da fare è che:
- incendi...
- scricchiolano
- in caso di tornado sono cacchio
però hanno anche dei pregi:
- in caso di terremoto sono altamente antisismiche
- isolamento termico
- costo
- velocità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.