View Full Version : L'altro giorno ERO felice...
...perchè avevo deciso per l'acquisto di un NB con 2 HD.:)
I candidati sono:
http://www.wellcome.it/Prodotti/ProdSheet.asp?dlPrd=3885 con XPpro
e
http://www.santech.it/notebook/M2910.htm
L'unico motivo per cui ho optato per questi "trasportabili" risiede nel fatto che lo userò per lavoro ed è indispensabile per me avere il mirror della partizione dati.
Nel primo caso sfrutteri i dischi dinamici mentre col Santech ho il raid HW, molto meglio ma costicchia...
Vengo al "MA".
Chiacchierando con un cliente a cui sono partiti 2 NB in 15 gg salta fuori che gli è stato consigliato un NB con 1 HD + HD usb ext per backup giornaliero.
Il motivo? Semplice, perchè avere 2 HD interni è inutile, tanto si guastano in coppia.:confused:
Ora mi chiedo se il sacrificio di trasportare 5/6 KG di NB (borsa ed accessori inclusi) valga la pena, se poi al momento del fattaccio, la salvezza resta il backup "esterno".
:help:
:D
debharlock
02-03-2007, 12:57
Chiaccerando con un cliente a cui sono partiti 2 NB in 15 gg salta fuori che gli è stato consigliato un NB con 1 HD + HD usb ext per backup giornagliero.
Il motivo? Semplice, perchè avere 2 HD interni è inutile, tanto si guastano in coppia.:confused:
Penso che quando dicano "si guastano insieme" intendano comunque con una finestra temporale di un paio di giorni e non proprio nello stesso momento.
Non so quanto ci sia di vero ma io per i server seguo un consiglio datomi tanto tempo fa. Tanto non mi costa piu' di tanto.
Di solito i dischi dello stesso lotto presentano problemi a poca distanza di tempo uno dall'altro. Io per il raid dei server uso sempre dischi acquistati in tempi diversi in modo che non siano dello stesso lotto. Una volta usavo anche marche diverse :-)
Su un portatile e' molto probabile che i dischi messi dalla casa siano, diciamo, fratelli e quindi con una durata molto simile.
Secondo me, ti conviene prendere il notebook con 1 HD interno e un HD esterno.
Ci guadagni in peso e in sicurezza.
CarloR1t
02-03-2007, 20:36
Dipende quanti dati devi avere al sicuro, se non sono troppi hd singolo e schedina flash da lasciare inserita nel lettore in sincronia con le cartelle vitali su hd è la miglior sicurezza. per il portatile invece estensione contro i danni accidentali, che sia dell o acer.
Ottimo consiglio debharlock!
Penso però che il "si guastano insieme" non fosse riferito alla vita utile degli HD ma piuttosto a guasti ext (es. motherboard) che danneggiano pure altri componenti.
Il motivo per cui sono orientato sui 2 dischi è proprio per avere la sincronia in tempo reale (o quasi) almeno delle cartelle più importanti, il massimo è il mirror RAID.
In pratica il backup DEVE essere automatico perchè sono sicuro di non ricordarmi di farlo ogni giorno (al di là del rischio di guasto dopo ore di lavoro e prima del backup giornagliero :muro: )
Avete SW/programmini da consigliarmi per il "backup automatico"?
Potrebbe essere una soluzione impostare come dischi dinamici in mirror una partizione interna ed un HD ext. ?
Grazie a tutti per il supporto
Mi rispondo da solo...
non è attiva la vove di menù "converti in disco dinamico" sulle unità removibili.
CarloR1t
05-03-2007, 20:54
Per il backup temporizzato c'è l'utility free syncback...
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=773
Grazie per la dritta SW CarloR1t; nell'altro post consigliavi "estensione contro i danni accidentali, che sia dell o acer". Ho spulciato nelle condizioni ma non mi sembra sia compreso il recupero dei dati dall'HD. Sbaglio?
Finirà che farò testa o croce tra NB 17" con 2 HD o NB "normale" + HD usb
CarloR1t
08-03-2007, 15:50
No non è compreso il recupero dati nemmeno da altre estensoni di garanzia, anche perchè in caso di crash può essere molto costoso, meglio prevenire la perdita di dati. Secono la mia umile opinione la sincronia su flash è la più sicura, sempre se le sue dimensioni bastano per le proprie cartelle dati, perchè sono due tecnologie e connessioni diverse, ciò che danneggia la prima non può danneggiare contemporaneamente la seconda.
A meno di beccarsi un fulmine, ma allora addio raid e dati in ogni caso, se non addirittura la vita di chi stava usando il portatile in quel momento, evitabile usando filtri appositi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.