PDA

View Full Version : XP non si spegne

batisgrulla
02-03-2007, 09:46
Devo fare una doverosa premessa: ho un problema.
Se non lo risolvo diventerò pazzo :help:
Il mio pc (abbastanza recente) saltuariamente si freeza in fase di arresto del sistema, dopo la schermata chiusura delle applicazioni in corso, e rimane acceso con la schermata blu di arresto.
Ho la necessità di programmare lo spegnimento automatico del pc pertanto devo risolvere tale problema.
Ho notato, e di questo sono abbastanza sicuro, che l'evento si ripropone al termine di lunghe conessioni ad internet (ex 8 ore) durante le quali sono solito utilizzare programmi p2p (winmx, emule).
Ho controllato gli errori del sistema e rilevo frequentemente due errori:

1) raggiunto limite di connessioni (ho visto che è un problema frequente con i peer to peer e non penso che sia questa la causa)

2) eventi id 7000: non è stato possibile avviare il servizio ioperm () per cygwin.

Vorrei farvi un paio di domande:

1) cosa è il servizio ioperm, e come posso risalire al software che lo richiama?

2) esiste un software che logga passo passo l'arresto del sistema che può aiutarmi a capire dove è il problema?

Vi premetto che ho un modem adsl di primissima generazione (il manta dell'alcatel, lo dava alice all'epoca) e che ho già sostituito l'hardisk onde scongiurare un problema hardware dello stesso.

Qualsiasi tipo di aiuto è benvenuto (tranne inviti a cambiare pc :) ).

Grazie mille
Batisgrulla

batisgrulla
07-03-2007, 15:01
Un aggiornamento.
Ho sistemato entrambi gli errori di cui sopra. Ora il registro eventi non mostra errori ma il pc continua a frezzare in fase di arresto saltuariamente.

Esiste un software per loggare passo passo quello che avviene all'aresto onde verificare quale applicazione causa il freeze?

Grazie mille
Batisgrulla