PDA

View Full Version : Linux e partizione nascosta di ripristino sui notebook

cionci
02-03-2007, 09:38
Devo installare Linux su un notebook che ha una partizione nascosta per il ripristino di XP. Mi sembrava più una domanda da newbies ;)

Come si comporta Grub con la partizione nascosta di ripristino ?
Cioè se io vado ad installare Grub sul MBR del disco di hda non è che vado ad intaccare l'avvio della partizione di ripristino ?

vampirodolce1
02-03-2007, 10:05
Ciao, se ti puo' interessare io ho eliminato quella partizione (portatile ACER) e ho installato Linux tranquillamente. Per il ripristino ho i 3 cd che mi hanno dato a corredo col portatile... anche se ne bastano due, uno e' il Norton Antivirus che mi guardo dall'installare.

cionci
02-03-2007, 10:07
Purtroppo non volevo eliminarla perché non ho alcun CD di ripristino.

ilsensine
02-03-2007, 10:18
Grub la vede come tutte le altre; l'attributo "nascosto" è solo un flag, niente di speciale.

cionci
02-03-2007, 10:29
Però se volessi vendere il portatile e tornare indietro, ristabilendo il MBR di XP, la partizione di ripristino continuerà ad essere avviabile durante il boot del portatile (un IBM, nel mio caso bisogna premere F12)...non vorrei appunto che avesse un MBR particolare che dopo sarebbe impossibile ripristinare...

ilsensine
02-03-2007, 10:50
Però se volessi vendere il portatile e tornare indietro, ristabilendo il MBR di XP, la partizione di ripristino continuerà ad essere avviabile durante il boot del portatile (un IBM, nel mio caso bisogna premere F12)...non vorrei appunto che avesse un MBR particolare che dopo sarebbe impossibile ripristinare...
Se devi premere F12, credo che se ne occupa il bios di renderla "visibile".

cionci
02-03-2007, 11:14
Ora provo e ti faccio sapere ;)

VICIUS
02-03-2007, 12:47
Per sicurezza puoi sempre salvarti l'mbr originale con dd per poi ripristinarlo in caso di problemi.

ciao ;)

cionci
02-03-2007, 13:31
Mi sa che ci pensa il bios per i cavoli suoi...il bello è che la partizione è in fondo al disco :eek:

Fil9998
02-03-2007, 15:18
imho sempre meglio salvare su DVD avviabile i files di ripristino.

se salta l'hd e su un portatile non è così difficile...
non te ne fai nulla della partizione di ripristino, mentre comperando un altro HD e avendo i dati di ripristino su un DVD stai a cavallo.

e in più riguadagni quei 5-10 giga di HD che posson far comodo per dati o per linux.

cionci
02-03-2007, 16:18
Mi correggo...non ci pensa il bios :cry: E' sparita la possibilità di avviare la partizione di ripristino... Comunque avevo fatto il backup...

Lo spazio sprecato dalla partizione non è poi molto...si tratta soltanto di 1 GB...

ilsensine
02-03-2007, 16:20
Mi correggo...non ci pensa il bios :cry: E' sparita la possibilità di avviare la partizione di ripristino... Comunque avevo fatto il backup...

Lo spazio sprecato dalla partizione non è poi molto...si tratta soltanto di 1 GB...
Ok quindi prima di venderlo puoi ripristinare il backup.

Puoi comunque far partire la partizione nascosta tramite grub. "hide" e "unhide" servono proprio a questo scopo.