PDA

View Full Version : Consiglio su MOBO AGP

HSH
02-03-2007, 09:10
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro prezioso consiglio, vorrei prendere una MOBO che supporti uno degli ultimi AMD Dual Core, ma senza dover buttare via la mia sk video radeon 9800 AGP8X.
Che modelli esistono? E' conveniente o è meglio passare a PCI-E comunque, sebbene io non giocho moltissimo con il PC ?

sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 09:44
io rivenderei la 9800 e passerei a pci express

HSH
02-03-2007, 09:45
volevo appunto evitare lo sbattimento :-) si guadagna così tanto in prestazioni? Conta che non farò mai uno SLI in vita mia

sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 09:51
considera che con pci express trovi qualsiasi scheda madre e scheda video adatta alle tue esigenze, con agp sei limitatissimo, al di la del fatto che giochi poco e non usi SLI
se parti dal presupposto di tenerti una agp ti imponi molti limiti per conservarti una 9800

HSH
02-03-2007, 10:22
Praticamente mi stai dicendo che comprerei roba già vecchia.:D
E' da 2 anni che tutti dicono che l'AGP stao morendo ma di fatto è ancora lì, bel bello, solo affiancato ma non rimpiazzato dal pci-e....

sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 10:34
Praticamente mi stai dicendo che comprerei roba già vecchia.:D
E' da 2 anni che tutti dicono che l'AGP stao morendo ma di fatto è ancora lì, bel bello, solo affiancato ma non rimpiazzato dal pci-e....

non ho detto che sta morendo anzi, una scheda video agp costa il 20% in più rispetto alla stessa pci, per questo tireranno avanti l'agp per molto

HSH
02-03-2007, 11:26
e quindi che male c'è a volere una mobo con l'agp? non capisco! se le performances sono simili.....

sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 11:34
e quindi che male c'è a volere una mobo con l'agp? non capisco! se le performances sono simili.....

non c'è nessun male :D
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=AM2NF3-VSTA&s=n
ti consiglio questa

KNX
02-03-2007, 11:38

è quello che dico anche io, sono nella tua stessa situazione calcola, e diciamo che le uniche possibilità che ci sono rimaste sono o nForce3 oppure ULi M1695...

sai di quella ASRock che ha AGP PCI-e e modulo per l'aggiornamento del processore tutti insieme appassionatamente? (la risoluzione al nostro problema insomma :) )
Beh ironia della sorte è introvabile... maledetto mercato!

KNX
02-03-2007, 11:41
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro prezioso consiglio, vorrei prendere una MOBO che supporti uno degli ultimi AMD Dual Core

Uno degli ultimi AMD Dual Core... non l'avevo letto no allora si l'ASRock indicatati è la soluzione... io purtroppo ho un 939 per le mani :cry: ... ma questa è un'altra storia anzi un'altro thread...

sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 11:43
c'è anche questa MSI
http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=K9MM-V&class=mb
ma viste le caratteristiche è meglio la asrock di prima

HSH
02-03-2007, 11:51
da quello ceh ho visto la differenza è lo slot PCI in meno e un IDE in meno (quindi ben 2 periferiche in meno... giusto?)

(zar)sheva
02-03-2007, 11:57
non c'è nessun male :D
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=AM2NF3-VSTA&s=n
ti consiglio questa

io lascerei stare am2,se riesce a trovare(ma la vedo dura) una dual sata2 o la dual vsta risolve il problema,anche se e' molto dura trovarle nuove(fuori produzione),ma anche usate

HSH
02-03-2007, 12:01
che cosa ha la dual vsta in + ? tu dici lascia stare solo perchè non è sata2?

KNX
02-03-2007, 12:03
io lascerei stare am2,se riesce a trovare(ma la vedo dura) una dual sata2 o la dual vsta risolve il problema,anche se e' molto dura trovarle nuove(fuori produzione),ma anche usate

in effetti io mi riferivo proprio a questi due modelli... ma purtroppo come hai già detto tu sono introvabili... cmq lui ha un AM2 alla fine perchè dici che dovrebbe lasciar stare?

HSH
02-03-2007, 12:06
in effetti io mi riferivo proprio a questi due modelli... ma purtroppo come hai già detto tu sono introvabili... cmq lui ha un AM2 alla fine perchè dici che dovrebbe lasciar stare?

non è che ce l'ho ma lo vorrei perchè li rebuto buoni processori. Altrimenti cosa mi consigli? NB non voglio spendere un occhio della testa....

(zar)sheva
02-03-2007, 12:07
che cosa ha la dual vsta in + ? tu dici lascia stare solo perchè non è sata2?

cona la asrock dual vsta sfrutti il tuoi procio 939,tieni vga agp e le ram,ovviamente vista ready!!!
ti dico di lasciar stare am2,i "vecchi" 939 rullano di piu' e con quella mobo am2,si manterresti la tua scheda video,ma devi salutare sia cpu che ram,il sataII non centra nulla ;)

euscar
02-03-2007, 12:10
E sì, mi sa che le ottime asrock939dual sono ora introvabili (io l'ho acquistata nuova nell'agosto 2006 a 58 euro).
A questo punto ti conviene vendere la 9800xt nel mercatino dell'usato (riuscira a farci max 40-50 euro, di più solo se trovi "il pollo" di turno) e puntare su una mobo AM2 con PCI-E e ti si apre un ventaglio di schede video da far paura :)

PS: ormai la 9800 è stravecchia, manca persino il supporto a SM 3.0 (è solo SM 2.0).

(zar)sheva
02-03-2007, 12:10
dipende dal budget che hai,per passare ad am2 e ddr2,per me il gioco non vale la candela,e proprio come come dici("non voglio spendere un occhio...") altrimenti e' d'obbilgo un upgrade serio verso altri lidi sborsandi molti piu' dindini :D

(zar)sheva
02-03-2007, 12:12
@ HSH ci posti la tua configurazione completa,per capire meglio e darti un consiglio piu' mirato??

HSH
02-03-2007, 12:13
cona la asrock dual vsta sfrutti il tuoi procio 939,tieni vga agp e le ram,ovviamente vista ready!!!
ti dico di lasciar stare am2,i "vecchi" 939 rullano di piu' e con quella mobo am2,si manterresti la tua scheda video,ma devi salutare sia cpu che ram,il sataII non centra nulla ;)

ulp! ma io ho un athlon XP 2000+ socket A, attualmente!

dragonheart81
02-03-2007, 12:18
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro prezioso consiglio, vorrei prendere una MOBO che supporti uno degli ultimi AMD Dual Core, ma senza dover buttare via la mia sk video radeon 9800 AGP8X.
Che modelli esistono? E' conveniente o è meglio passare a PCI-E comunque, sebbene io non giocho moltissimo con il PC ?

ASRock 939Dual-SATA2, sempre se é ancora reperibile!

euscar
02-03-2007, 12:20

Qualsiasi aggiornamento a quel pc (se lo usi per giocare) sono soldi buttati via (anche solo 50 euro).
Meglio che inizi a mettere da parte una somma per un upgrade di
cpu-scheda madre-ram-video. Ti dovrebbero servire max 400 euro.

Poi dipende da quanto sei disposto a spendere ;)

(zar)sheva
E sì, mi sa che le ottime asrock939dual sono ora introvabili (io l'ho acquistata nuova nell'agosto 2006 a 58 euro).
A questo punto ti conviene vendere la 9800xt nel mercatino dell'usato (riuscira a farci max 40-50 euro, di più solo se trovi "il pollo" di turno) e puntare su una mobo AM2 con PCI-E e ti si apre un ventaglio di schede video da far paura :)

PS: ormai la 9800 è stravecchia, manca persino il supporto a SM 3.0 (è solo SM 2.0).

mahhhh io rimango cmq dell'idea,che gli conviene aspettare di tirare su qualche eurello in piu' e fare un aggiornamento serio cpu mobo ddr2 e vga,che passare ad am2 e spendere tanti soldini per vga e ddr2,poi ovviamente dipende da cosa ci deve fare,se non e' malato di giochi la 9800xt per quanto vecchia,riesce ancora a far girare molte cosine,ovviamente scendendo a compromessi,ma se fosse un incallito videogamer(come te mi sembra di aver capito :D )alla ricerca del max,beh a quel punto le prospettive cambiano e l'esborso si fa' piu' importante

euscar

Ma leggere prima gli altri post, invece di sparare???

(zar)sheva
02-03-2007, 12:22

.....e qui cadono tutti i discorsi,tienilo cosi,fatti un po' di soldini e poi lo aggironi del tutto!!
cmq mio fratello con quel pc,ma una 9800pro si diverte ancora alla grande,contarriamente pero' mi riallaccio al mio post precedente

(zar)sheva
02-03-2007, 12:23
Qualsiasi aggiornamento a quel pc (se lo usi per giocare) sono soldi buttati via (anche solo 50 euro).

anche tu non scherzi in fatto di non leggere i post prima pero' :D :D :D

dragonheart81
02-03-2007, 12:23

Allora anche quella che ti ho indicato io non va bene credevo avessi un 939...

HSH
02-03-2007, 12:24

concordo! spesa? Max 500€

HSH
02-03-2007, 12:25
Ciao a tutti!

Per fare ordine riquoto il mio post iniziale.....ancora non ho capito cosa mi conviene fare, CONSERVANDO LA SK VIDEO.

euscar
02-03-2007, 12:27
anche tu non scherzi in fatto di non leggere i post prima pero' :D :D :D

Tranquillo, mi sono letto tutta la conversazione ;)
Inoltre se leggi il penultimo quote di HSH...

(zar)sheva
02-03-2007, 12:28
Per fare ordine riquoto il mio post iniziale.....ancora non ho capito cosa mi conviene fare, CONSERVANDO LA SK VIDEO.

:confused: :confused: :confused:

allora,mi sembrava chiaro o tieni cosi e metti fieno in cascina per un aggiornamento serio,oppure con 100€ se hai il culo di trovarli,ti prendi un processore 939 e una asrock dual sata o dual vsta,chiaro??:D

(zar)sheva
02-03-2007, 12:29
Tranquillo, mi sono letto tutta la conversazione ;)
Inoltre se leggi il penultimo quote di HSH...

ahhh ecco,ma si scherzava,permalosoni........... :D

letto tranqui ;)

sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2007, 12:30
ancora non ho capito cosa mi conviene fare, CONSERVANDO LA SK VIDEO.

CHE RAM HAI?
perche se hai un paio di ddr400 puoi fare:
- asrock 4 core dual vsta
- E4300
ricicli 9800 e ram

se hai delle ram 266 o 333 a questo punto cambi MB+cpu+ram+video come ti hanno gia consigliato

euscar
02-03-2007, 12:32
:confused: :confused: :confused:

allora,mi sembrava chiaro o tieni cosi e metti fieno in cascina per un aggiornamento serio,oppure con 100€ se hai il culo di trovarli,ti prendi un processore 939 e una asrock dual sata o dual vsta,chiaro??:D

Non è corretto modificare i vari post DOPO...
Si perde il filo logico dell'intero discorso :D

Cmq non son un incallito giocatore, altrimenti non mi sarei fatto il pc in firma (che reputo una configurazione media al giorno d'oggi) ;)

(zar)sheva
02-03-2007, 12:41
Non è corretto modificare i vari post DOPO...
Si perde il filo logico dell'intero discorso :D

Cmq non son un incallito giocatore, altrimenti non mi sarei fatto il pc in firma (che reputo una configurazione media al giorno d'oggi) ;)

e perche'??
mi sembrava si stesse parlando di un passaggio da 939 ad am2(ma forse ho capito male:( ),poi mi e' sfuggito il suo post "athlon xp socket A" e da li la mia modifica,ho mandato tutti fuori strada??:D :D

euscar
02-03-2007, 12:42
Questa è la scelta peggiore.
Piuttosto ti direi di tenere tutto il resto e aggiornare solo la vga ;)

PS: se posti l'intera configurazione attuale ti potremo aiutare meglio.

euscar
02-03-2007, 12:44
e perche'??
mi sembrava si stesse parlando di un passaggio da 939 ad am2(ma forse ho capito male:( ),poi mi e' sfuggito il suo post "athlon xp socket A" e da li la mia modifica,ho mandato tutti fuori strada??:D :D

Quello fondamentale, in pratica :D

(zar)sheva
02-03-2007, 12:49
Quello fondamentale, in pratica :D

....ovviamente hai ragione,ma sei daccordo che fin li il ragazzo e' stato un poco vago??
siamo andati un po' tutti fuori strada :muro: :muro:

euscar
02-03-2007, 12:54
....ovviamente hai ragione,ma sei daccordo che fin li il ragazzo e' stato un poco vago??
siamo andati un po' tutti fuori strada :muro: :muro:

Sì, finchè non ci posta maggiori informazioni non lo possiamo aiutare ulteriormente...

PS: per un po' non ci sono, stacco dal lavoro e vado a magnar :)

(zar)sheva
02-03-2007, 12:55
Sì, finchè non ci posta maggiori informazioni non lo possiamo aiutare ulteriormente...

PS: per un po' non ci sono, stacco dal lavoro e vado a magnar :)

:mano:

...e io faccio il contrario,finito di farmi una flebina,si torna al lavoro ;)

HSH
02-03-2007, 13:35
Adesso ho una MSI ultra ARU deluxe, cpu AMD 2000+ e la sk video la sapete .
La mia domanda è: volendo fare un unpgrade che non mi sveni ma che mi consenta cmq di avere un Pc degno per 5 anni, come ha fatto l'attuale(essì, comprato nel 2002!) , cosa dovrei prednere contando che il gioco non è fondamentale?

euscar
02-03-2007, 14:51
Manca la ram ;)

Cmq, ti posso portare come es il mio caso.
Fino allo scorso agosto ho tirato avanti con un amd 1700+, 512 mega di ram, scheda video 9600XT agp. Ho poi fatto un upgrade di tre componenti: CPU-mobo-ram. Il resto l'ho tenuto. Per via della scheda agp ho voluto prendere una asrock939dual-sata2, così mi sono assicurato compatibilità anche con schede pci-e. In tutto avevo speso circa 260 euro (pc in firma). Poi a fine dicembre mi sono deciso a cambiare anche la scheda video (quella in firma), altri 160 euro (ora si trova a 130 o anche meno).
Con l'attuale pc, visto che uso principalmente la risoluzione 1024x768, dovrei stare tranquillo per tutto il 2007 e forse (dico forse) il 2008.
Vedi tu cosa ti conviene fare a questo punto.

PS: sperare di non cambiare per altri 5 anni è impossibile, a meno che non usi il pc solo come macchina da scrivere o per navigare ;)

HSH
02-03-2007, 15:00
Manca la ram ;)
PS: sperare di non cambiare per altri 5 anni è impossibile, a meno che non usi il pc solo come macchina da scrivere o per navigare ;)

il tuo caso si avvicina molto al mio, ma come vedi io finora ci sono riuscito eppure l'ho usato per fare tutto, dalla compressione video ai giochi

p.s. la ram ? boh penso siano 768MB a 266mhz....

euscar
02-03-2007, 15:03
il tuo caso si avvicina molto al mio, ma come vedi io finora ci sono riuscito eppure l'ho usato per fare tutto, dalla compressione video ai giochi
...OK, ma quando inizi a provare roba coma oblivion o gothic 3 ne riparliamo :)

HSH
02-03-2007, 15:07
Non mi interessano le KA, quelle le gioco sulla play, se disponibili e sennò ne faccio a meno! A questo punto penso comincerò a cercare una di quelle MOBO dual, con AGP e pciexpress, sai per caso quale procio supportano al max ?

HSH
02-03-2007, 15:18

ho dato un occhio, è l'unica DUAL standard? ha troppo pochi slot PCI

euscar
02-03-2007, 15:28
KA???

PCI solo 3, se te ne servono di più nada.

Informazioni sulle schede:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=939Dual-VSTA&s=n
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=939Dual-SATA2&s=n

HSH
02-03-2007, 16:16
Killer Application, intendo.
vediamo, ho una SCSI PCI, una IDE PCI, forse ce la faccio :p

HSH
02-03-2007, 16:54
ma quali sono le differenze sostanziali tra queste 2 skedemadri? il chi ULI è affidabile?

(zar)sheva
02-03-2007, 17:34
ma quali sono le differenze sostanziali tra queste 2 skedemadri? il chi ULI è affidabile?

e' affidabilissimo,rulla alla grande ;)

seccio
02-03-2007, 23:43
Ho preso da qualche settimana la mia nuova X1950pro e ho lo stesso identico problema ...

Volevo rivitalizzare la VGA e il sistema passando a un sistema più nuovo , preferibilmente mantenendo anche le RAM.

questa ad esempio...
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=775i65PE&s=775

vorrei andare su un buona scheda madre e un'ottimo chipset...il problema è che nForce3 attualmente nn supporta Vista(nn che lo voglio mettere,ma se ricompro il pc lo faccio per tenerlo il più possibile).

Di Asrock nn mi fido del tutto ...

Socket LGA775? 939? AM2?

preferirei i 775 perchè prestazionalmente i core2duo hanno maggiori prestazioni.

HSH
03-03-2007, 00:40
ragazzi, alla fine penso prenderò questa

vhe rispetto all'altra linkata ha:
* V-dimm: 2.8v per la VSTA, 2.7 per Sata2
* Regolazione ventole per la VSTA
* Regolazione voltaggio del chipset con la VSTA
* Audio c-media compatibile con HD-def di vista
* Bios 4Mbit della VSTA, 2Mbit per la Sata2
* LA VSTA è compatibile con le cpu K8, anche gli Opteron 1xx
* 4 porte Usb sul retro e 2 per l'header aggiuntivo.

il mio dubbio quindi rimane solo che CPU metterci....
NAtivamente supporta Socket 939 for AMD Athlon™ 64FX / 64X2 / 64 Processors ma con l'adattatore supporta anche Future CPU Port (Supports CPU upgrade from AMD Socket 939 CPU to Socket AM2 CPU through AM2CPU Board)

(zar)sheva
03-03-2007, 00:59
ragazzi, alla fine penso prenderò questa

vhe rispetto all'altra linkata ha:

il mio dubbio quindi rimane solo che CPU metterci....
NAtivamente supporta Socket 939 for AMD Athlon™ 64FX / 64X2 / 64 Processors ma con l'adattatore supporta anche Future CPU Port (Supports CPU upgrade from AMD Socket 939 CPU to Socket AM2 CPU through AM2CPU Board)

va behh alla fine e' quella che ti avevo consigliato,se riesci a trovarla avrai un bel :ciapet: ,sul processore prova a cercare nei mercatini un bel 3800x2 939 e sei a posto ;) ;)

per la mobo se vuoi ti vendo la mia a 100€ :D :D :D :D

HSH
03-03-2007, 13:25
Il discorso è questo:

Non so a chi vendere la radeon, anche perchè non mi va di sbattermi con ebay e spedizioni
Non c'è problema a cambiare anche le RAM
La sk video se la prendo, vorrei prenderla BUONA, quindi ne fascia bassa ne fascia ULTRA MEGA SUPPA DUPPA

Questo vuol dire che dovrò spendere come minimo :
200€ sk video
150€ CPU
100€ Mobo
100€ memorie 2 GB minimo

e siamo quasi ai 600€ , ammesso che io possa mantenere l'alimentatore che ho adesso, non tanto per il wattaggio (550 dovrebbero bastare cmq) ma per gli attacchi che non so se siano compatibili

invece seguendo la soluzione IBRIDA potrei spendere 150€cpu+100mobo+100€MEm quidni 350, la metà di 1quanto sopra. LA sk. video la cambierei + avanti quando saranno uscite Killer applications come Unreal III ecc.

seccio
03-03-2007, 15:57
Ho preso da qualche settimana la mia nuova X1950pro e ho lo stesso identico problema ...

Volevo rivitalizzare la VGA e il sistema passando a un sistema più nuovo , preferibilmente mantenendo anche le RAM.

questa ad esempio...
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=775i65PE&s=775

vorrei andare su un buona scheda madre e un'ottimo chipset...il problema è che nForce3 attualmente nn supporta Vista(nn che lo voglio mettere,ma se ricompro il pc lo faccio per tenerlo il più possibile).

Di Asrock nn mi fido del tutto ...

Socket LGA775? 939? AM2?

preferirei i 775 perchè prestazionalmente i core2duo hanno maggiori prestazioni.

mi sto..:mc:..?

skizzo03
03-03-2007, 16:08
primo la agp và ancora bene io ho una 9700pro@9800pro e gioco ancora un sacco bene con mooolti titoli...comunque prenditi se la trovi ancora una asrock dual sata 2 o dual vista oppure per tenerti solo la vga prendi una main che fà sempre la asrock per conroe che monta anche la agp!

seccio
03-03-2007, 16:48
primo la agp và ancora bene io ho una 9700pro@9800pro e gioco ancora un sacco bene con mooolti titoli...comunque prenditi se la trovi ancora una asrock dual sata 2 o dual vista oppure per tenerti solo la vga prendi una main che fà sempre la asrock per conroe che monta anche la agp!

nn per spaccare il capello...ma a parità di frequenze l'R350 era più efficiente dell'R300...soprattutto al salire delle risoluzioni con l'uso dei filtri....

ce l'ho avute tutt'e due come schede...e la differenza c'era....ai tempi anche abbastanza marcata ....alcuni articoli dicevano che in certe situazioni l'R350 andava un 25% in più rispetto al'R300...mediamente cmq un 12% in più...

ripeto...sempre a parità di frequenze. Le tue potranno essere uguali a quelle di una 9800pro...ma le prestazioni nn sono cmq identiche....vicine...ma nn identiche.

skizzo03
03-03-2007, 17:02
no sono maggiori semplicemente perchè la mia 9700pro monta le ram a bassissima latenza come quelle della 9800xt...anche se solo 128mb :muro: 20000 punti al 3dmark 2001 li fai tu?

seccio
03-03-2007, 17:30
no sono maggiori semplicemente perchè la mia 9700pro monta le ram a bassissima latenza come quelle della 9800xt...anche se solo 128mb :muro: 20000 punti al 3dmark 2001 li fai tu?

Non lo faccio dai tempi della 9800liscia il 3dmark2001... :D

(ho avuto in successione poi la 9800pro/X800XL e ora la scheda in sign)

però...sinceramente nn te lo so dire...senza overclockare niente nè procio nè VGA dovrei essere intorno ai 19000.....presumo....magari mi sbaglio cmq.. può darsi meno.

in ogni caso sarebbe come mettere la cravatta a un maiale fare il 3dmark2001 con la mia attuale scheda... dato che quello è un test molto dipendente dalla CPU...

e io invece alla CPU meno gli fo fare meglio è....quindi su con le risoluzioni e i filtri.... :D

skizzo03
03-03-2007, 17:35
ok il mio non era una polemica r300 e 350 differiscono solo per uno ha lo shader 2.0 l'altro un rev 2.01 sono identici cambiano solo le frequenze e comunque a parita di frequenze ho provato con stessa configurazione e quindi stessa main stesse ram e stesso procio una 9800pro e la mia 9700pro@9800pro e và di più la mia!

HSH
03-03-2007, 21:17
raga vi spiace tornare in tema :D

HSH
05-03-2007, 11:48
volendo cambiare tutto, che sk.video Pci-x mi consigliereste di fascia media con le DX10 ?

HSH
06-03-2007, 17:55
volendo andare su intel, che sk . madre c'è in dual standard?

HSH
14-06-2007, 14:16
alla fine ho pensato di restare su AMD, ho pensato a un bel 5600+ in modo che mi duri parecchio.

ma di scehda madre cosa mi consigliate? gli unici requisiti sono :

almeno 2 porte PCI
almeno 1 connettore IDe

attendo i vostri consigli:-)