View Full Version : Istanbul
giannola
02-03-2007, 06:43
Qualcuno c'è stato ?
E possibile andarci con la carta d'identità ?
Come turista che precauzioni devo prendere ?
Paganetor
02-03-2007, 08:43
io! :D
sì, puoi andarci con la carta di identità (quando arrivi devi compilare un modulo per l'immigrazione che ti costa - se non ricordo male - 10 euro).
precauzioni? tutto quello che ti dice il buonsenso, oltre a evitare zone strane (chiedi in hotel prima di uscire se ti danno qualche dritta), evita di ostentare videocamera+fotocamera digitale+rotolone di soldi :D
per il resto, è una bella città (un po' lercia in certi posti, ma pure qui da noi non scherziamo :D )
giannola
02-03-2007, 08:58
grazie.
penso che alloggerò all'hotel avicenna.
mi conviene usare il taxi per andare sull'altra sponda ?
Come ristoranti ? fai conto che sono di bocca buona, mangio tedesco, greco, tunisino, indiano (ho mangiato la pasta con la pajata senza batter ciglio) quindi nn ho problemi di adattarmi, basta che nn siano scarafaggi.:D
Posti dove comprare oltre ai classici bazar ? Intendo quelli dove comprerebbero proprio i cittadini stessi.
grazie ancora
Paganetor
02-03-2007, 09:08
grazie.
Come ristoranti ? fai conto che sono di bocca buona, mangio tedesco, greco, tunisino, indiano (ho mangiato la pasta con la pajata senza batter ciglio) quindi nn ho problemi di adattarmi, basta che nn siano scarafaggi.:D
Posti dove comprare oltre ai classici bazar ? Intendo quelli dove comprerebbero proprio i cittadini stessi.
grazie ancora
non so dove sia quell'hotel, ma il taxi costa poco quindi conviene ;)
anche con i ristoranti sono buoni, sia come qualità che come prezzi.
al bazar tratta in maniera spudorata :sofico:
se ti dicono che una cosa costa cento, tu ribatti 20 ;)
io le prime volte sono rimasto "fregato" perchè loro chiedevano 100, io ribattevo 50 e loro dicevano "ok" :mbe:
da 100 scendi a 20, poi molla a 30 :D
se non sei da solo, fai la "gag" del tuo amico che ti dice di lasciar perdere e fa finta di trascinarti via, di solito funziona :D (l'ho testato sia in Turchia, sia in Cina :D )
Northern Antarctica
02-03-2007, 09:23
grazie.
grazie ancora
Se alloggi nella parte europea, prendi in considerazione anche il traghetto per andare sull'altra sponda: nelle ore di punta il raggiungere il ponte sul Bosforo richiede molto tempo (specie la sera in direzione parte europea).
Per il mangiare non c'è problema, volevo segnalarti un paio di ristoranti ottimi ed economici ma purtroppo ho gettato le scatole di cerini con gli indirizzi :stordita:
giannola
02-03-2007, 10:20
non so dove sia quell'hotel, ma il taxi costa poco quindi conviene ;)
anche con i ristoranti sono buoni, sia come qualità che come prezzi.
al bazar tratta in maniera spudorata :sofico:
se ti dicono che una cosa costa cento, tu ribatti 20 ;)
io le prime volte sono rimasto "fregato" perchè loro chiedevano 100, io ribattevo 50 e loro dicevano "ok" :mbe:
da 100 scendi a 20, poi molla a 30 :D
se non sei da solo, fai la "gag" del tuo amico che ti dice di lasciar perdere e fa finta di trascinarti via, di solito funziona :D (l'ho testato sia in Turchia, sia in Cina :D )
l'avicenna è un buon hotel proprio in prossimità della moscha blu.
L'ho scelto perchè pare bello e confortevole, di solito quando viaggio guardo la comodità.
Sta storia delle contrattazioni pare come in tunisia (dove sono stato) in effetti li nn ho saputo contrattare abbastanza.
Ci vado con mia moglie, dici che la posso vendere ad un buon prezzo ?:stordita:
Paganetor
02-03-2007, 10:31
Ci vado con mia moglie, dici che la posso vendere ad un buon prezzo ?:stordita:
dipende... in Tunisia tornavi con qualche cammello, in Turchia non so... :fagiano:
giannola
02-03-2007, 12:12
dipende... in Tunisia tornavi con qualche cammello, in Turchia non so... :fagiano:
cmq quello che mi preme sapere è: mangiare e bere in turchia senza stare troppo attenti è pericoloso come lo era in tunisia ?
Perchè lì io e i miei compagni di viaggio mangiando verdure crude ed altri alimenti non (o parzialmente) cucinati abbiamo avuto problemi tipo :Puke: e diciamo "accelerata motilità intestinale".:D
non è che dobbiamo :sperem: ?
giannola
02-03-2007, 19:11
certo ragazzi che devo sembrarvi un pazzo.:eek:
L'anno scorso tornato da budapest ho creato un 3d che parlave delle vacanze 2008, delle supposizioni in effetti per farmi una idea di dove andare quest'estate.
E quante ne ho dette ? Praga, Lisbona, Copenhagen, Varsavia, ecc.
Ora a che punto sono ?
ISTANBUL.:D
Ma vi rendete conto ?
Tranquilli stavolta è sicuro, ho già prenotato.:Prrr:
Bene chi va a Istanbul tra il 2 e il 9 luglio ?:p
Io ci sono stato nove anni fà, e ne sono rimasto estasiato, l' ho trovata una città ben curata, moderna, con un' infinità di cose da vedere, ogni angolo del centro è una sorpresa, spettacolare il tramonto sul corno d'oro.
giannola
09-03-2007, 12:00
Io ci sono stato nove anni fà, e ne sono rimasto estasiato, l' ho trovata una città ben curata, moderna, con un' infinità di cose da vedere, ogni angolo del centro è una sorpresa, spettacolare il tramonto sul corno d'oro.
beh penso che rispetto a nove anni fa la città si sia ulteriormente migliorata, in relazione anche al fatto che desiderano entrare in europa.
Cmq nessuno, nessuno parte per lì ?
capisco che l'anno scorso per budapest l'invito ad incontrarci in loco è partito tardi, ma adesso il tempo c'è.;)
Abadir_82
18-03-2007, 13:58
Io ci sono stato ad ottobre: 4 giorni ad Istanbul e 2 in Cappadocia (zona centrale della Turchia).
Istanbul è molto bella e, grazie alla nostra moneta più forte della loro, costa veramente poco. Ti dico solo che in due in un ristorante di quelli veramente belli con vista sul Bosforo abbiamo pagato 17 euro in totale !!! E abbiamo mangiato veramente tanto.
Se puoi guarda sicuramente il bazar, l'università e le moschee. Da assaggiare sicuramente il kebab, lo cucinano da dio.
p.NiGhTmArE
18-03-2007, 16:15
Istanbul è molto bella e, grazie alla nostra moneta più forte della loro, costa veramente poco.
basta non fare gasolio/benzina:fagiano:
giannola
18-03-2007, 17:30
Io ci sono stato ad ottobre: 4 giorni ad Istanbul e 2 in Cappadocia (zona centrale della Turchia).
Istanbul è molto bella e, grazie alla nostra moneta più forte della loro, costa veramente poco. Ti dico solo che in due in un ristorante di quelli veramente belli con vista sul Bosforo abbiamo pagato 17 euro in totale !!! E abbiamo mangiato veramente tanto.
Se puoi guarda sicuramente il bazar, l'università e le moschee. Da assaggiare sicuramente il kebab, lo cucinano da dio.
beh il kebab ormai te lo fanno in qualunque parte del mondo, compresa la mia palermo.:D
Cmq spero venga qualcuno del forum nelle date in cui ci vado io.
p.NiGhTmArE
18-03-2007, 17:31
forse ci passo a inizio luglio, ma non mi fermo:fagiano:
giannola
18-03-2007, 17:41
forse ci passo a inizio luglio, ma non mi fermo:fagiano:
:ncomment: :grrr: vigliacco, mi lasci in balia delli turchi:cry:
Ma lo sai quanto sò pericolosi, quelli c'hanno ottomani. :stordita:
p.NiGhTmArE
18-03-2007, 18:03
Ma lo sai quanto sò pericolosi, quelli c'hanno ottomani. :stordita:
:nera:
giannola
18-03-2007, 18:47
:nera:
no no vabbè meglio i turchi.:D
Ci sono stato 4 giorni lo scorso anno prima di partire per Bodrum, dove mi aspettava la barca a vela.
Davvero una bellissima città :) Avevo un hotel di fianco all'Ambasciata Americana, centralissimo.. Ho ottimi ricordi :) Se riesco dovrei uploadare le foto di quel viaggio sul blog in un paio di giorni, se ti interessa posto il link così puoi farti un'idea :)
giannola
20-03-2007, 19:01
Ci sono stato 4 giorni lo scorso anno prima di partire per Bodrum, dove mi aspettava la barca a vela.
Davvero una bellissima città :) Avevo un hotel di fianco all'Ambasciata Americana, centralissimo.. Ho ottimi ricordi :) Se riesco dovrei uploadare le foto di quel viaggio sul blog in un paio di giorni, se ti interessa posto il link così puoi farti un'idea :)
beh, l'idea me la sono già fatta guardando alcuni siti di istanbul e comprandomi la guida, cmq se lo posti ti ringrazio, male nn fa. ;)
giannola
17-04-2007, 18:39
wappete
:D
giannola
16-05-2007, 07:11
allora nessuno ci va quando ci vado io ?
giannola
27-05-2007, 09:19
ma sticaxxi stete proprio 'stardi.:D
un forum di millemila utenti e l'unico fesso (il sottoscritto) che uppa alla ricerca di qualcuno che venga tra il 2 e il 9 luglio.
:cry:
L'asta è aperta.:p
bodrum....QUANTA FIGA CHE C'è IN QUELLA CITTà... :cry: :cry: :cry:
giannola...io l'anno scorso ho fatto in macchina quasi tutta la turchia..partendo da istanbul-bandirma-canakkale-izmir-selcuk-efeso-kas-BODRUM :oink: :oink: antalya-goreme(cappadocia)-kayseri-istnabul-DUBAI :eek:
un viaggio da paura..
se vuoi sapere qualcosa dillo :O
giannola
27-05-2007, 13:55
se vuoi sapere qualcosa dillo :O
mi basterebbe sapere se c'è qualcun'altro che si vuole unire a noi a istanbul per scambiarci informazioni ed esperienze in loco.:D
l'anno scorso a budapest nn è stato possibile, spero quest'anno.....
Fides Brasier
27-05-2007, 23:38
mi basterebbe sapere se c'è qualcun'altro che si vuole unire a noi a istanbul per scambiarci informazioni ed esperienze in loco.:D
l'anno scorso a budapest nn è stato possibile, spero quest'anno.....In questo periodo non ho la donna fissa, senno' ci venivo volentieri :D
Istanbul la devo assolutamente vedere prima o poi, vorra' dire che mi passerai un po' di info quando tornerai :)
giannola
13-06-2007, 19:00
stup
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.