PDA

View Full Version : Strada verso il noiseless...non ci siamo...

Preddy
01-03-2007, 22:20
Dunque ho montato 4 ventole della AC da 21dB in immissione, espulsione, immissione laterale e dissipatore cpu (queste (http://www.arctic-cooling.com/fans2.php?idx=83&data=2&disc=)) e un dissipatore passivo zalman al posto della ventolina da 40x40 del chipset. L'alimentatore è decisamente silenzioso, è un chieftec da 340W con ventola a 1700rpm.
Il pc è ancora troppo rumoroso per i miei gusti. Rimangono la ventolina della radeon 9800 e i 2 Hard disk (40+80Gb).
Qual è l'hard disk (250gb) più silenzioso in commercio? Per la vga esiste qualcosa di fanless ma economico?
Cosa mi consigliate per raggiungere una situazione accettabile?

The_Killer
01-03-2007, 22:32
prova ad amputare le griglie delle ventole, così:

http://www.mnpctech.com/Thermaltake_Swing_Silent_PC2.html

http://www.mnpctech.com/1SilentSwing9r.jpg

pare sia efficace... lo farò anch'io, appena recupero un dremel.

fabri00
02-03-2007, 06:55
Magari prima di fare qualsiasi cosa sarebbe meglio capire cos'è che fà rumore.

Stacca le periferiche una ad una (ventole e hd) e individua quale o quali fanno rumore, dopo di che intervieni di conseguenza.

Preddy
02-03-2007, 09:28
Ho fatto spegnere i dischi andando in sleep mode (è come se li staccassi no?), e spento pure tutte le ventoline, compresa quella della vga (che fa il suo bel rumorino da zanzara), ma il rumore rimane...può mai essere la ventolina dell'alimentatore che gira si e no a meno di 1700rpm?, il rumore non riesco a localizzarlo acusticamente

fabri00
02-03-2007, 10:11
Ho fatto spegnere i dischi andando in sleep mode (è come se li staccassi no?), e spento pure tutte le ventoline, compresa quella della vga (che fa il suo bel rumorino da zanzara), ma il rumore rimane...può mai essere la ventolina dell'alimentatore che gira si e no a meno di 1700rpm?, il rumore non riesco a localizzarlo acusticamente

Scusa, copri con una mano la ventola dell'alimentatore e senti se il rumore cala leggermente o no.

albatros_la
02-03-2007, 16:17
Quel "sì e no 1700rpm" non è un dato banale: quella ventola va veloce e quindi fa chiasso. E' quasi sempre così: uno si sforza per cercare delle ventole silenziose, poi si accorge che è l'alimentatore... Tieni conto che la ventola che ho montato sull'alimentatore è una AC 12 da 120mm che di serie fa 1500rpm@12V e io la faccio andare a 7V (e ciònonostante, per i miei standard, l'alimentatore è ancora rumoroso). Occhio anche alle ventoline di chipset ed eventualmente schede video: sono fastidiosissime.

solidguitarman
02-03-2007, 21:21
Per gli HD: che modelli sono?
Per cercarne di silenziosi guarda nella guida al pc silenzioso in evidenza nel forum. Io ho un Samsung ata da 160 e mi pare ok. Controlla quelli che dichiarano meno rumore possibile.

Preddy
02-03-2007, 21:28
Per l'hd ormai sembra accreditato il samsung da 250Gb (che mi farebbe comodo anche per altre cose). Tuttavia da un computo molto vago, è venuto fuori che l'hard disk sarebbe la spesa minore (infatti pagherei tipo 70€, però me ne rientrerebbero almeno 40-50 dalla vendita del 40Gb e dell'80Gb). Per insonorizzare bene ho calcolato i seguenti costi (assurdi e impensabili):

Alimentatore seasonic da 480W (me lo trovo anche per un domani): 90€
Dissi passivo per R9800: 30€
Disaccoppiatori vari ventole e HD: 15€
HD su citato, meno i rientri: 30€
Fonoassorbente: 15€
Totale: 180€ per avere un pc comunque uguale a prima, e ben lontano dal noiseless...
A sto punto ci metterei altri 100€ e mi comprerei un notebook usato...