View Full Version : X Non mi si avvia più!
Raga, come un cretino ho scaricato ed installato un pacchetto di configurazione per la mia scheda video nvidia... ed adesso non mi parte più X... mi fermo alla shell.... non c'è un modo per entrare e disinstallare quel pacchetto? (fra l'altro non ricordo neanche come si chiamasse)... oppure un modo per rimediare?
Grazie Silvio.
Distribuzione?
Sai editare un file di testo da shell? Se sì, penso che hai la vita più facile. :D
Scusa ho dimenticato di scriverlo... ho kubuntu 6.10... per editare il file di testo usavo kate nomefile, ma suppongo che kate non parta visto che l'ambiente grafico non va... quale comando devo usare? Quale file dovrei editare?
Silvio.
il_Mancino
01-03-2007, 22:11
molto probabilmente il problema è da ricercare nello xorg.conf
prova a dare
sudo vi /etc/X11/xorg.conf
o alternativamente
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
ciao :)
Si ma una volta che ho editato il file che ci faccio? Cosa modifico?
il_Mancino
01-03-2007, 22:16
molto probabilmente dovrai controlla la section "device" dove ci sono le impostazioni della tua scheda video.
se ti è possibile sarebbe buona cosa se riuscissi a postare il contenuto del file in modo da vedere se c'è qualcosa fuori posto.
cat /etc/X11/xorg.conf
Grazie... vado a provare... per l'output vediamo cosa riesco a fare... visto che adesso sto scrivendo da winzozz...
Silvio.
Ciao ho usato il comando sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver/xorg
ho selezionato il driver vesa ed una risoluzione... ed [ partito tutto... ho poi reinstallato i drivers nvidia. Funziona tutto... ma mi [ rimasta una risoluzione bassa... come faccio ad alzarla_
Silvio.
E' andato tutto a posto... ma non riesco ancora a sistemare la risoluzione... prima vedere ne usavo una molto più alta... adesso vedo tutto più grande, con tutto che ho una risoluzione di 1200 x 800... chi mi può aiutare?
Silvio.
E' andato tutto a posto... ma non riesco ancora a sistemare la risoluzione... prima vedere ne usavo una molto più alta... adesso vedo tutto più grande, con tutto che ho una risoluzione di 1200 x 800... chi mi può aiutare?
Silvio.
prova semplicemente a ridimensionare le icone dal pannello di controllo di kde (o gnome, non so quale usi..)
Vabbè ridimensionando le icone di kde non risolvo molto... per il resto rimane tutto più grosso... prima era tuto molto più definito.... però ho notato che adesso prima che parta X esce una splash screen nVidia... prima non lo faceva... può darsi che adesso sia configurata bene la scheda... mentre prima no! Ma ho notato anche un'altra cosa.... Beryl va molto lento... e a volte si blocca tutto x un paio di secondi...
come posso fare a tornare alla mia vecchia risoluzione? Uso un portatile HP Pavilio dv9059ea con schermo da 17 pollici...
Grazie Silvio.
il_Mancino
02-03-2007, 14:54
potrebbe essere un problema che ha a che fare con il rendering, controlla se esso è attivo.
glxinfo | grep direct
Si.. è attivo...
silvio@silvio-laptop:~$ glxinfo | grep direct
direct rendering: Yes
silvio@silvio-laptop:~$
Ma non è tanto beryl il problema... è che vedo tutto molto sfocato... e da fastidio alla vista...
Silvio.
il_Mancino
02-03-2007, 15:12
allora forse potrebbe trattarsi della frequenza di refresh dello schermo, prova a controllare le impostazione di sax2 (verifica anche che il monitor venga rilevato con la corretta dimensione in pollici)
menu K ---> Sistema ---> Configurazione
Ciao, ho risolto avviando il sistema in recovery mode...
poi ho usato il comando sudo dpkg-reconfigure phigh xserver/xorg
ed ho impostato la risoluzione che volevo....
poi ho usato il comando sudo nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals
ho riavviato tutto e funziona alla perfezione :D
Grazie dell'aiuto..
Silvio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.