Entra

View Full Version : Alimentazione o cosa ?

Runfox
10-10-2001, 21:50
Salve, scrivo per vedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema che è alquanto curioso:

Skeda madre MSI con AMD 600, ce l'ho da 1 anno e mezzo.
Recentemente ho acquistato un DVD (ATA66) ed un nuovo alimentatore (300W).
Per problemi di lunghezza cavo ho collegato il DVD come master e l'H.D. come slave.

Problema: la PRIMA volta (e solo quella) del giorno che accendo il pc, questo si ferma con schermata nera dopo lo splash screen di windows ME, il mouse è "spento" (ho l'intellimouse microsoft, quello con la luce rossa). Premo il tasto "reset", avviio in modalità "normale" e tutto ok.
Se spengo il pc e lo riaccendo anche dopo ore (mai + di 4 o 5 cmq) il pc parte senza problemi; problema che si ripresenta la mattina successiva (probabilmente perchè è rimasto spento per 6-7 ore).
Come ulteriore prova (ne posso fare 1 al giorno di prove ovviamente) soon partito con un dischetto DOS, tutto ok, CTRL-ALT-CANC, partenza di windows ME , tutto a buon fine..

Sembrerebbe come che l'alimentatore oppure l'H.D. di boot collegato al DVD abbiano bisogno di tempo per.. "scaldarsi"..
Mai capitata una cosa del genere..
Ora come ora sono orientato a pensare che il DVD master sia la causa, però perchè non è un problema di OGNI partenza ?

grazie

rocky71
10-10-2001, 22:44
Ciao Runfox, ti dirò che mi è capitato un Pc di un amico che presentava il tuo stesso problema, una sola volta dopo diverse ore, il Pc non si accendeva e solo resettando ripartiva, poi potevi riavviarlo, spegnerlo e riaccenderlo che non ripresentava il problema, avevo anche contattato diversi esperti ma nessuno mi ha saputo dare risposta, il SO installato era Win 98Se, per cui non credo che dipendesse dal sistema operativo, errori non ne presentava e tutto funzionava benissimo, non c'erano virus, il bios era settato correttamente, mi ha fatto impazzire per diverso tempo, finchè mi sono deciso a formattare e installargli WinMe, da quel momento in poi il Pc non ha più presentato quel problema, non ho mai capito onestamente da cosa potesse dipendere, in bocca al lupo by Rocky71.

Runfox
10-10-2001, 22:50
Grazie, in effetti dovrei reinstallare il S.O., solo sto aspettando l'uscita definitiva di win XP.

Se è un problema hardware dovrei averlo ancora, se è software dovrei risolvere...

.. ancora 20 giorni....... ;)