PDA

View Full Version : cos'è X11??

nandox80
01-03-2007, 20:21
Scusate....per installare OpenOffice mi è stata richiesta l'installazione di X11..sinceramente l'h sentita nominare ma non so cosa sia. Mi appesantisce il Sistema Operativo??? Mi puo creare problemi con altre applicazioni?? Mi sembra che X11 sia sul CD che mi hanno dato col macbook vero?

Scusate le domande...grazie per l'aiuto

Criceto
01-03-2007, 20:39
Scusate....per installare OpenOffice mi è stata richiesta l'installazione di X11..sinceramente l'h sentita nominare ma non so cosa sia. Mi appesantisce il Sistema Operativo??? Mi puo creare problemi con altre applicazioni?? Mi sembra che X11 sia sul CD che mi hanno dato col macbook vero?

E' il sistema grafico utilizzato da Linux e da quasi tutti gli Unix... tranne OS X che usa Aqua/Quartz. Fà abbastanza schifo, specie se utilizzato insieme al sofisticato Aqua, ma molti programmi di derivazioni Unix (incluso OpenOffice) sono stati sviluppati per quel sistama grafico e utilizzando X11 anche su Mac il porting è assai più facile, se non addirittura diretto.

Non ti appesantisce la macchina, se non per lo spazio occupato su HD, quando non lo usi. Sì lo poi trovare sul DVD del tuo Mac, era un'installazione opzionale.

Comunque di OpenOffice esiste anche una versione che non utilizza X11 e si chiama NeoOffice. Questo però usa Java, che a sua volta può utilizzare i widget Aqua. Insomma è un un po' meglio di openoffice.org ma ancora non la soluzione ottimale (Java è LENTO). Comunque anche openoffice.org sta parallelamente sviluppando una versione di openoffice che non richiede X11 ed utilizza direttamente le nativissime API Cocoa con Quartz. Però sono in alto mare.

nandox80
01-03-2007, 20:46
In un thread di qualche giorno fa chiedevo consigli su un'alternativa all'Office diMicrosoft. NeoOffice l'ho installato....per l'editor di teso ok, per quello che mi serve puo andare. Ma per visualizzare file .ppt è un disastro. Cosi pensavo di passare a OpenOffice. Dici che quel problema con le presentazioni .ppt possa derivare dalla "macchina JAVA"??? grazie

Criceto
02-03-2007, 08:00
In un thread di qualche giorno fa chiedevo consigli su un'alternativa all'Office diMicrosoft. NeoOffice l'ho installato....per l'editor di teso ok, per quello che mi serve puo andare. Ma per visualizzare file .ppt è un disastro. Cosi pensavo di passare a OpenOffice. Dici che quel problema con le presentazioni .ppt possa derivare dalla "macchina JAVA"??? grazie

OpenOffice e NeoOffice sono equivalenti. Cambia solo il modo in cui è stata implementata l'interfaccia. Anzi NeoOffice al momento ha il codice della versione 2.0 di OpenOffice, quindi un po' vecchia.

Comunque la compatibilità piena con le applicazioni M$ è una CHIMERA.
Anche tra PowerPoint Mac e PowerPoint PC ci sono grossi problemi.
Rassegnati. Importa il file su Keynote, dagli un'aggiustata e rimani su quello che almeno è bel programma! ;)

M@n
02-03-2007, 08:15
OpenOffice e NeoOffice sono equivalenti. Cambia solo il modo in cui è stata implementata l'interfaccia. Anzi NeoOffice al momento ha il codice della versione 2.0 di OpenOffice, quindi un po' vecchia.

Comunque la compatibilità piena con le applicazioni M$ è una CHIMERA.
Anche tra PowerPoint Mac e PowerPoint PC ci sono grossi problemi.
CUT

Beh, a dire il vero anche tra versioni diverse di Office (M$) ma per lo stesso SO non sono compatibili tra di loro :muro:

nandox80
02-03-2007, 08:17
Beh, a dire il vero anche tra versioni diverse di Office (M$) ma per lo stesso SO non sono compatibili tra di loro :muro:

straquoto!!!!

nandox80
02-03-2007, 12:34
scusate ma non riesco a installare X11..ma come si fa tra i tanti prog sui dvd di osx a installare SOLO quelli che voglio io????? help me:cry: :cry:

jackaz127
02-03-2007, 12:48
nel dvd di tiger c'è un pkg che si chiama optional installs:

http://img385.imageshack.us/img385/1234/osx45350x356shkl320x325pl4.jpg

ci fai doppio click e fai un'installazione ad hoc per selezionare x11:

http://img385.imageshack.us/img385/8521/x11400x284shkljd1.jpg

voilà!:)