View Full Version : Canon EOS400d o Sony a100? Troppe cose da valutare...
Ciao ho convinto mio padre a prendere una reflex digitale.
I modelli in questione sono quelli da titolo, ma ci sono moltri altri aspetti che devo valutare e per i quali vorrei un vostro consiglio.
In particolare le offerte sono queste:
Canon 400d + 18/55 850€;
Canon 400d solo corpo 750;
Canon + 18/55 + 55/200+ BGE3 1119€;
Sony a100 + 18/70 845€;
Vi spiego i miei dubbi, spero di non essere troppo lungo.In pratica io vado matto per la canon.A casa ho una vecchia canon del 2000 a rullo di cui potrei usare l'obietivo ma non ricordo che tipo sia, credo sia uno da 50mm, inoltre dovrei comprare anche le schede di memoria.
Invece per la sony il discorso è diverso perche già possiedo le memory stick della compatta, ho la fessura nel portatile per queste schede, ha uno obietivo più versatile e ha lo stabilizzatore ottico.
Che ne dite?Vado per la sony?
il costo della memoria non lo considererei visto che oggi le cf e le sd le tirano dietro.
l'unico difetto di canon è l'ottica in kit.
Per se guardiamo al mercato ottiche la situazione si inverte: canon offre ampia scelta.
Non avevo pensato a quest'aspetto! Per il momento non si parla di allargare il campo ottiche perche già l'investimento è pesante!
Però già l'obiettivo della Sony permette un buon compromesso...
Ma in questi obietivi il crop è già incluso?Inoltre la doppia cifra è dovuta al fatto che uno indica la lunghezza minima e una quella massima dell'ottica?
Prendendo la Canon e mettendo l'obietivo che già ho come sarebbe?
Poi a livello qualitativo quale delle due è migliore?Perchè la sony ha un serie di funzioni in più rispetto alla canon compresa la pulizia automatica e l'antivibrazione.
cagnaluia
01-03-2007, 22:53
non c'è proprio niente da valutare.
DEVI prendere la CANON punto e basta. ;)
Non avevo pensato a quest'aspetto! Per il momento non si parla di allargare il campo ottiche perche già l'investimento è pesante!
Però già l'obiettivo della Sony permette un buon compromesso...
Ma in questi obietivi il crop è già incluso?Inoltre la doppia cifra è dovuta al fatto che uno indica la lunghezza minima e una quella massima dell'ottica?
Prendendo la Canon e mettendo l'obietivo che già ho come sarebbe?
Poi a livello qualitativo quale delle due è migliore?Perchè la sony ha un serie di funzioni in più rispetto alla canon compresa la pulizia automatica.
no fattore di moltiplicazione 1,6x canon, credo 1,5x sony
marklevi
01-03-2007, 23:06
Perchè la sony ha un serie di funzioni in più rispetto alla canon compresa la pulizia automatica.
anche la 400d ha la pulizia del sensore... cmq vedi la sigla precisa dell'obiettivo canon che hai ;)
anche la 400d ha la pulizia del sensore... cmq vedi la sigla precisa dell'obiettivo canon che hai ;)
Devo cercarlo e non sarà facile sapete siamo in fase di trasloco...
Spero di farvi sapere il prima possibile che obiettivo ho, cosi si valuta tutto!:)
manicomic
02-03-2007, 11:11
Ci sono troppe valutazioni da fare... è difficile dire qual'è la scelta migliore probabilmente lo sono entrambe.
Io ho provato la canon 400d e mi ha lasciato molto perplesso come qualità costruttiva e come mirino, non ho ancora avuto l'opportunità di provare la sony ma su internet ho letto che sotto questi 2 aspetti è leggermente migliore.
Come autofocus canon dovrebbe essere superiore.(uso il condizionale perchè non ho avuto modo di provarle entrambe ma canon come autofocus è il top)
Minolta ha lo stabilizzatore di immagine ed il sensore che si pulisce... non esattamente cazzatine... pur non essendo 2 funzioni essenziali è comunque meglio averle che non averle.
Il vero problema non sta tanto nella schedina di memoria o nell'obbiettivo che hai... ma nella disponibilità presente e futura di obiettivi e accessori canon e sony... sul primo c'è poco da dire... si trova tutto ed a discreti prezzi... per sony è un dilemma... attualmente la scelta è meno vasta, soprattutto se cerci un ottica particolare praticamente puoi attaccarti... devi aspettare molto per trovarne una.
Solo che se tu non hai intenzione di costruirti un corredo ampissimo questo non è un grosso problema... puoi iniziare con il kit iniziale e magari aggiungere in un secondo momento uno zoom tele ed il cinquantino... qualcosa si trova... magari un discreto flash... anche se sto cercando di capire quali sono effettivamente compatibili con la sony.
Insomma per i tuoi usi sono entrambe macchine valide prendi quella che ti piace di piu'.
A questo punto tutto dipende dall'obiettivo che già ho!!!
Comunque dal sito ww.sonystyle.it ho scoperto che a breve avranno a disposizione delle a100 riparate(cioè che sono ritornate in azienda riparate e rivendute) con il 18-70 + un teleobiettivo (75 - 300 mm F4,5 - 5,6) a 900.Che ne dite?
cagnaluia
02-03-2007, 16:39
che se prendi la canon hai tutti gli obiettivi che vuoi... presenti passati e futuri.. nonchè sigma.. nonchè tamron e tokina.
sono daccordo.
vai su canon ,ci sono piu ottiche a disposizione
ranocchioxx
02-03-2007, 19:11
esiste anche il kit alfa + 18-70 + 75-300 che di listino sta a 1100! prima di dover andare a comprare altre ottiche ne passerà di tempo!
esiste anche il kit alfa + 18-70 + 75-300 che di listino sta a 1100! prima di dover andare a comprare altre ottiche ne passerà di tempo!
Non ho sentito buone cose del 18-70 sulla A100...
la disponibilità attuale degli obiettivi Soni la trovi a questo indirizzo::
http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra100/page3.asp
nelle atre pagine c'è la prova completa.
Io andrei su Canon 400d, che tra l'altro a Milano si trova a circa 650.00 solo corpo. poi aggiungerei un'ottica alternativa, ma migliore di quella fornita ,intorno ai 350€ ,come ad esempio il Tamron 17/50 2.8...
ciao
albe
marklevi
02-03-2007, 21:58
Ci sono troppe valutazioni da fare... è difficile dire qual'è la scelta migliore probabilmente lo sono entrambe.
secondo me non c'è proprio nessuna valutazione da fare invece. sono tutti eccellenti i modelli in commercio e bisogna solo decidrsi a prenderne una ed imparare 2 cose:
1 le corrette tecniche fotografiche
2 il corretto funzionamento della propria...
poi a capire che si ha sbagliato acquisto capita... troppo tardi :D
michele21_it
02-03-2007, 22:43
Non ho sentito buone cose del 18-70 sulla A100...
io invece ho sentito che è uno dei migliori obiettivi kit...;) in generale dicono un pò tutti che distorce un pò a 18mm ma come resa è leggermente superiore ai 18-55 canon e nikon...:stordita:
aggiungo: il problema di minolta-sony è che è un pò una scommessa in prospettiva,è buio su quello che deciderà sony in futuro,si parla di un erede per la a100,si dovrebbe mantenere l'attacco minolta AF(anche perchè altrimenti sarebbe puro autolesionismo),c'è la collaborazione con la zeiss per le lenti che stanno incominciando ad uscire,però i prezzi delle lenti sono carucci nel nuovo,e comprando in italia anche nell'usato...all'estero la situazione migliora,anche perchè minolta era molto apprezzata e quindi si trova più roba...ovvio,con canon e nikon probabilmente avrai meno problemi a trovare lenti e accessori...però la qualità in ogni caso alla fine si paga comunque..
quello che si dice anche,è che comunque con quasi qualsiasi lente minolta caschi bene...hanno una buona resa...ma ho sentito anche che canon dovrebbe avere un af più veloce...insomma ci sono tante variabili..
Altra cosa,se ci dovessi lavorare ti direi ad occhi chiusi canon per questione di rapidità nella reperibilità delle lenti e degli accessori...con minolta-sony ti devi impegnare un pò di più per trovare qualcosa,ma alla fine la trovi comunque,solo che ci metti un pò più di tempo...Per uso amatoriale direi che vanno benone entrambe le case..;)
Spero di essere stato oggettivamente oggettivo :D ;)
angelodn
03-03-2007, 11:33
Canon 400d + 18/55 850€;
Canon 400d solo corpo 750;
Canon + 18/55 + 55/200+ BGE3 1119€;
ciao se prendi la canon, non farlo a questi prezzi. sono alti.
guarda per esempio www.9cento.it
Alla fine ho trovato l'obiettivo. E un canon ef da 28-80mm 1:3.5-5.6 USM.
Direi che può andare, non sarà per nulla grandangolare ma sono sempre 100€ in meno:D ! Sono sempre più propenso per la canon...
manicomic
05-03-2007, 20:12
Ciao... io cerco di essere imparziale.. anche se ammetto di preferire la sony/minolta... in pratica scegli quello che vuoi.. ,ma ti sconsiglio di prendere canon solo perchè hai già quell'obiettivo... è un fondo di bottiglia sul web te lo tirano dietro usato...:D
marklevi
05-03-2007, 22:04
. è un fondo di bottiglia sul web te lo tirano dietro usato...:D
effettivamente... è quasi peggio del 18-55 del kit :D
Potrei sapere per quale motivo? Perchè è una misura che è inutile, ne troppo piccolo ne troppo grande?Scusatemi non sono molto esperto...
:mc:
perché non hai per niente grandangolo (per fare una prova, mettilo a 45mm nella reflex analogica che hai e guarda l' immagine che vedi. quella sarà la tua focale minima) ed in più come qualità ottica non é un granché.
considerando che il 18-55 (o il 18-50 sigma 3.5-5.6) li trovi sui 50 euro, io comunque prenderei uno di questi due, li useresti molto di più. E alla fine, almeno per me che ho il sigma, non é che non puoi farci foto. anzi, per imparare funzionano abbastanza bene.
Eventualmente potrei vendere la reflex a rullo con questo obiettivo una canon eos 300 con 28-80, che ne dite?
Se un giorno volessi ritornare all'analogico ho una vecchia olympus con un corredo da paura!
Secondo voi che valutazione può avere e dove la potrei vendere?:help:
ehm, tienila, altrimenti fai felici solo le poste :D
doh!!:muro: :muro:
Che sola non me ne va bene una! :(
doh!!:muro: :muro:
Che sola non me ne va bene una! :(
puoi sempre usarla come analogica ;)
Visto che l'obiettivo che ho è una merda, visto che obiettivo e macchinetta fotografica analogica sono una merda, visto che più o meno le caratteristiche e funzioni sono le stesse e visto che prima di comprare un altro obiettivo passerà molto tempo, ho deciso per la sony.
Ho trovato questa offerta che mi sembra interessante:
http://www.rebelio.it/app/urwfilter/catalog/do/action/ShowProductDetail/productId/33207/sname/_DSLR_A_100_Alpha_18_70mm_/index.html
Di nuovo grazie a tutti! :D
manicomic
07-03-2007, 10:14
bravo buona scelta...
Purtroppo ti ritrovi in mano un corpo ed un obiettivo molto economici ed attualmente le reflex analogiche nbon vagono nulla.. così' come le loro ottiche standard... tanto vale tenersele... credimi non ci prenderesti nulla a venderla usata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.