View Full Version : Disinstallare Grub e lasciare Vista
3nigma666
01-03-2007, 20:14
Salve. io ho un hdd partizionato in 3 parti.
Prima partizione Vista
Seconda partizione Storage
3 Partizione Linux ubuntu 6.10.
Il bootloader che fa funzionare il tutto è Grub.
Voglio ora eliminare la partzione con linux.(xke lo faccio partire emulato da VMware) Solo che se formatto la terza partizione per eliminare linux poi non mi parte piu neanche Vista! come faccio ad ovviare al problema ? Come ripristinare il boot di vista ?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
quella abominevole cosa denominata vista che sta sporcando tutti i muri di milano e tutta la stazione cadorna con le sue insulse pubblicità deve ripristinare il suo mestruo nell'MBR.
con xp si poteva fare da console di ripristino avviando da cd.
chiedi nella sezione dedicata al sistema operativo relativo all'operazione che devi svolgere, perché non è una domanda legata a linux, là troverai gente sicuramente più esperta
3nigma666
01-03-2007, 20:32
quella abominevole cosa denominata vista che sta sporcando tutti i muri di milano e tutta la stazione cadorna con le sue insulse pubblicità deve ripristinare il suo mestruo nell'MBR.
con xp si poteva fare da console di ripristino avviando da cd.
chiedi nella sezione dedicata al sistema operativo relativo all'operazione che devi svolgere, perché non è una domanda legata a linux, là troverai gente sicuramente più esperta
Si lo so che fa schifo , ma purtroppo ho del software che gira solo sotto vista .. e sono costretto ad utilizzarlo...
mapomapo
01-03-2007, 20:38
parti con un disco di avvio qlsiasi...
lancia il comando
fdisk /mbr
così è su winblows xp...penso non si siano sbattuti + d tanto a cambiare le cose x winblows vista..
Vito
3nigma666
01-03-2007, 20:39
parti con un disco di avvio qlsiasi...
lancia il comando
fdisk /mbr
così è su winblows xp...penso non si siano sbattuti + d tanto a cambiare le cose x winblows vista..
Vito
su vista è diverso.. non esiste piu il file boot.ini che gestiva il bootloader..
-AnDrEw-88-
01-03-2007, 20:43
su vista è diverso.. non esiste piu il file boot.ini che gestiva il bootloader..
che str*nz*t* fanno...comunque dovrebbe andar bene anche il cd di xp, col disco di ripristino del '98 puoi fixare l'mbr per far avviare xp, probabile che funziona anche con vista.
3nigma666
01-03-2007, 20:46
che str*nz*t* fanno...comunque dovrebbe andar bene anche il cd di xp, col disco di ripristino del '98 puoi fixare l'mbr per far avviare xp, probabile che funziona anche con vista.
non credo xke ora è un eseguibile BTCqualcosa.exe che gestisce il bootloader. nnon è piu il boot.ini fdsik /mbr va solo a ripristinare il boot.ini. Ma non servendo il file boot.ini inevitabilmente anche quella procedura diventa INUTILE
Il metodo che si usava con xp non va piu bene, c'è un'altra procedura adesso. Ho sentito uno che aveva usato un cd di ripristino apposta, mi sembra che si chiami UltimateBootCD, o VistaBootPro o qualcosa del genere... comunque se posti nella sezione windows trovi di sicuro qualcuno che sa come si fa.
Da un occhio anche a questa discussione: Help, come disinstallare ubuntu e grub lasciando vista? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1407780)
mapomapo
01-03-2007, 21:00
hmmm nn sapevo avessero cambiato...ormai sn diventato ubuntizzato e basta... :D
Vito
3nigma666
01-03-2007, 21:43
Ce l'ho FATTA!!!
Allora: Scaricate ultimateBootCd
Fate bootare il pc dal cd che avete appena scaricato
Nel menù scegliete F3 (File system tool)
Nel menu sucessivo scegliete MBRTool (tasto F5 se non ricordo male)
Nel menù seguente scegliete RESET MBR FILE (in questa maniera cancella l'mbr (ma nn la tavola delle partizioni!)
Ravviate il pc.
Inserite il cd Di Vista
SCegliete la lingua
Scegliete Ripristina sistema
Aspettate un minuto e mezzo che verrà analizzato il computer
Verrà trovato 1 errore nell Mbr
Lo stesso vista vi chiede di Ripristinare l 'MBR e si autoriavvia il pc...
Et voilà
Vista parte e di grub neanche l'ombra :D
Pero questo tool avrebbero dovuto inserirlo direttamente nel cd di Vista, come per XP. Non capisco perche l'abbiano rimosso...
zephyr83
01-03-2007, 22:08
a me è bastato ripulire l'mbr con fdisk /mbr impostare la partizione di vista come attiva e basta! Anzi per passare da vista a xp mi basta cambiare la partizione attiva :D
3nigma666
01-03-2007, 22:08
Pero questo tool avrebbero dovuto inserirlo direttamente nel cd di Vista, come per XP. Non capisco perche l'abbiano rimosso...
Ci sarà sicuramente da console il comando da digitare xke venga ripristinato dal cd di Vista il file MBR..ma vai a scoprire qual'è... :( :muro: :muro:
L'unica soluzione è cancellare l'MBR, cosicchè Vista si accorga dell'errore e si attivi per sistemare il problema
3nigma666
01-03-2007, 22:10
a me è bastato ripulire l'mbr con fdisk /mbr impostare la partizione di vista come attiva e basta! Anzi per passare da vista a xp mi basta cambiare la partizione attiva :D
Quello nell'avatr è il cul* della tua morosa :D ?
eyebluspy
13-11-2007, 00:08
Salve, ho un grosso problema!!! Sul mio pc ( un portatile acer ) avevo il Windows e Ubuntu ( Linux ), ho istallato il windows XP con i cd di recovery per disistallare il linux, il windows si è istallato, formattando tutto l'HD ma mi è rimasto il grub che non sa quale partizione fare partire e mi da errore 17 e il computer di conseguenza non si avvia più!!!! Come faccio per eliminare il grub??? ho provato a cancellare tutto il Master Boot Recorder con il comando: sudo dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=512 count=1
Ce l'ho FATTA!!!
Allora: Scaricate ultimateBootCd
Fate bootare il pc dal cd che avete appena scaricato
Nel menù scegliete F3 (File system tool)
Nel menu sucessivo scegliete MBRTool (tasto F5 se non ricordo male)
Nel menù seguente scegliete RESET MBR FILE (in questa maniera cancella l'mbr (ma nn la tavola delle partizioni!)
Ravviate il pc.
Inserite il cd Di Vista
SCegliete la lingua
Scegliete Ripristina sistema
Aspettate un minuto e mezzo che verrà analizzato il computer
Verrà trovato 1 errore nell Mbr
Lo stesso vista vi chiede di Ripristinare l 'MBR e si autoriavvia il pc...
Et voilà
Vista parte e di grub neanche l'ombra :D
procedura abbastanza complicata...
ti basta mettere il cd di vista, andare avanti nell'installazione, ed arrivare al prompt dei comandi (sta tra le opzioni di ripristino, ora non ricordo la voce esatta)...
qui dalla cartella X:\Windows\system32 bisogna dare i seguenti due comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
e il gioco è fatto :D
3nigma666
13-11-2007, 11:49
procedura abbastanza complicata...
ti basta mettere il cd di vista, andare avanti nell'installazione, ed arrivare al prompt dei comandi (sta tra le opzioni di ripristino, ora non ricordo la voce esatta)...
qui dalla cartella X:\Windows\system32 bisogna dare i seguenti due comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
e il gioco è fatto :D
Ho provato.. ma non cambiava nulla purtroppo... quella descritta sopra è stata la soluzione estrema ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.