PDA

View Full Version : Dopo qualche minuto il mouse non funziona più!

FbeShox
01-03-2007, 19:03
Salve gente... ho appena installato Fedora Core 6.. fortunatamente nessun problema con scheda di rete eccetera.. riesco a connettermi... sto cercando di installare i diriver nvidia per utilizzare la modalità grafica non mi ricordo come si chiama e di aggiornare e installare lo yum e livna..... ma non riesco a far nulla perchè dopo qualche minuto i tasti del mouse non funzionano più.... e nemmeno i tasti del pad del portatile! In windows vanno.... come posso risolvere?

il_Mancino
01-03-2007, 20:09
potrebbe trattarsi di un'errata configurazione di xorg

prova a postare l'output di xorg.conf

cat /etc/X11/xorg.conf

ciao :)

FbeShox
01-03-2007, 20:38
Io sono uno stramega newbies! :p

Sto appena cercando come si installa una key, come si installa l'aggiornamento di firefox appena scaricato (è un tar.gz) e come si imposta l'autenticazione root per installare alcune cose dal terminale... :p

mi spiegheresti qualcosai in più?

il_Mancino
01-03-2007, 20:47
fedora non la conosco bene ad ogni modo ogni distribuzione in linea di massima ha un suo package manager (gestore dei pacchetti), yum in questo caso, questo è uno strumento che si occupa dell'installazione e rimozione del software gestendo anche le varie dipendenze, quindi non hai necessità di installare firefox compilandolo, basterà cercarlo col gestore.

http://www.fedoraitalia.org/modules/guide/item.php?itemid=224 questa guida di sicuro ti sarà utile.

per autenticarti ed ottenere i privilegi di root ti basta dare nel terminale

su -

FbeShox
02-03-2007, 16:04
potrebbe trattarsi di un'errata configurazione di xorg

prova a postare l'output di xorg.conf

cat /etc/X11/xorg.conf

questo come dovrei farlo? Ho reinstallato fedora ma il problema persiste...

FbeShox
02-03-2007, 16:49
Detto in tutta franchezza Fedora mi sta già stancando!

E' lento... e come fa ad essere lento sul mio note (riportato in firma) sul quale fo girare contemporaneamente NBA Live 2007 con dettagli al massimo, media player che riproduce da un hd esterno msn in background e firefox aperto sulla pagina del 190!? Misteri della vita.

Perchè quando va in panne il mouse non funziona? Secondo mistero!

Perchè non mi aggiorna i pacchetti nonostante io abbia configurato il proxy (correttamente) in quanto mi connetto dalla rete del collegio?

Come mai nonostante io abbia installato Livna dall'rpm non mi attiva gli effetti grafici e non mi da una spiegazione? Mi dice solo "could not enable bla bla" senza dirmi il perchè!

Piccolo sfogo.. se qualcuno ha risposte ben vengano! ;)

Fra l'altro non sono l'unico che si sta stancando presto di linux... non maneggerò linux come fossi un'esperto ma un po' ci so smanettare.. il giusto per sopravvivere.... ma Fedora sembra spazientirmi più di windows! Almeno qua con cltrl alt canc mandi quello che vuoi a fare un giretto a quel paese... là non saprei come fare! :D

il_Mancino
02-03-2007, 17:58
non conosco fedora ma il punto focale del tuo piccolo sfogo mi pare sia questo:

Fra l'altro non sono l'unico che si sta stancando presto di linux... non maneggerò linux come fossi un'esperto ma un po' ci so smanettare.. il giusto per sopravvivere.... ma Fedora sembra spazientirmi più di windows! Almeno qua con cltrl alt canc mandi quello che vuoi a fare un giretto a quel paese... là non saprei come fare!

non si può pretendere che tutti i sistemi siano come windows, è normale che usando qualcosa di nuovo ci si deve documentare e appropriare degli strumenti opportuni, un esempio semplice semplice, se con windows usi una combinazione di tasti per avere il task manager, in una distro linux potrai usare ps o top per vedere i processi e kill per mandare (tra le altre cose) un SIGTERM o SIGKILL

apri una consolle e digita cat /etc/X11/xorg.conf avrai in output il contenuto del file, se non sai a cosa serve e come funziona cat, dai man cat etc. etc.

ripeto non è il caso di fare paragoni tra sistemi diversi che hanno strutture e gestioni diverse, se ti sei stancato di linux non usarlo, mica sei obbligato ;)

FbeShox
02-03-2007, 18:16
non conosco fedora ma il punto focale del tuo piccolo sfogo mi pare sia questo:

non si può pretendere che tutti i sistemi siano come windows, è normale che usando qualcosa di nuovo ci si deve documentare e appropriare degli strumenti opportuni, un esempio semplice semplice, se con windows usi una combinazione di tasti per avere il task manager, in una distro linux potrai usare ps o top per vedere i processi e kill per mandare (tra le altre cose) un SIGTERM o SIGKILL

apri una consolle e digita cat /etc/X11/xorg.conf avrai in output il contenuto del file, se non sai a cosa serve e come funziona cat, dai man cat etc. etc.

ripeto non è il caso di fare paragoni tra sistemi diversi che hanno strutture e gestioni diverse, se ti sei stancato di linux non usarlo, mica sei obbligato ;)

è qui che casca l'asino! :p Devo impararlo perchè il mio corso di informatica prevede programmazione in ambiente linux.. ma chiaramente non ci insegnano nulla di linux.... non capisco poi perchè il mouse rompe e perchè non mi aggiorna i pacchetti.. mbhà!

FbeShox
02-03-2007, 18:21
cmq sia ecco qua l'output richiesto.. non avevo letto bene il primo post...

cat /etc/X11/xorg.conf
# Xorg configuration created by system-config-display

Section "ServerLayout"
Identifier "single head configuration"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Synaptics" "CorePointer"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Synaptics"
Driver "synaptics"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "auto-dev"
Option "Emulate3Buttons" "yes"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "nv"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Videocard0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
EndSubSection
EndSection

il_Mancino
02-03-2007, 18:46
giusto per capire meglio la questione tu hai problemi con il mouse usb, te lo chiedo in quanto mi pare che nello xorg compaia solo il riferimento al touchpad (Synaptics)

prova a modificare questa riga, da così:

Option "Device" "/dev/input/mice"

a così

Option "Device" "/dev/psaux"

chiaramente per modificare il file xorg.conf devi avere i privilegi di root altrimenti non potrai salvare le modifiche apportate, altra cosa importante è creare una copia di backup del file, così nel caso avessi problemi potresti facilmente riportare la situazione alla fase iniziale :)

FbeShox
02-03-2007, 20:51
mmm... ma come ci si autentica? Non riesco a capire... lo faccio da terminale e non va, lo faccio da system e non va! :D

il_Mancino
02-03-2007, 20:59
puoi identificarti come root dando il comando su - (trattino) in una console, fatto questo inserisci la password (non preoccuparti se non avedi i caratteri o asterischi alla digitazione è normale)

una volta immessa la password dai invio ed il gioco è fatto

FbeShox
03-03-2007, 07:49
bene... appena finisco le operazionid i routin quotidiana ci provo.... ma non sarà che ho installato la versione per 64bit e il mio intel anche se supporta le funzioni da 64bit è a 32bit?

FbeShox
03-03-2007, 08:01
niente....... effettuo l'autenticazione come mi dici, apporto le modifiche, chiudo e cerco di salvare ma mi dice ancora che non ho i permessi..

il_Mancino
03-03-2007, 13:04
se hai effettuato il login come root devi avere l'autorizzazione per modificare il file, onde evitare di girare a vuoto descrivi le azioni e i comandi che hai inserito almeno si può capire meglio dove si verifica l'inghippo.

FbeShox
03-03-2007, 13:13
- Apro il terminale;
- scrivo: su - e premo invio;
-digito la pwd, invio;
- vado a cercare il file in questione da computer ecc...;
- modifico, chiudo e faccio salva con nome, gli do lo stesso nome, clicco su sostituisci... mi dice che non ho l'autorizzazione!

il_Mancino
03-03-2007, 13:31
beh certo che se fai il login come root nella console e poi usi "l'esplora risorse" (nel quale sei ancora user) lo credo bene che non funziona.

lascia perdere l'interfaccia, una volta che ti sei loggato come root digita:

cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.copia
questo realizzerà una copia di backup del file in modo da potervi tornare senza problemi se qualcosa andasse storto.

nano /etc/X11/xorg.conf
(al posto di nano puoi usare un qualsiasi altro editor)

e modifichi quanto detto prima.

FbeShox
03-03-2007, 15:00
proverò! ;)