View Full Version : Starnutire guardando il sole
Dj Antonino
01-03-2007, 18:53
Posto qui perchè cmq mi sembra una domanda "scientifica".. a me capita spessissimo di starnutire ogni volta che guardo il sole o una luce forte.. c'è un motivo o qualche spiegazione scinetifica a questo fenomeno?
p.NiGhTmArE
01-03-2007, 19:01
http://www.google.it/search?source=ig&hl=it&q=starnutire+sole&btnG=Cerca+con+Google&meta= :stordita:
gabi.2437
01-03-2007, 19:11
Sempre il solito motivo, aumenta la lacrimazione che stimola lo starnuto, oltre a stimolar qualche muscolo della faccia
Fides Brasier
01-03-2007, 19:30
Posto qui perchè cmq mi sembra una domanda "scientifica".. a me capita spessissimo di starnutire ogni volta che E a me che capita quando penso al sesso? :O
:sofico: :D
:stordita: :fagiano:
Dj Antonino
01-03-2007, 21:29
si, in effetti bastava cercare su google.. ma non ci ho pensato :D cmq almeno adesso so di appartenere a quel 25% che "soffre" di Starnuto Riflesso Fotico..:D
E a me che capita quando penso al sesso? :O
:sofico: :D
:stordita: :fagiano:
Mica per niente c'e' la canzone "O sole mio" :p
Ciao ;)
razziadacqua
03-03-2007, 09:40
Bah a dire il vero è una reazione vasomotoria in generale,molto tipica di chi soffre di "Rinite Vasomotoria..." peggio ancora se vi aggiungiamo "...Allergica".
Sbalzi di luce diretta al volto,temperatura,umidità,pressione...sono diverse le cose che possono scatenare starnuti(a raffiche pure,per minuti e minuti :cry: ).
Ovviamente è gestibile se non curabile:
- identificando il fattore allergico
-affrontando un vaccino specifico
- controllando la situazione nasale e turbinati
- intrapendendo una cura decogenstionande del naso e di "riduzione" dei turbinati
Farmacologica,Termale e chirurgica aiutano tantissimo gli ultimi 2punti,ma l aspetto allergico l unica e farsi 4-5anni di vaccino e la vita cambia :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.