PDA

View Full Version : HD: capacità vs affidabilità

donsaimon
01-03-2007, 19:28
Sono indeciso per l'acquisto di un hd per il mio notebook tra uno da 120 gb e uno da 160 entrambi samsung: il dubbio è questo: ho paura che più è grosso il disco più questo è lento, delicato e rumoroso....che ne dite?
non sono esperto, aiutatemi per favore!!

Capellone
01-03-2007, 22:17
in generale non c'è ragione di affermare che quello più grosso sia anche più lento e rumoroso di quello piccolo, specialmente se i modelli appartengono alla stessa famiglia. preoccupati invece di scegliere quello che abbia il rapporto prezzo/capienza più favorevole.

donsaimon
01-03-2007, 22:33
120 gb= 100 euri
160 gb= 129 euri

Capellone
01-03-2007, 22:38
quello da 160 GB sembra più conveniente

donsaimon
01-03-2007, 22:43
si mi tenta....ma ho proprio paura di rumorosità e affidabilità...e poi ho letto sul sito samsung:"capacità formattato: 80 gb per disc".....che vuol dire? che è come se fossero due hd?? :mc:

Capellone
01-03-2007, 22:47
probabilmente significa che contiene 2 piatti da 80 GB quindi complessivi 160.

donsaimon
01-03-2007, 22:51
ma dal punto di vista pratico si comporta normalmente come un hd con un piatto solo?
mi confermi che la capacità non influisce su durata rumorosità e velocità?
il dubbio mi è venuto xkè nn ho quasi mai visto in commercio portatili con un hd da 160 gb....ci sarà un motivo...

Capellone
02-03-2007, 22:37
il motivo è che sono una novità; la capacità dei dischi per portatili è sempre stata molto limitata per il fatto delle dimensioni fisiche dei piatti, poi l'anno scorso sono comparsi i piatti con tecnologia magnetica perpendicular recording che ha permesso di fare un grosso balzo in avanti oltre i 100 GB; possiedo dei dischi da 3,5" perpendicular recording e vanno benissimo, non c'è ragione di ritenere che quelli per portatili siano rumorosi, fragili e scadenti, anzi sicuramente hanno un contenuto tecnologico di ultima generazione per essere ottimizzati sotto ogni punto di vista.

ROBERTIN
03-03-2007, 00:51
Sono indeciso per l'acquisto di un hd per il mio notebook tra uno da 120 gb e uno da 160 entrambi samsung: il dubbio è questo: ho paura che più è grosso il disco più questo è lento, delicato e rumoroso....che ne dite?
non sono esperto, aiutatemi per favore!!

Mi sembra un pò una leggenda metropolitana. L'apparente maggior lentezza deriva dal fatto che è più capiente.
Mi spiego: considera entrambi i dischi riempiti a metà. La deframmentazione sarà più lenta su quello da 160 perchè conterrà più dati. Come maggiori saranno i tempi di lettura dei file (per lo stesso motivo).
Considera però: i tempi di accesso per entrambi i modelli saranno sicuramente gli stessi, ne consegue che acquistando il più grosso e installando il S.O. su una partizione ad es. da 30 GB, quella partizione sarà sicuramente più performante di una partizione da 30 GB su quello da 120 (soprattutto come tempi di accesso).
POI: Quello da 160 ha 2 piatti ma anche quello da 120 ne avrà 2 (da 60, cioè sono gli stessi ma vengono sfruttati di meno), quindi anche il discorso della robustezza va a farsi benedire (non cambia niente, il motore farà lo stesso sforzo a farli girare).
Parlare di rumorosità per un hd da 2,5 mi fa un pò sorridere... per quanto possano esserlo dubito che si possano sentire a meno che non gli appiccichi l'orecchio sopra :D . Quelli ad un piatto solo saranno sicuramente più silenziosi, ma a mio modesto avviso non te ne accorgi nemmeno.
Sui portatili non ne trovi con facilità da 160 perchè sono usciti relativamente da poco, dagli il tempo e vedi che si troveranno anche li.
Quindi, sicuramente il consiglio che ti do è di andare senza alcun timore su quello da 160.