View Full Version : Qual'è il miglior Firewall+Antivirus al mondo? Meglio "Free" o "A Pagamento"?
Salve mi consigliate su quale firewall+antivirus usare per avere la massima sicurezza del sistema e che sia facilemente aggiornabile e costantemente supportato?
Meglio uno di quelli famosi di marche conosciute o uno free?
Fino a poco tempo avevo il norton internet security 2005 e al di là di tutte le critiche mosse sempre alla symantec a me andava più che bene, lo aggiornavo sempre e senza fastidi e non mi rallentava il pc assolutamente, quanto a sicurezza non ho mai beccato virus o subito attacchi, o almeno se li ho avuti senza accorgermene poco importa alla fine avevo tutto al suo posto e il pc funzionava sempre......
Ora a licenza scaduta mi ritrovo a dover cercare un nuovo firewall.....
Quale prendo?
Vale la pena di comprearne uno? Karspersky ?
O ce n'è uno free che funziona bene pure e che è bene supportato?
Tempo fa conoscevo Ashampoo firewall free.....
Cmq vorrei magari una suite che integrasse firewall e antivirus.....
Aiutatemi, tanto il mio dubbio credo sia uno dei più diffusi, se magari facciamo chiarezza una volta per tutte penso che tutti nel forum ne possano trarre giovamento.....
Grazie a tutti attendo impaziente i vostri consigli....
fede86.exe
01-03-2007, 18:09
in quanto a firewall non so darti una mano perché uso quello di windows :eek: quindi non ne conosco . Ma dicono che COMODO sia un buon firewall...invece, per quanto riguarda gli antivirus, beh potresti usare ANTIVIR che é un ottimo antivirus nonostante sia freeware. Oppure io ad esempio uso come free AVS anch'esso molto buono perché utilizza il database (se così si chiama) di Kaspersky. Io non comprerei quelli a pagamento, perché comunque antivir e avs assicurano una buona protezione.
robertone
01-03-2007, 21:29
Questo (http://www.kasperskyitalia.it/home/suite.html)
il meglio del meglio, metti il pc in cassaforte praticamente :D
maxipony
01-03-2007, 21:56
Io ti dico che dipende dal tuo computer, da come lo usi e dalle tue priorità (ad esempio il meglio è massima protezione e alto uso delle risorse oppure meglio un buon compromesso).
Personalmente uso proprio la combinazione ANTIVIR + COMODO. Inoltre ho noadware per una passata occasionale...
E poi ricordati che per prendere un virus devi fare una cazzata tu!
PS: per navigare se vuoi fare le cose per bene fatti un account limitato...
Angelus88
01-03-2007, 23:12
Appunto dipende dal pc e dall'uso che fai... la mia configurazione preferita è Mozilla Firefox come Browser più l'estensione AD-block plus e l'antivirus Avira AntiVir (http://www.free-av.com/) che è leggero, per non appesantire il pc, aggiornato OGNI GIORNO e la cosa più importante e free e quindi non necessita di alcun abbonamento. Funziona alla grande
Quindi per ora ricapitolando:
- Tutti a favore del free.... (e mi pare ovvio....l'economia è quella che è....:p )
- Come Firewall = Comodo
- Come Antivirus = Antivir
Benissimo.
Altre proposte o questi due sono il meglio che il mercato può offrire a chi non vuole sborsare 60 euro l'anno per i prodotti a pagamento :mad: ?
Quanto a Maxipony
Lo so che i virus li si fa entrare noi al 99% dei casi e per il resto dei casi c'è il firewall che dovrebbe fare il resto, ma anche se lo faccio entrare io un virus non per questo lo voglio a pascolare sul mio pc, perciò chiedo qual'è la miglior accoppiata firewall antivirus, per non sentirmi poi dire dal programma di turno che non riesce a eliminare il virus e vedergli fare il suo danno indisturbato.....
Fin'ora col norton mai avuto problemi, faceva tutto lui e francamente mi rompeva poco con le richieste di intervento, e non pesava mica tanto.....
Ora sto provando la versione di prova dell'internet security 2007 e non mi dispiace poi molto, mi pare migliorato, perlomeno dalla versione del 2005, e la pesantezza in più è solo più ram occupata, mentre il processore e tranquillo come sempre......
Angelus88
02-03-2007, 00:00
Segui il mio consiglio... usa Firefox come browser e l'estensione Ad-block Plus. Ti blocca realmente tutte le pubblicità di tutti i siti e accoppiato con Adblock Plus: Element Hiding Helper (https://addons.mozilla.org/firefox/4364/) puoi scegliere tu facilmente cosa vuoi che appaia e cosa no in una pagina web. In genere i virus sono nelle pagine delle pubblicità ecco perché con Firefox sei protetto. Se nel caso poi c'è Antivir! :D
Ok grazie Angelus88, ora provo firefox, è da quasi un anno che non lo uso più, ora stavo usando internet explorer 7 e mi stavo trovando abbastanza bene.....cmq ora ridò un'okkiata alla volpe.....
Quindi per il firewall è assodato antivir?
Il kaspersky è meglio o è sullo stesso livello?
Antivir + Comodo = Kaspersky Internet Security 6 ?
daniel93
02-03-2007, 00:24
io ora uso AOL Active Virus Shield (free) ke è in collaborazione con la Kaspersky... funziona molto bene, si aggiorna da solo senza dirminiente, e fa scansione da solo senza rallentare minimamente il pc...! prima avevo antivir e mi ci sono trovato benissimo! lo ho cambiato perkè lo faccio spesso... ora tengo per un pò questo
ora mi sto prendendo Comodo!:p
robertone
02-03-2007, 00:50
Quindi per ora ricapitolando:
- Tutti a favore del free....
-
Io non ho detto questo :D
Questo (http://www.kasperskyitalia.it/home/suite.html)
il meglio del meglio, metti il pc in cassaforte praticamente
Del resto hai chiesto tu qual'è il miglior firewall-antivirus del mondo...
Che poi gli eccellenti consigli dati dagli altri siano aggratis,questo è un altro discorso :)
Robertone il "QUESTO" mi era sfuggito......
pensavo fosse una battuta la tua, pensavo dicessi che il meglio per essere sicuri fosse mettere il pc in cassaforte :doh:
Sono cecato.....:p
Quindi riricapitolando:
1- Kaspersky Personal Security Suite = il meglio ma a pagamento
2- Comodo + Antivir = Una buona alternativa free
3- AOL Active Virus Shield.....che è solo antivirus ma fa bene per il suo lavoro....
4-Browser Internet da usare per la massima sicurezza = FIREFOX
tutmosi3
02-03-2007, 07:38
Secondo me, la sezione non è quella giusta.
Comunque a pagamento direi Kaspersky, poi Bit Defender, McAfee e F-Prot.
Tra i freeware Active Virus Shield è ottimo ed è Kaspersky Based, lo uso da mesi e mi trovo bene.
Tra i firewall freeware, oltre al compianto Sygate, c'è Comodo.
Lo avevo in test tempo fa ed ho deciso di tenerlo.
A pagamento direi anche Look 'n Stop.
Ciao
Ti ringrazio per il tuo contributo tutmosis3
Se la sezione non è giusta ditelo pure che faccio spostare il thread, dove dovrebbe andare?
EarendilSI
02-03-2007, 13:23
Io uso su due pc F-Secure Internet Security 2007 e mi trovo perfettamente, aggiornamenti veloci, informazioni sulla sicurezza, ecc...
Invece su un altro pc uso l'accoppiata free avast! Antivirus e ZoneAlarm...
pentium one
02-03-2007, 15:43
io ora monto zone alarm e mcafee virus scan e peer guardian solo che ho notato che virus scan nn trova tutto come kaspersky (ho provato la versione scanner on-line) e mi ha trovato una backdoor e un trojan che virus scan nn ha mai visto zone alarm nn mi lamento x ora
ora chiedo secondo voi che faccio::::
monto il kaspersky internet security togliendo anche zone alarm cosi ho 1 prog che fa antivirus e firewall
o tengo zone alarm e metto solo Kaspersky virus scan aiuto come lo reputate voi e leggero come anti-virus
tutmosi3
02-03-2007, 16:02
In un PC tieni sempre solo un antivirus ma non ti consiglio di fare sostituzioni.
Intendo dire che la rimozione di un antivirus non è cosa semplice, in quanto permangonon decine di chiavi di registro e pezzi vari che a lungo andare causano instabilità, errori, ecc.
Ciao
allora io ho messo su il kaspersky internet security e devo dire che rispetto al vecchio norton che usavo prima ho notato le seguenti cose:
Positivo:
-Più leggero (ma va?:p )
-Più veloce e stabile (il norton avevo il crash facile)
-Si può chiudere completamente, mentre l'unico modo per chiudere totalmente il norton era disinstallarlo....:D
Negativo:
-Per quanto riguarda la funzione firewall non è molto scalabile il controllo, mi spiego:
Esistono 5 livelli di controllo sul firewall:
1-Consenti tutte le connessioni
2-Consenti tutte tranne quelle bloccate prima dall'utente (niente richieste di intervento)
3-Richiesta sempre all'utente su cosa fare
4-Blocca tutto tranne le connessioni autorizzate (niente richieste di intervento)
5- Blocca tutto
Ovviamente io preferisco la 3 per sapere sempre cosa avviene e poter decidere di consguenza cosa autorizzare e cosa no, solo che è troppo assillante mooooolto più del norton, mentre mettere il livello 2 o il 5 implica una eccessiva grossolanità del controllo da parte dell'utente.
In generale lo trovo ottimo tralasciando questo piccolo dettaglio.
Penso di tenerlo un po' per vedere come va......per ora la mia scelta è questa....
robertone
03-03-2007, 08:27
allora io ho messo su il kaspersky internet security e devo dire che rispetto al vecchio norton che usavo prima ho notato le seguenti cose:
Positivo:
-Più leggero (ma va?:p )
-Più veloce e stabile (il norton avevo il crash facile)
-Si può chiudere completamente, mentre l'unico modo per chiudere totalmente il norton era disinstallarlo....:D
Negativo:
-Per quanto riguarda la funzione firewall non è molto scalabile il controllo, mi spiego:
Esistono 5 livelli di controllo sul firewall:
1-Consenti tutte le connessioni
2-Consenti tutte tranne quelle bloccate prima dall'utente (niente richieste di intervento)
3-Richiesta sempre all'utente su cosa fare
4-Blocca tutto tranne le connessioni autorizzate (niente richieste di intervento)
5- Blocca tutto
Ovviamente io preferisco la 3 per sapere sempre cosa avviene e poter decidere di consguenza cosa autorizzare e cosa no, solo che è troppo assillante mooooolto più del norton, mentre mettere il livello 2 o il 5 implica una eccessiva grossolanità del controllo da parte dell'utente.
In generale lo trovo ottimo tralasciando questo piccolo dettaglio.
Penso di tenerlo un po' per vedere come va......per ora la mia scelta è questa....
Ottima scelta. Il firewall in effetti è invadente agli inizi, ma vedila dal punto di vista positivo, il suo lavoro lo fa eccome :D
Anche io l'ho messo a livello tre, ti lascio questa (http://forum.wininizio.it/index.php?act=Attach&type=post&id=12901) guida sul firewall per facilitarti i compiti :D
Grazie per la guida Robertone, cmq non posso fare altro che confermare che è veramente ottimo come firewall e come antivirus....
Anzi siccome voglio sempre essere sicuro, ho volutamente invaso il pc con una 20ina di virus presi da siti hacker.....e li ha tolti tutti senza problemi.....
ottimo davvero.
ciccio13
03-03-2007, 14:59
Ciao.
Io sono dell'idea che non esiste il firewall o l'antivirus migliore al mondo, sicuramente ci sono quelli più o meno validi, ma definirne uno il migliore in assoluto è poco credibile...
Sono troppi i parametri che possono incidere sulla qualità di un software del genere, per esempio un antivirus può essere eccellente perchè blocca la maggior parte dei virus in circolazione, ma poi magari si scopre che un terzo di quei file in realtà non sono virus...
Oppure un firewall per quanto eccellente se non configurato ed istruito correttamente serve a ben poco...
Come diceva maxipony la maggior parte delle volte i virus entrano per causa nostra, e poi credo sempre che la protezione deve essere sempre rapportata al reale pericolo, per chi come me usa il pc per foto, musica o film di certo è poco probabile che finisca sotto il tiro di abili hacker.
Detto questo concludo dicendo che io uso Antivir come antivirus e Outpost Pro come firewall. Mai avuto problemi in anni di utilizzo ;)
Spostato in antivirus e sicurezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.