PDA

View Full Version : limitazione capacità nuovo HD maxtor

HmR
01-03-2007, 16:40
Ciao ragazzi!
Ho un problema con un nuovo hard disk che ho installato su un vecchio pc. In pratica mi rende disponibili solo 63 GB invece dei 160 previsti.
L'Hard disk è un Maxtor PATA 7200rpm, mentre il pc è un IBM Netvista del 2001, con un processore Intel Celeron 700. RAM 256 MB.
Mi sono informato un pò in giro e la prima cosa che ho provato a fare è stato l'aggiornarnamento del BIOS. Ma sinceramente sul sito della IBM/Lenovo non sono riuscito a trovare l'aggiornamento... forse sbaglio qualcosa ma non lo trovo proprio! (facile che magari sia troppo vecchio...:D )
Poi ho letto sul sito della Maxtor (seagate ora) di provare a installare l'intel accelerator (non ricordo il nome preciso) ma non è cambiato nulla...
Ho letto anche di fare delle partizioni che sinceramente non ho mai fatto, ma prima di buttarmi sull guide on-line volevo capire da voi, se ne valeva la pena...
Secondo me dovrei veramente... aggiornare il BIOS, non sono riuscito, ma cosa devo cercare esattemente sul sito della casa costruttrice?
Riuscite a darmi qualche buona dritta???:help: :help: :help:

Grazie mille, ciao a tutti!:ciapet:

PS: ah! il BIOS ne riconosce 137 GB su disco.... non capisco!

Angelus88
01-03-2007, 16:42
Dal bios te lo riconosce da 160GB?

HmR
01-03-2007, 16:45
137....

Angelus88
01-03-2007, 16:50
Da gestione disco con quanto ti appare?

Lo puoi vedere da pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer e a sinistra gestione disco.

Controlla se per caso con Partition Magic ti trova spazio non partizionato

HmR
01-03-2007, 16:56
dimenticavo.... ho Windows ME... x gestione disco intendi entrando in Sistema dal Pannello d controllo? cmq sull'intel accelerator me ne dà 137 anche lì... cmq controllo meglio a casa stasera. non sono su questo pc ora.

ne approfitto x installare il programmino che mi hai detto...

grazie intanto...;)

Scrum82
01-03-2007, 17:00
Anch'io quando avevo comprato un'hard disk della maxtor da 160GB Windows Xp che avevo non riconosceva tutti i Giga ma poi ho letto che col Service pack 2 me l'avrebbe letto perfettamente e così è stato quindi forse è quello il tuo problema.Devi aggiornare Windows xp se usi quello sennò non so.

HmR
01-03-2007, 17:07
non ho mai aggiornato windows Me.... non avevo internet fino ad ora (sta arrivando l'adsl) e non l'ho mai mai aggiornato... spero possa essere una soluzione... ma dubito...:cry:

HmR
01-03-2007, 22:10
Da gestione disco con quanto ti appare?

Lo puoi vedere da pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer e a sinistra gestione disco.

Controlla se per caso con Partition Magic ti trova spazio non partizionato

allora... mi trova altri 65 GB "unallocated"...

quindi??? vuol dire che da qualche parte ci sono!

UtenteSospeso
01-03-2007, 22:25
Si hai metà di cio' che puo' vedere il BIOS (137) unallocated cioè non partizionato.
Puoi partizionare e formattare quello spazio, se ho capito bene ha ME quindi devi scegliere FAT32.

Angelus88
01-03-2007, 22:54
Esattamente. Fatto ciò avrai il disco per intero :)

HmR
02-03-2007, 10:16
grazie ragazzi!!!
ora proverò a partizionare... al max vi romperò ancora le scatole per fare questa operazione... scusate ma... sto imparando!!!!:D :D :D

salùt!