PDA

View Full Version : Collegamenti alimentazione (forse domanda stupida)

slang6
01-03-2007, 14:12
Ciao ragazzi, forse è una domanda stupida ma per il collegamento dei vari spinotti dell'alimentatore (quelli che poi verranno attaccati a masterizzatore, hard disk e scheda video) è indifferente l'ordine, oppure bisogna seguire qualche regola precisa? Non vorrei aver sbagliato a collegarlo alla scheda video, non so se ho letto male ma c'è solo un preciso spinotto da +12v? Se sì come faccio a riconoscerlo?

Grazie

-ArtOfRight-
01-03-2007, 17:52
allora:

-Motherboard: connettore atx 24-pin (ce n'è uno solo non puoi sbagliare)

-Procio (su mobo): 4-pin [quadrato] (probabilmente l'ali ne avrà 2, è indifferente quale connetti)

-Scheda video: 6-pin (l'ali ne può avere più di uno, indifferente quale connetti)

-Unità ottiche & Dischi Pata & Ventole: molex (4-pin allineati) (indifferente quale connetti)

-Dischi sata: connettore sata (una sorta di 7 mooooolto allungato) (indifferente quale connetti)

Anch'io avevo dubbi la prima volta che assemblai un pc, spero di esserti stato di aiuto, comunque ti accorgerai che montare l'ali è la parte più facile....

slang6
01-03-2007, 18:16
Grazie per la riposta, la mia domanda nasceva dal fatto che ho letto da qualche parte che adesso non ricordo che è meglio lasciare un ramo dell'alimentatore dedicato alla scheda video, mi chiedevo però se era effettivamente vero.
Per le connessioni poi ovviamente non si può sbagliare;)

Dr House
01-03-2007, 18:39
Grazie per la riposta, la mia domanda nasceva dal fatto che ho letto da qualche parte che adesso non ricordo che è meglio lasciare un ramo dell'alimentatore dedicato alla scheda video, mi chiedevo però se era effettivamente vero.

è consigliato

-ArtOfRight-
02-03-2007, 09:56
nel caso in cui la scheda video abbia l'alimentazione supplementare a molex (oppure se si usa un adattatore da molex a 6-pin pci-x)

-ArtOfRight-
05-03-2007, 14:41
è meglio lasciare un ramo dell'alimentatore dedicato alla scheda video

il dubbio ora è venuto a me...

è consigliato lasciare una linea da 12V (naturalmente se ce n'è più di una) solo alla scheda video?