PDA

View Full Version : consiglio su raffreddamento PC (per non spedente molto)

daewoo
01-03-2007, 10:27
ciao a tutti,

ho il seguente problema:
ho rimesso in piedi il pc di un amico, Pentium III 800mhz Coppermine, ram 784mb, scheda video ATI Radeon 9200 129mb, mobo Asus CUV4X-E, 2 HD una da 20gb e uno da 60gb.
Ovviamente essendo un pc vecchiotto l'utilizzo è secondario, per i figli.
Windows xp professional.

Il problema principale è che il computer va in blocco spesso, frizza, la schermata rimane ferma e bisogna resettare.

Ho controllato la temperatua della CPU che idle fa già 48° circa.

Credo che il problema del blocco sia sicuramente la temperatura eccessiva,

volevo un suggerimento su come operare per non spendere soldi inutilmente:

mi consigliare di cambiare dissipatore e ventola che non sono stati mai toccati (anzi la ventola è stata cambiata una volta), oppure rimettere soltanto della buona pasta termoconduttiva, oppure aggiungere una paio di ventole per il raffreddamento ??

ho già speso qualcosa per gli hd e alimentatore che ho ricomprato, non vorrei spendere altri soldi inutilmente,

chiedo consigli

ciao e grazie

berto1886
01-03-2007, 10:35
Sezione sbagliata faccio spostare

daewoo
01-03-2007, 14:13
qualcuno che mi da un consiglio ?

berto1886
01-03-2007, 19:24
Allora cm hai già sospettato, il problema probabilemente e proprio la temp, 48°C in idle sn troppi per un coppermine, controlla il dissy che sia ben a contatto cn il procio, magari prova toccarlo per sentire se è caldo ciao

daewoo
01-03-2007, 19:39
Allora cm hai già sospettato, il problema probabilemente e proprio la temp, 48°C in idle sn troppi per un coppermine, controlla il dissy che sia ben a contatto cn il procio, magari prova toccarlo per sentire se è caldo ciao

questa sera ho scoperto che il povero coppermine non è stato proprio trattato bene!!
Infatti, in passato ci sono stati problemi nella ventola, non funzionava bene, e si è continuato ad utilizzare il pc senza un'adeguato minimo raffreddamento del processore.....secondo voi, a prescindere che il dissipatore va tolto pulito e rimessa la pasta, il processore può essersi danneggiato ?

a voi

berto1886
01-03-2007, 19:48
Se il procio fosse danneggiato nn funzionerebbe... cmq si, smonta tutto, pulisci il dissy, togli la vecchia pasta, rimettine di nuova poi ingrassi l'alberino della ventola e 6 apposto! Ciao