View Full Version : Unreal Engine 3: è la volta di Capcom
Redazione di Hardware Upg
01-03-2007, 09:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/unreal-engine-3-e-la-volta-di-capcom_20307.html
La software house nipponica ha raggiunto un accordo con Epic Games circa lo sfruttamento dell'ormai diffusissima piattaforma middleware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Truelies
01-03-2007, 09:45
Se lo dicono i jappo della Capcom che è potente e completo sia come motore 3D che come strumenti di sviluppo... allora è VERAMENTE POTENTE!!!
E chissà dove è finito Carmack :D
Sarà alla guida della sua ultima (nel senso che dopo non ne verranno più :asd: ) Ferrari :D
Bene, avremo la grafica di GEAR OF WAR in tutti i giochi ...
Domanda: ma l'Unreal Engine 3 supporta solo le specifiche DX9 o anche quelle DX10? Se non erro è un motore implementato nel 2004...
E' DX9, ma è un motore del 2006... ;)
Rubberick
01-03-2007, 10:08
grande unreal engine grazie a te non saremo tutti costretti a passare a vista e le dx 10 per giochi potenti :D
sonopiccolino
01-03-2007, 10:09
Ma zozza... sper ps 3.0 che la mia scheda non supporta... Vabbuo .. speriamo non esca un Resident Evil prima che io prenda una dx 10.. o
Portocala
01-03-2007, 10:15
non è DX10 allora ... anche se è del 2007 :(
Cmq avevo già letto articoli inerenti il suddetto motore nel 2004 ;)
Probabilmente si riferivano al fatto che lo stavano terminando.
Parlo del motore in sé, che deve essere pronto se uno poi lo vuole usare per sviluppare videogiochi, anche perché mediamente ci vogliono due anni per un buon gioco ... GEAR OF WAR non sarebbe uscito nel 2006 altrimenti.
CarmackDocet
01-03-2007, 10:21
...a chi lo dici?!? :-)))
ErminioF
01-03-2007, 10:21
Di Carmack non preoccuparti, tanto con et:qw in uscita tra qualche mese ha il c*** parato :D
Comunque molto strana questa nuova tendenza delle sh jappo, l'ue3 ha fatto veramente il botto
Bhe, nel 2005 già avevo letto qualcosa e visto qualche immagine dell'UE3 ... e sembrava impossibile ... chissà cosa stanno programmando oggi per i giochi del 2010 ... qualcuno conosce qualche motore next-gen? (considerando UE3 e CryEngine2 come generazione attuale) ;)
Cmq avevo già letto articoli inerenti il suddetto motore nel 2004 ;)
Probabilmente si riferivano al fatto che lo stavano terminando.
Parlo del motore in sé, che deve essere pronto se uno poi lo vuole usare per sviluppare videogiochi, anche perché mediamente ci vogliono due anni per un buon gioco ... GEAR OF WAR non sarebbe uscito nel 2006 altrimenti.
Nel 2004(o 2005) presentarono una tech demo di cui gira un filmato in internet che lasciò tutti a bocca aperta per la quantità di poligoni gestiti... :eek:
Per un motore completamente nuovo ci voglioni parecchi anni per svilupparlo... :p
sonopiccolino
01-03-2007, 10:34
Da qui sembra che le dx9.0 avranno la stessa agonia delle Agp..
Luposardo
01-03-2007, 10:34
Il sito che mostrava screenshot ed elencava le caratteristiche del UE3 è piuttosto vecchio, questo: http://www.unrealtechnology.com/html/technology/ue30.shtml non so di preciso da quanto tempo sia online (gli screenshot indicano il 2004) però c'è da tanto...
E chissà dove è finito Carmack :D
Sarà alla guida della sua ultima (nel senso che dopo non ne verranno più :asd: ) Ferrari :D
Magari sta lavorando anche lui a qualcosa di nuovo per le DX10 ...
Per fortuna che è DX9!
Altro che agonia, è una manna :D
DevilsAdvocate
01-03-2007, 10:42
L'Unreal Engine da qualche anno si e' messo a fornire dei tools coi
controfiocchi assieme alle licenze, roba che prima altri programmatori si
sarebbero (e/o si sono) tenuti stretti per se'. Oltre a questo il loro
engine e' dannatamente valido.Questo successo IMHO e' tutto meritato.
Magari sta lavorando anche lui a qualcosa di nuovo per le DX10 ...
Carmack di solito lavora in OpenGL e dai tempi di Quake ha dichiarato che non avrebbe usato Direct3D...
coschizza
01-03-2007, 11:04
Carmack di solito lavora in OpenGL e dai tempi di Quake ha dichiarato che non avrebbe usato Direct3D...
pero alla fine è costretto a farlo per forza perche i giochi per xbox 1 o 360 che ha fatto lui o che utilizzano i suoi motori in licenza sono solo in DX.
The Predator
01-03-2007, 11:07
Ma perchè tutti sfruttano l'UE3 e non il CryEngine 2?Sono ottimi motori e sfruttare uno solo rischierebbe di far diventare la grafica monotona.
HackaB321
01-03-2007, 11:22
UE3 non è solo un engine, è una soluzione middleware completa che, al di là delle sue qualità, viene preferita ad altri validissimi engine (Trinity, Source, Crytek...) proprio perchè ha molti più strumenti per facilitare la programmazione di terze parti.
Non è solo una questione di qualità del motore quindi
Ma il motore "Project Offset" e il "CryEngine" lo utilizzeranno solo una manciata di giochi?
E che cavolo!!!
Va bene che l'UE3 è valido ma ci sono pure questi due mostri in Directx 10.
ErminioF
01-03-2007, 11:43
Come è già stato detto la differenza tra l'ue3 (che non credo nemmeno sia il più avanzato) e gli altri non è il motore, ma tutti i tools di sviluppo dati in licenza con esso.
Molto probabilmente il rapporto qualità/prezzo per la licenza d'uso è più alto per il motore di unreal.Dopo i processori e schede video ci saranno i tifosi anche per l'uno o l'altro motore
JohnPetrucci
01-03-2007, 14:06
Bene, avremo la grafica di GEAR OF WAR in tutti i giochi ...
Il che non sarebbe male, ma il pericolo di quasi monopolio insito nella diffusione di questo ottimo motore grafico è sempre più consistente.
PsyCloud
01-03-2007, 14:43
non mi pare che tutti i giochi con il souce abbiano la stessa grafica di HL2 (vedi vampire) o che tutti i giochi con UE 2 abbiano la stessa grafica di unreal tournament 2003. Il motore ci mette i muscoli, ma è il programmatore/designer che deve fare il resto
davide155
01-03-2007, 14:44
Sbagliato.
Il motore grafico è in lavorazione da circa 5 anni. Ed è stato ultimato alla fine del 2004.
La prima licenza venduta se non erro è stata a inizio 2005.
Cmq per ora l'ue3 interna solo le dx9, ma può supportare benissimo pure le dx10.
C'è scritto proprio nelle specifiche tecniche del motore grafico.
Non capisco che aspettino ad implementarle.......ma le supporta.
Forse per una questione di marketing.
Fatto sta che ci sono circa 150 giochi dx10 in lavorazione in tutto il mondo, quindi non dobbiamo preoccuparci.
La epic arriva un pò in ritardo, ma quando entra in scena sbaraglia tutti! ;)
Sbagliato.
Il motore grafico è in lavorazione da circa 5 anni. Ed è stato ultimato alla fine del 2004.
La prima licenza venduta se non erro è stata a inizio 2005.
Cmq per ora l'ue3 interna solo le dx9, ma può supportare benissimo pure le dx10.
Non capisco che aspettino ad implementarle.......ma le supporta.
Forse per una questione di marketing.
Fatto sta che ci sono circa 150 giochi dx10 in lavorazione in tutto il mondo, quindi non dobbiamo preoccuparci.
La epic arriva un pò in ritardo, ma quando entra in scena sbaraglia tutti! ;)
E quali giochi lo sfruttano dal 2005 allora??? :mbe:
Sbagliato.
La prima licenza venduta se non erro è stata a inizio 2005.Avevo letto correttamente, allora. :)
Mi sai dire anche quali sono i requisiti hardware minimi per sfruttare i prodotti derivati? Tipo cpu (core singolo o dual), ram, scheda video ecc.?
davide155
01-03-2007, 16:09
Avevo letto correttamente, allora. :)
Mi sai dire anche quali sono i requisiti hardware minimi per sfruttare i prodotti derivati? Tipo cpu (core singolo o dual), ram, scheda video ecc.?
Bè questo non è difficile da derivare.
Cmq supporta i dual core. E questa è un ottima cosa.
Abbiamo visto su pc questo motore attraverso roboblitz e six vegas. Ma sono stati entrambi dei flop graficamente.
Si sono sopra la media degli altri......ma l'unreal engine 3 non è sfruttato assolutamente.
Io sono un patito della grafica fotorealistica e l'ue 3 mi ha subito preso quando all'E3 2004 fu presentata la prima demo di questo motore grafico.
Da li non ho mai smesso di stargli dietro.
Adesso mi sono preso l'x360 e il primo gioco è stato GEARS OF WAR.
Questo gioco è a dir poco straordinario graficamente.
Mai visto nulla del genere. Infatti la casa che lo ha messo al mondo è la stessa che ha creato l'unreal engine 3 :p
Infatti si sono visti i risultati.
Ne vedremo delle belle con unreal tournament 3 ;)
davide155
01-03-2007, 16:13
E quali giochi lo sfruttano dal 2005 allora??? :mbe:
Ma cosa vuoi sapere? non riesco a capire :mbe:
I giochi che lo sfruttano stanno uscendo adesso per pc, ma il motore grafico è stato finito da più di un anno e mezzo......
Il primo è stato roboblitz, ed il secondo rainbow six vegas.
Adesso invece ne usciranno diversi con il supporto di tale motore grafico.
Primo fra tutti unreal torunament 3. Poi huxley.....masseffects.....ecc....
Ma cosa vuoi sapere? non riesco a capire :mbe:
I giochi che lo sfruttano stanno uscendo adesso per pc, ma il motore grafico è stato finito da più di un anno e mezzo......
Il primo è stato roboblitz, ed il secondo rainbow six vegas.
Adesso invece ne usciranno diversi con il supporto di tale motore grafico.
Primo fra tutti unreal torunament 3. Poi huxley.....masseffects.....ecc....
Volevo appunto sapere queli titoli lo usavano, prima di GOW, mi sembrava chiaro... :p
davide155
01-03-2007, 16:28
Volevo appunto sapere queli titoli lo usavano, prima di GOW, mi sembrava chiaro... :p
E ce ne saranno ancora tanti altri......sta iniziando adesso a vendere licenze a tutto spiano.
Ne vedremo delle belle :sbav:
non mi pare che tutti i giochi con il souce abbiano la stessa grafica di HL2 (vedi vampire) o che tutti i giochi con UE 2 abbiano la stessa grafica di unreal tournament 2003. Il motore ci mette i muscoli, ma è il programmatore/designer che deve fare il restoAppunto, anche il motore grafico di Quake ]I[ è stato usato a iosa ai suoi tempi ma ogni volta veniva fuori qualcosa di diverso e molte volte anche migliorato.
speriamo solo che non venga implementato come un Rainbow6:Vegas ihmo un gioco ingiocabile se non con delle 7900GTX e alcune volte scatta:rolleyes:
bene bene. Se iniziano ad uscire molti giochi con l'UE3 , sarà uno spettacolo per il mondo delle console.
Io intanto spero che arrivino ben presto ad usare le dx10 sui pc :D
bene bene. Se iniziano ad uscire molti giochi con l'UE3 , sarà uno spettacolo per il mondo delle console.
Io intanto spero che arrivino ben presto ad usare le dx10 sui pc :D
grazie:rolleyes: hai una 8800GTX mica tutti se la possono permettere,cmq anche io aspetto con ansia i giochi DX10 e altri basati sull'Unreal engine 3.il resto ihmo:)
grazie:rolleyes: hai una 8800GTX mica tutti se la possono permettere,cmq anche io aspetto con ansia i giochi DX10 e altri basati sull'Unreal engine 3.il resto ihmo:)
si ma c'è anche la GTS 320Mb a 300 euro. che è un prezzo abbordabile ad un cerchio più ampio di utenti.
si ma c'è anche la GTS 320Mb a 300 euro. che è un prezzo abbordabile ad un cerchio più ampio di utenti.
gia infatti la stavo tenendo sotto occhio,poi ho deciso di aspettare l'uscita delle ATI per avere + scelta e prezzi più bassi;)
gia infatti la stavo tenendo sotto occhio,poi ho deciso di aspettare l'uscita delle ATI per avere + scelta e prezzi più bassi;)
si. Se non hai giochi da fare, la scelta è buona. Ovviamente quando usciranno le schede di amd (ati) , avrai la possibilità di risparmaire ancora un po' sulle 8800 e magari trovare la versione da 640MB a meno di 400 euro.
si. Se non hai giochi da fare, la scelta è buona. Ovviamente quando usciranno le schede di amd (ati) , avrai la possibilità di risparmaire ancora un po' sulle 8800 e magari trovare la versione da 640MB a meno di 400 euro.
spero,cmq penso che la versione da 320mb sia sufficiente per il mio Lcd da 19' anzi forse è pure troppo potente,ma meglio una bomba oggi che una sega domani:O
spero,cmq penso che la versione da 320mb sia sufficiente per il mio Lcd da 19' anzi forse è pure troppo potente,ma meglio una bomba oggi che una sega domani:O
vero. tanto quella da 320MB costa 300 euro nette. Direi un affare a lungo termine. :)
vero. tanto quella da 320MB costa 300 euro nette. Direi un affare a lungo termine. :)
infatti è sicuro che prendero la 320mb fra un mesetto la trovero a sui 270€ e sarà un0 ottimo affare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.