PDA

View Full Version : Aiuto spostamento file

radiotest
01-03-2007, 09:37
ciao

ho usato un programma che si chiama Drive Image per fare una copia di back up del disco C, e questa copia si trova sulla partizione D del pc

ora ho il problema che non riesco a spostare (su un HD esterno) ne a cancellare questa cartella con i file di Back Up perchè mi da "errore file protetto o in uso" o qualcosa di simile

un ragazzo mi ha detto che il problema stà nel fatto che Drive Image è in Dos e che questo problema nasce se l'HD è Ntfs e non Fat32

il pc è con WindowsXp Home (se fosse stato prof quel ragazzo mi ha detto che esplora risorse/opzioni cartella/visualizzazione si poteva spuntare una voce sulla condivisione.... ma questa voce non c'è in Xp Home)

qualcuno per piacere mi sa aiutare??? Grazie

radiotest
01-03-2007, 16:35
nessuno ha un'idea? :help:

Angelus88
01-03-2007, 17:26
Controlla che in task manager non ci sia il programma di Drive Image o qualche suo componente, in caso affermativo chiudilo.

Fatto ciò sempre dal task manager chiudi explorer. Ti scompariranno tutte cose.
Vai su file, esegui, soto dove dice tipo di file metti tutti i file e da questa finestra sposta l'immagine di backup. Fatto ciò torna su file, esegui e scrivi explorer.exe

radiotest
01-03-2007, 20:24
scusa potresti rispiegarmelo? da quando ho chiuso explorer

Angelus88
01-03-2007, 21:43
Si certo. Allora, hai chiuso explorer. Ora vai nel menu File e poi esegui. Fatto ciò clicca su sfoglia. Sotto dove dice tipo di file metti tutti i file e poi vai nella cartella dove c'è l'immagine che vuoi spostare. Cliccaci e fai taglia, poi vai dove lo vuoi spostare e fai incolla. Se te lo sposta, appena finisce chiudi la finesra e dove c'è esegui riscrivi explorer.exe

radiotest
01-03-2007, 22:40
ho provato ma non funziona mi dice sempre errore e che il file è protetto :muro: :muro: :muro: :muro: azz e mo che faccio??

Angelus88
02-03-2007, 00:13
Si vede che c'è qualche processo che utilizza ancora il file... se non lo trovi prova a usare Drive Image per spostare l'immagine o vedi se dalla sua guida trovi qualcosa

radiotest
02-03-2007, 09:47
ma nel task manager come faccio a capire quali sono eventualmente i file attivi collegati a drive image?

Angelus88
02-03-2007, 13:18
Apri la cartella dove c'è installato Drive Image e controlla tutti i file exe. Fatto ciò controlla se nell'elenco nel task manager c'è uno o più di questi e li chiudi. Fatto ciò tenta lo spostamento del file.

radiotest
02-03-2007, 20:42
ciao angelus

ma Drive Image non è un programma installato ma parte direttamente dal cd avviando il pc

Angelus88
03-03-2007, 01:14
Allora controlla gli eseguibili sul disco... controlla pure se è possibile spostarlo o se è stato il programma stesso a mettere la protezione.

Un'altra cosa... il drive di destinazione è in FAT32 o NTFS? Perché dipende dalle dimensioni dell'immagine se supera 4GB ad esempio e il file system dell'hd esterno è in FAT32 non te lo sposta

radiotest
03-03-2007, 14:45
HD è in ntfs e i file sono al max 2 gb

un tipo mi ha detto che dovrei farlo in dos avviando il pc in modalità provvisoria ma di dos non ne sò niente :mc: :mc:

radiotest
05-03-2007, 12:32
:)

Angelus88
05-03-2007, 12:52
Non ci avevo pensato alla modalità provvisoria!! XD
Una volta in modalità provvisoria non credo cambi se lo fai poi sotto dos perché sempre in modalità provvisoria sei.

Accendi il PC e premi F8 prima di caricare il windows e scegli la modalità provvisoria. Fatto ciò tenta lo spostamento.