View Full Version : linux su vecchio portatile
ciao!
vorrei installare linux su un vecchio portatile di un mio amico..che distro mi consigliate di installare..le caratteristiche del portatile sono:
un
Ibm thinkpad
il processore è celeron ma non so la frequenza
la ram è 64Mb
purtroppo questo è il max che è riuscito a dirmi questo mio amico..spero sia sufficiente!
premetto che se io sono praticamente nubbio questo mio amico conosce solo di fama linux..e non vuole perdere troppo tempo per capire comandi unix e roba varia diciamo un ubuntu leggero che vada pure su questo scassone di pc :)
mapomapo
28-02-2007, 22:58
FORSE nubuntu o xubuntu, ma la vedo difficile....
ci vorrebbe qlks di "molto soft" come damn small linux....o ancora meno "elaborati"....
Vito
puppylinux o DamnSmallLinux
http://www.puppylinux.org/user/downloads.php?cat_id=1
quale?
sono versioni che si installano o sono solo live?
prometeo79
01-03-2007, 07:32
Slackware no eh?!
Io l'ho messa su un AMD k6 450MHz 64mb 5GB.
-AnDrEw-88-
02-03-2007, 16:15
slackware solo se hai esperienza in linux, altrimenti lascia stare visto che dovresti usare fluxbox e senza un po' d'esperienza non so come te la caveresti...per quel pc comunque qualcosa che usi xfce o fluxbox...
grazie a tutti per i consigli ora però illuminatemi ancora...http://www.slax.org/download.php
posso installare la slax su fisso o solo live?se si come si fa?
grazie a tutti per i consigli ora però illuminatemi ancora...http://www.slax.org/download.php
si puo installare ma slax è piu indicato per la live
prova altre slack based al limite tipo vector o frugalware
-AnDrEw-88-
02-03-2007, 19:11
np, comunque facendo slax-install
cioè da terminale digito slax-install e parte l'installazione? è grafica?
willy_bis
03-03-2007, 09:39
Mi aggancio alla domanda per chiedere nel mio caso:
portatile Toshiba mmx 233 mhz
Lettore CD
1 porta USB
30 GB HD
64 MB RAM
Voglio usarlo solo per qualche programma p2p e basta. Una minima interfaccia grafica potrebbe essere molto gradita. L'unica precupazione è che mi riconosca l'hardware che mi serve tutto !. Ho un minimo di esperienza in smanettamenti vari visto che sono un programmatore. :sofico:
Cosa consigliate ?
grazie mille
willy
Mi aggancio alla domanda per chiedere nel mio caso:
portatile Toshiba mmx 233 mhz
Lettore CD
1 porta USB
30 GB HD
64 MB RAM
Voglio usarlo solo per qualche programma p2p e basta. Una minima interfaccia grafica potrebbe essere molto gradita. L'unica precupazione è che mi riconosca l'hardware che mi serve tutto !. Ho un minimo di esperienza in smanettamenti vari visto che sono un programmatore. :sofico:
Cosa consigliate ?
grazie mille
willy
damn small linux
-AnDrEw-88-
03-03-2007, 12:09
ubuntu6: all'avvio invece di fare startx fai slax-install
willy_bis: anche te hai 64MB di ram, davvero pochi...una distro con fluxbox e non hai problemi.
willy_bis
03-03-2007, 13:42
Grazie Ragazz@ per le risposte. Mi metto subito a cercare le versioni suggerite a vedere se trovo il modo di aggiungere + RAM (se la trovo ancora) Il problema è che devo sostituire il suo chip on board (con un connettore) e non ha altri slots. Vi continuerò a fare domande, non crediate che ve la siete cavate con poco :doh:
saluti
willy
willy_bis
03-03-2007, 14:04
gira dentro DSL 2.1 ??
-AnDrEw-88-
03-03-2007, 16:30
certo...è l'unico a cui bastano 16Mb di ram...
ciao a tutti piccolo problemino...ieri ho provato a fare l'installazione...anzi prima di farlo ho deframmentato e con partition magic ridimensionato le dimensioni dell'hard disk in modo da lasciare lo spazio non allocato per installarci poi slax...ma purtroppo windows non si avvia più...poi il portatile l'ho lasciato al mio amico che ha tentato di installare win98...mi ha detto che non installava windows e diceva da dos che mancavano dei file di sistema...è possibile sia danneggiato il disco?oppure ho distrutto l'hard disk :doh:
-AnDrEw-88-
05-03-2007, 20:42
dovresti vedere in che punto dell'install ti da il problema per capire se si tratta dell'hd o cd (più probabile la seconda visto che linux si è installato). prova con un altro cd se puoi perdere i dati un bel cfdisk (fdisk se da windows) e rifai la partizione di win, perchè usare win se c'è slax? :P
PS. io consiglio ancora qualcosa con fluxbox...
no ma slax non l'ho ancora installata...non ho avuto tempo..considerando la deframmentazione -.- cmq all'avvio vede il disco e da dos stesso dice così..boh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.