PDA

View Full Version : DIOCESI SAN DIEGO CHIEDE PROTEZIONE DA BANCAROTTA

Maxmel
28-02-2007, 22:47
CATTOLICI USA/ DIOCESI SAN DIEGO CHIEDE PROTEZIONE DA BANCAROTTA
La richiesta al giudice bloccherà 140 denunce per abusi preti
28-02-2007 16:21
Articoli a tema | Tutte le news di Esteri

New York, 28 feb. (Apcom) - La diocesi cattolica di San Diego ha chiesto a un tribunale californiano la protezione dalla bancarotta, come previsto dalla procedura fallimentare che riguarda l'amministrazione controllata delle imprese. La diocesi deve difendersi da 140 denunce civili per presunti abusi sessuali su minori commessi da sacerdoti, e la richiesta di amministrazione controllata, ieri, a poche ore dalla prima udienza, ha l'effetto di bloccare l'iter dei processi.

E' la quinta diocesi statunitense a chiedere la protezione dalla bancarotta sulla scia del scandali per pedofilia e la più grande - con un milione di fedeli.

Il vescovo Robert Brom ha spiegato in una lettera ai fedeli che la diocesi "ha deciso di non andare in aula tenendo in considerazione la durata dei processi e, soprattutto, il fatto che i primi verdetti a favore di alcune vittime di abusi potrebbero esaurire le risorse della diocesi e la copertura assicurativa, non lasciando nulla per le altre vittime".

a beh allora....:rolleyes:

D4rkAng3l
28-02-2007, 23:24
che vadano in banca rotta !!! Già mi fa schifo che una società di calcio che non può pagare i debiti venga salvata...è un principio fondamentale...se non hai da tirà fuoi i soldi...banca rotta

Maxmel
28-02-2007, 23:41
no, non hai capito.
Lo scopo è quello di insabbiare i processi.
A parte l'assurdita della scusa ( grasetto mio): altrimenti non restano soldi per le altre vittime... :muro: :rolleyes: :D Eccerto o a tutti o a nessuno! Come quando, da ragazzino, mia mamma distribuiva la marmellata ...:D

easyand
01-03-2007, 00:45
facciano come il convento di suore greche, che avevano accumulato 500 mila euro di debiti, e son scappate!

IpseDixit
01-03-2007, 08:14
PArlano di 200 milioni di euro per i risarcimenti.

Paganetor
01-03-2007, 09:45
che paghino!

per fortuna non sono in Italia, dove tutto verrebbe messo a tacere.. secondo me in America li apriranno come mele renette (e fanno bene!)

Varilion
01-03-2007, 09:58
Quando non si posson più pagare i debiti/multe si fa bancarotta e poi si cerca di ripartire, non mi risulta sia nulla di strano in ciò. Ora bisogna vedere se la California interviene a sostenere la diocesi..o la lascia andare in fallimento.

Onisem
01-03-2007, 10:06
CATTOLICI USA/ DIOCESI SAN DIEGO CHIEDE PROTEZIONE DA BANCAROTTA
La richiesta al giudice bloccherà 140 denunce per abusi preti
28-02-2007 16:21
Articoli a tema | Tutte le news di Esteri

New York, 28 feb. (Apcom) - La diocesi cattolica di San Diego ha chiesto a un tribunale californiano la protezione dalla bancarotta, come previsto dalla procedura fallimentare che riguarda l'amministrazione controllata delle imprese. La diocesi deve difendersi da 140 denunce civili per presunti abusi sessuali su minori commessi da sacerdoti, e la richiesta di amministrazione controllata, ieri, a poche ore dalla prima udienza, ha l'effetto di bloccare l'iter dei processi.

E' la quinta diocesi statunitense a chiedere la protezione dalla bancarotta sulla scia del scandali per pedofilia e la più grande - con un milione di fedeli.

Il vescovo Robert Brom ha spiegato in una lettera ai fedeli che la diocesi "ha deciso di non andare in aula tenendo in considerazione la durata dei processi e, soprattutto, il fatto che i primi verdetti a favore di alcune vittime di abusi potrebbero esaurire le risorse della diocesi e la copertura assicurativa, non lasciando nulla per le altre vittime".

a beh allora....:rolleyes:

Non ho capito, l'avrebbero fatto per le vittime? :mbe:

Onisem
01-03-2007, 10:07
Quando non si posson più pagare i debiti/multe si fa bancarotta e poi si cerca di ripartire, non mi risulta sia nulla di strano in ciò. Ora bisogna vedere se la California interviene a sostenere la diocesi..o la lascia andare in fallimento.

La California?!Ma non può pagare il Vaticano? Ma figuriamoci...

Paganetor
01-03-2007, 10:08
tra l'altro, la diocesi è una azienda? pechè se così fosse dovrebbe pagare le tasse (anche sulle donazioni)...

come funziona in america?

Onisem
01-03-2007, 10:10
tra l'altro, la diocesi è una azienda? pechè se così fosse dovrebbe pagare le tasse (anche sulle donazioni)...

come funziona in america?

La Chiesa è l'istituzione più melliflua del mondo: quando le comoda è un'azienda. Quando le comoda è uno stato sovrano. Quando le comoda è un partito politico. Quando le comoda sono opere di carità.

Varilion
01-03-2007, 10:13
Credo sia un azienda, non so poi come negli USA funzionino le tasse...
...il Vaticano potrebbe pagare, credo di si, ma non è tenuto a farlo, le diocesi sono dovunque economicamente autosufficienti, e si vede che a conti fatti è più vantaggioso far fallimento e poi ricomprare i beni se li mettono all'asta (come si fa di solito credo..), che pagare.

Maxmel
01-03-2007, 16:10
per fortuna non sono in Italia, dove tutto verrebbe messo a tacere.. secondo me in America li apriranno come mele renette (e fanno bene!)

Non ci contare. Leggi bene l'articolo, in questo caso c'è poco da martellarsi i testicoli con in mente la solita ItaGlia.
Cmq guardate che il punto non è pagare o non pagare è bloccare i processi, ripeto.

Fritz!
01-03-2007, 16:12
La California?!Ma non può pagare il Vaticano? Ma figuriamoci...

se paga il vaticano, ci troveremo noi italiani a rimpinzare le sacre casse

Maxmel
01-03-2007, 16:17
Quando non si posson più pagare i debiti/multe si fa bancarotta e poi si cerca di ripartire, non mi risulta sia nulla di strano in ciò.

infatti hanno chiesto la protezione da bancarotta che blocca tutto.

fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 17:22
che succede? mo vendono le chiese?

Diventano delle discoteche?

Maxmel
01-03-2007, 17:28
che succede? mo vendono le chiese?

Diventano delle discoteche?
"La richiesta al giudice bloccherà 140 denunce per abusi preti"

eppure è scritto sotto il titolo, mica nel corpo dell'articolo che pure non è esageratamente lungo

fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 17:31
"La richiesta al giudice bloccherà 140 denunce per abusi preti"

eppure è scritto sotto il titolo, mica nel corpo dell'articolo che pure non è esageratamente lungo