PDA

View Full Version : Clear CMOS e RAID 0


Wiidjinn
28-02-2007, 22:23
Salve a tutti, spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.
Sul mio nuovo pc ho installato due SATA in raid 0. Visto che ho un core due 6400 mi sono messo a smanettare con l'overclock. Tutto bene (3300 mhz stabile) finché non ho toccato il timing della RAM. A quel punto il pc si è inchiodato e non è partito nemmeno il ripristino automatico della mobo (gigabyte ga 965p s3). Ho dovuto resettare il bios con il ponticello sulla mobo.
Poi ho riavviato il pc dimenticandomi che di default il controller è settato solo su ide. Infatti il computer non ha trovato alcun os. Riavviato il pc ho attivato il constroller SATA ma ora non riesco più a ricostruire il raid 0. Cosa devo fare?
E' possibile che basti resettare il bios per perdere il raid e quindi i dati? Meno male che sull'hd non c'era ancora nulla; mi chiedo cosa succede se si scarica la batteria del bios del mio altro pc che ha anche lui un raid 0.
PLS qualcuno mi aiuti.

Capellone
01-03-2007, 21:35
non hai perso il raid; dopo un reset oltre a riattivare il raid nel bios devi probabilmente anche riassegnare i due dischi dell'array e riporgrammare la sequenza di boot; Attenzione: non devi ricostruire il raid (cosa che cancellerebbe tutti i dati) ma devi verificare se nel bios (dipende dal bios...e dal controller) i due dischi sono assegnati al raid e poi controlli anche nel pannello di configurazione raid che l'array venga rilevato.
io ho fatto clear cmos tante volte ma il raid non viene minimamente compromesso.

Wiidjinn
01-03-2007, 23:05
Il fatto è che dopo aver riavviato la prima volta senza aver riattivato il controller SATA, al secondo riavvio con il controller SATA attivato il raid non esisteva più; entrato nel raid setup mi diceva che un hd era "raid-inside" e il secondo era "non raid". Naturalmente non sono più riuscito a ricomporre il raid perché uno dei 2 hd risultava occupato in un raid 0 (quello raid inside); così ho dovuto cancellare il raid perdendo i dati. E' bastato quel primo riavvio con gli hd messi in eide per rompere il raid?

Capellone
02-03-2007, 21:32
l'avvio in modalità IDE non rovina il raid, non ho capito bene perchè il controller non abbia riconosciuto il suo proprio raid ma se poi hai cancellato un disco allora hai già perso i dati e puoi rassegnarti; non ti resta che ricostruire il raid dal principio.