PDA

View Full Version : Microsoft"xboxsizza"il pc! a che prò??!

ddaniele
28-02-2007, 21:50
Come sarà ben chiaro a tutti...windows vista porta con sè uan grande rivoluz. nei game...ma non mi riferisco alle tanto decantate dx10 ma al fatto che vista porta con sè il "cuore" della xbox360!

con vista il pc diventa una xbox360 praticamente a tutti gli effetti...

1)supporto totale degli accessori xbox
2)ne codividerà tutto l'aspetto online
3)i giochi più importati in esclusiva xbox saranno anche vista

e la lista sareb. ancora lunga.....ma taglio corto...e quello che mi chiedo è

visto che appunto il pc diventerà una sorte di "xbox360 2" la microsoft non si è data un pò la zappa sui piedi?

chi ha un pc bello pompato con accessori xbox ecc... xchè mai dovreb. pensare di comprare una xbox360 quando già nè possiede praticamente una è anche evoluta?

quindi così facendo microsoft perde potenziali utenti pc che magari volevano anche una console xbox! cosa che con vista non farà più nessuno...!

Alexhat
28-02-2007, 21:53
Perchè windows vista costa 549$ (e si suppone che si facciano dei controlli sull'originalità per l'utilizzo di accessori e online), la 360 la metà.

ddaniele
28-02-2007, 22:06
Perchè windows vista costa 549$ (e si suppone che si facciano dei controlli sull'originalità per l'utilizzo di accessori e online), la 360 la metà.

ok lasciando da parte il discorso online.... vista sì può anche non comprare...mentre la xbox360 non la puoi certo scaricare :D

per il discorso online esistono altri modi per poterlo fare ok nn usi quello microsoft...ma giochi cmq online!

e cma uno che ha un pc "xboxizzato" non si compra di certo la xbox perchè vuole giocare online con i server microsoft dove si paga pure....! anzi forse il fatto di poter giocare online gratis su pc...fà diventare ancora + inutile prendere una xbox360 sè hai il pc!

Vishnu
28-02-2007, 22:06
più che altro perchè la console fondamentalmente è "nata" per giocare, quindi non stai dietro a preoccuparti di prestazioni, schede video, mica risoluzioni, cazzi e mazzi (scusate il latinismo)

ma metti il gioco e giochi e il tutto (dovrebbe) andare fluidamente senza che tu ti preoccupi di aggiornare + o - costantemente il tuo pc

ad esempio io ho un celeron 950mhz (si, è all'ultimo grido :doh: ) ho provato la beta di vista e parte abbastanza tranquillamente...potrei scegliere di aggiornare il mio sistema operativo ma questo non vuol dire che riesca a giocare a qualcosa che non sia un gp2 o un age of empire :D

tuttosommato ne vedo un pregio

NB
impressioni di primo impatto, magari mi sbaglio :sofico:

ddaniele
28-02-2007, 22:16
ma infatti io non ho detto che la xbox360 non ha senso perchè esiste il pc che ora supporta le stesse cose....e chiaro che giustamente come dici tu...chi non vuole stare dietro a schede processore ecc...la xbox e comoda...! ma io mi rifersico ha chi ha il pc è sta dietro a queste cose...e mentre prima magari poteva desiderare la xbox360 come seconda macchina x giocare....ora non lo fà più perchè vista gli porta sul pc già la xbox! quindi meno soldini in tasca a zio bill :ciapet:

dduke
28-02-2007, 22:19
Perchè con 549$ ti compri vista (un software) da mettere su un pc strabuono per star dietro alla console (800€ a essere buoni!!), mentre con 430€ ti porti a casa hardware, software e il 100% compatibilità coi giochi assicurata.

Il fallimento è Vista non la console :asd:
Fine :)

[?]
28-02-2007, 22:22
Perchè con 549$ ti compri vista (un software) da mettere su un pc strabuono per star dietro alla console (800€ a essere buoni!!), mentre con 430€ ti porti a casa hardware, software e il 100% compatibilità coi giochi assicurata.

Con 800€ euro non compri un pc che ti supporti un Gears of war come su 360 manco se si piange in vietnamita

ddaniele
28-02-2007, 22:27

si ma vedi voi continuate a fare il paragone pc vs xbox360! lo ripeto per la 3° volta:D

prima con xp si aveva il pc per giocare...ma poi magari ti volevi fare la console x altri motivi..game in esclusiva la comodita del pad ecc.... e magari ti facevi anche la xbox360 da affiancare al pc!

ora con vista nessuno si farà la xbox360 sè vuole uan console..ma punta su una ps3 o wii che non hanno quello che ha il pc..e cioè quello che ha la xbox360 che praticamente già possiede!

quindi il discorso non è sè conviene piu vista o la xbox360.... ma solo che sè io ho un pc potente e ho vista....e voglio farmi uan console..certamente non punto alla xbox360 che già possiedo con vista!

in piu come ho gia detto....il prezzo di vista e relativo perchè.... ci siamo capiti!

Vishnu
28-02-2007, 22:29
ma infatti io non ho detto che la xbox360 non ha senso perchè esiste il pc che ora supporta le stesse cose....e chiaro che giustamente come dici tu...chi non vuole stare dietro a schede processore ecc...la xbox e comoda...! ma io mi rifersico ha chi ha il pc è sta dietro a queste cose...e mentre prima magari poteva desiderare la xbox360 come seconda macchina x giocare....ora non lo fà più perchè vista gli porta sul pc già la xbox! quindi meno soldini in tasca a zio bill :ciapet:

mmm sai che non sono molto daccordo? :P cioè alla fine secondo me è sempre stato così....ora magari hai la compatibilità hw ma fondamentalmente il parco giochi compatibile con le console microsoft è molto "pc style", online col pc si gioca da sempre...

boh magari mi sbaglio però :D

ddaniele
28-02-2007, 22:33
mmm sai che non sono molto daccordo? :P cioè alla fine secondo me è sempre stato così....ora magari hai la compatibilità hw ma fondamentalmente il parco giochi compatibile con le console microsoft è molto "pc style", online col pc si gioca da sempre...

boh magari mi sbaglio però :D

bhè non propio....prima dovevi aspettare la conversione..e passavano mesi e anche anni....! ora no....! poi cmq arriveranno molti giochi che prima si vedevano più sù console...come ha detto la stessa microsoft con il tempo saranno sempre d+ i giochi condivisi tra pc e xbox!

[?]
28-02-2007, 22:34
si ma vedi voi continuate a fare il paragone pc vs xbox360! lo ripeto per la 3° volta:D

prima con xp si aveva il pc per giocare...ma poi magari ti volevi fare la console x altri motivi..game in esclusiva la comodita del pad ecc.... e magari ti facevi anche la xbox360 da affiancare al pc!

ora con vista nessuno si farà la xbox360 sè vuole uan console..ma punta su una ps3 o wii che non hanno quello che ha il pc..e cioè quello che ha la xbox360 che praticamente già possiede!

quindi il discorso non è sè conviene piu vista o la xbox360.... ma solo che sè io ho un pc potente e ho vista....e voglio farmi uan console..certamente non punto alla xbox360 che già possiedo con vista!

in piu come ho gia detto....il prezzo di vista e relativo perchè.... ci siamo capiti!

A parte l'italiano da brividi.... secondo me stai dicendo na cagata

ddaniele
28-02-2007, 22:38
;16171738']A parte l'italiano da brividi.... secondo me stai dicendo na cagata

1) non sono io a scrivere ma windows dato che uso il comando vocale"programma ibm" e non capisce una seg...

2) modera i termini.... si vede che non capisci nulla di pc e sai usare solo le console e quindi ti attacchi a difenderle senza neppure capire di cosa si parla!

Fabiaccio
28-02-2007, 22:48
ddaniele qquale ssarebbe iil ssunto ddel ttuo ddiscorso? ::stordita:

tu pensi di riuscire a compare un pc per fare andare giochi per 5 anni con 399 euro? :rolleyes:
a rate forse (da 399 euro :D).

ddaniele
28-02-2007, 22:53
chè non capisco perchè microsoft ha creato con vista il clone della xbox360!

Massimo87
28-02-2007, 22:55

eh?
ma che stai dicendo??? :eek:
apparte che gli accessori per Xbox 360 sono supportanti anche da XP con relativi driver.. e forse non ti è passato per il cervello che il PAD 360 è economico e molto buono da usare anche nei giochi per PC? :confused:

e cmq non darei dell'incompetente a qualcuno che nemmeno conosci :rolleyes:

Rinha
28-02-2007, 22:58
Secondo me il suo discorso ha molto senso.

Io anni fa, da giocatore per pc convinto, comprai la Playstation (la 1 e dopo un anno la 2) per 2 motivi: Final Fantasy e Winning Eleven.

Tralasciando che poi ho scoperto tutto un altro mondo, se le esclusive Sony (ma si può fare lo stesso discorso con qualsiasi altra casa) fossero state totalmente disponibili sul mio pc di casa io il famoso salto non l'avrei mai fatto.

E' vero che un pc costa di più, ma è vero che un pc lo abbiamo tutti e prima o poi, volenti e nolenti lo cambieremo. A quel punto, se permettete, io utente X preferirei investire 300€ su una macchina che dovrei comunque cambiare e assicurarmi tutti i titoli che voglio (quindi quelli X360, più tutti gli altri esclusiva pc)

Ora l'unica domanda che mi pongo è: ma davvero tutte le esclusive X360 arriveranno su pc? Con che ritardo?

Se la risposta fosse "SI" e "IN BREVE TEMPO" allora il discorso di ddaniele sarebbe più che sensato! ;)

ddaniele
28-02-2007, 23:01
Secondo me il suo discorso ha molto senso.

Io anni fa, da giocatore per pc convinto, comprai la Playstation (la 1 e dopo un anno la 2) per 2 motivi: Final Fantasy e Winning Eleven.

Tralasciando che poi ho scoperto tutto un altro mondo, se le esclusive Sony (ma si può fare lo stesso discorso con qualsiasi altra casa) fossero state totalmente disponibili sul mio pc di casa io il famoso salto non l'avrei mai fatto.

E' vero che un pc costa di più, ma è vero che un pc lo abbiamo tutti e prima o poi, volenti e nolenti lo cambieremo. A quel punto, se permettete, io utente X preferirei investire 300€ su una macchina che dovrei comunque cambiare e assicurarmi tutti i titoli che voglio (quindi quelli X360, più tutti gli altri esclusiva pc)

Ora l'unica domanda che mi pongo è: ma davvero tutte le esclusive X360 arriveranno su pc? Con che ritardo?

Se la risposta fosse "SI" e "IN BREVE TEMPO" allora il discorso di ddaniele sarebbe più che sensato! ;)

ti riporto una parte di intervista!

Stando a quanto dichiarato da Rick Wickham, direttore della divisione Windows Gaming di Microsoft, in futuro ci saranno sempre più titoli rilasciati simultaneamente su XBox 360 e Vista. Si tratta di una decisione che i produttori di terze parti prenderanno in maniera autonoma, ma Microsoft sta spingendo affinché diversi giochi vengano pubblicati contemporaneamente nelle due edizioni!

;)

Massimo87
28-02-2007, 23:03
secondo me state facendo confusione..
ve lo hanno già detto qualche post + su, un'utente comune non si comprerà mai un PC superpompato quando con una spesa 2-3 volte (ma facciamo anche DIECI.. 2000€ se vuoi un PC moooolto potente) inferiore si prende una console che permette di giocare agli stessi giochi senza stare appresso ai vari problemi di driver & co. e di infilare un dvd e giocare subito :)

è una differenza abbissale.. IMHO

ddaniele
28-02-2007, 23:11
ve lo hanno già detto qualche post + su, un'utente comune non si comprerà mai un PC superpompato quando con una spesa 2-3 volte (ma facciamo anche DIECI.. 2000€ se vuoi un PC moooolto potente) inferiore si prende una console che permette di giocare agli stessi giochi senza stare appresso ai vari problemi di driver & co. e di infilare un dvd e giocare subito :)

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! ancora paragoni xbox360 vs pc con il prezzo ecc...! ma come devo fare per farvi capire la cosa??????:muro: ci provo per la 15° volta!

sè io HO GIA' UN PC POTENTE CON UNA SUPER VGA e con vista..... e decido di farmi anche una console....sicuramente non mi faccio una xbox360 dove i giochi più "grossi" li trovo lo stesso giorno anche sù pc!

quindi è inutile continuare a dire...il pc costa d+ ecc... dato che non stò dicendo cosa conviene d+ ma solo che sè già dispongo di un pc potente e voglio una console..la xbox360 e la prima da scartare!

Massimo87
28-02-2007, 23:12
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! ancora paragoni xbox360 vs pc con il prezzo ecc...! ma come devo fare per farvi capire la cosa??????:muro: ci provo per la 15° volta!

sè io HO GIA' UN PC POTENTE CON UNA SUPER VGA e con vista..... e decido di farmi anche una console....sicuramente non mi faccio una xbox360 dove i giochi più "grossi" li trovo lo stesso giorno anche sù pc!

quindi è inutile continuare a dire...il pc costa d+ ecc... dato che non stò dicendo cosa conviene d+ ma solo che sè già dispongo di un pc potente e voglio una console..la xbox360 e la prima da scartare!

chi ha un PC potente, e quindi ha speso molti soldi, sta tranquillo che le console non se le caga di pezza.. :rolleyes:
eppoi dimmi quanta gente c'è che spende SOLO 400€ di scheda video (perchè a livello di GOW, forse ti ci vuole una 8800GTX..) :rolleyes:

non riesco a capire tutti questi problemi sul fatto che i giochi per X360 usciranno anche per PC.. che caxx te ne frega scusa??
hai i soldi da spendere o il pc potente? compri i giochi in versione PC.
sei un poveraccio ed hai un pc schifoso? compri la 360 ed i giochi per essa.

penso non ci sia molto da aggiungere no? :D

Gemini77
28-02-2007, 23:13
mettiamola in quest'ottica, MS vuole allargare il parco utenti 360, attingendo a quella moltitudine di persone che vogliono e possono permettersi pc aggiornati ogni anno e non possiedono una 360 e magari nemmeno ci pensano; adesso, non so voi, ma io vi sto scrivendo con un ASPIRE 1500 che ha ben 4 anni, e non penso di cambiarlo per poter giocare ai giochi per 360!

Massimo87
28-02-2007, 23:16
mettiamola in quest'ottica, MS vuole allargare il parco utenti 360, attingendo a quella moltitudine di persone che vogliono e possono permettersi pc aggiornati ogni anno e non possiedono una 360 e magari nemmeno ci pensano; adesso, non so voi, ma io vi sto scrivendo con un ASPIRE 1500 che ha ben 4 anni, e non penso di cambiarlo per poter giocare ai giochi per 360!

ma questo lui non lo vuol capire..
non capisce che non c'è gente che spende 2000€ su un PC (se vuole il gioco grosso come dice lui) :)

ddaniele
28-02-2007, 23:17

infatti nessuno si farà il pc potente per giocare i giochi xbox360 mà per tutti i giochi come ha sempre fatto...solo che ora con vista può avere anche quelli xbox360!

ddaniele
28-02-2007, 23:20
ma questo lui non lo vuol capire..
non capisce che non c'è gente che spende 2000€ su un PC (se vuole il gioco grosso come dice lui) :)

questo lo dici tu....ci sono persone..."e tante" che spendono 700/1000 euro solo di scheda/e"in caso di sli" video... quindi vedi tu!

Massimo87
28-02-2007, 23:20
infatti nessuno si farà il pc potente per giocare i giochi xbox360 mà per tutti i giochi come ha sempre fatto...solo che ora con vista può avere anche quelli xbox360!

secondo te, i giochi da X360 a PC saranno IDENTICI?
non credo proprio, perchè ogni PC è diverso, mentre la console è sempre la stessa.. quindi il gioco girerà sicuramente meglio sulla console (per una questione anche di ottimizzazione) :)

Massimo87
28-02-2007, 23:21
questo lo dici tu....ci sono persone..."e tante" che spendono 700/1000 euro solo di scheda/e"in caso di sli" video... quindi vedi tu!

e quante sono secondo te?
su 10 milioni, 8 secondo te si comprano 1600€ di schede video per lo SLI?
a cui poi bisogna aggiungere altri 400€ di processore, 200€ di scheda madre, un monitor decente etc etc etc..

dai su :)

ddaniele
28-02-2007, 23:23
non credo proprio, perchè ogni PC è diverso, mentre la console è sempre la stessa.. quindi il gioco girerà sicuramente meglio sulla console (per una questione anche di ottimizzazione) :)

non è sempre così...molti giochi vanno meglio sù pc che sulla xbox360! o spesso alcuni giochi fanno schifo sulla xbox360 che sù pc! tipo NFS CARBON fatto con i piedi sia per pc che xbox360!

Massimo87
28-02-2007, 23:26
non è sempre così...molti giochi vanno meglio sù pc che sulla xbox360! o spesso alcuni giochi fanno schifo sulla xbox360 che sù pc! tipo NFS CARBON fatto con i piedi sia per pc che xbox360!

vabbè s'è capito..
la 360 morirà, tutti a comprarsi i PC da 2000€ e la PS3 va :D

ora ti saluto, vado a dormire ;)

ddaniele
28-02-2007, 23:26
a cui poi bisogna aggiungere altri 400€ di processore, 200€ di scheda madre, un monitor decente etc etc etc..

si ma tu continui a fare il paragone prezzo trà xbox e pc quando il mio discorso è ben diverso da cosa conviene avere sè il pc o la xbox360!

Massimo87
28-02-2007, 23:28
si ma tu continui a fare il paragone prezzo trà xbox e pc quando il mio discorso è ben diverso da cosa conviene avere sè il pc o la xbox360!

appunto, quale avere..
se non hai il PC potente ti compri la 360, se hai il PC potente ti compri quei pochi giochi che saranno in esclusiva 360/PC

mi sembra chiaro no?? :D

alla fine.. sempre gli €€€ devi cacciare :D

Gemini77
28-02-2007, 23:30

questa è una cosa che quasi nessuno considera, poi quando si vede la ps2 che fa girare giochi come God Of War, o il Cubo con RE4, ci si domanda come possa essere possibile!

le console sono come il vino, più passa il tempo e più migliorano ... :D

Gemini77
28-02-2007, 23:36

ahhhhh il succo del discorso è questo ... :) ... beh, non so quanti anni tu possa avere, ma io gioco attivamente dai primi anni 80 (prima non ero in grado :) ) ... e sono passato attraverso tutta l'evoluzione che ci ha guidato fino ad oggi.
Mi piace giocare, ma mi sono stufato di spendere soldi per cambiare una scheda solo per giocare al massimo dettaglio, mi sono stufato di cambiare i driver e formattare solo per avere qualche frame al secondo in più, mi sono stufato di giocare e ritrovarmi un improvviso freeze della macchina (oddio questo accade anche con la 360 :asd: :asd: vabbè ...)

Insomma, trovo 5 minuti liberi, accendo tv e console, prendo il joypad e gioco ... niente di più semplice, ho smesso di passare anni a cercare i conflitti tra scheda madre e componenti vari, ho smesso di preoccuparmi delle temperature ... insomma gioco e basta, però ammetto che esista gente che ama fare tutto ciò che ho scritto poco sopra ... e allora ben venga che anche queste possano giocare!! :D

[DJ]Dark83
28-02-2007, 23:50
1) voler ignorare il fattore prezzo è idiozia se si vuole fare un discorso generale, se invece vuoi farne uno valido per un gruppo ristretto di persone è un altro discorso
2) tutte le esclusive x le trovi su pc? davvero? sempre e cmq in contemporanea? tipo halo che è stato convertito di merda ed è arrivato 2 3 anni dopo?
3) sulla x va molta gente che proviene da pc e cerca giochi simili ma senza il problema di aggiornare hw e lottare con patch e casini vari, oltre a poter giocare su divano con uno schermo hd. insomma la x offre la possibilità di separare dal pc la funzione di gioco e relegarla alla sola console, intanto chi vuole e può spendere soldi per il pc si trova qualche gioco in piu anche se magari tempo dopo, qual è il prbolema? entrambe le utenze possono convivere e trarre vantaggio tra di loro.

UnReAl BoY
01-03-2007, 11:16
leggendo questo topic mi sembra che tutti voi abbiate ragione ma io dico una cosa:
se uno usa il pc per giocare ed è giunto il momento di aggiornarlo perchè prendere un pc nuovo quando puoi prendere una 360?(parliamo per giocare)
cioè stiamo scordando che ora anche le esclusive pc saranno per 360!!!esempio Command & Conquer 3!!!saga esclusiva pc ora anche per la 360
percui chi ha i soldi (la minor parte della gente)spende i suoi 2500 euro per il pc nuovo ma gli altri penso che siano più propensi a prendere una 360 quando potrai far girare giochi in alta risoluzione e con un online spettacolare anche se a pagamento (che cmq 60 euro in un anno nn so nulla, spendersti 4 volte tanto ad alimentare il pc super pompato lol)
infatti teniamo conto che nn solo xbox 360 sara' compatibile con vista ma che xbox 360 avra' pieno supporto da vista!!!

e cmq sia microsoft secondo me con questo a cercato di aiutare le vendite della 360 ,visto che i software nn ha problemi a venderli visto che prima o poi tutti dovranno passare a vista, ma ha cercato di far capire che chi vuol giocare nn c'è di meglio che la 360!!!

ho letto anche che chi ha il pc con vista e bello pompato, e che se vuole prendere una consolle scarta la 360?se mai il contrario , perchè dovrebbe andare su una ps3 quando puo' avere una consolle compatibile pienamente a vista con tutti i servizi che offrira' vista?e quando la maggior parte dei giochi saranno per la 360?e che cmq nn tutti saranno convertiti a vista esempio GoW ma che è certo che le esclusive pc saranno tutte convertite per 360?

boh secondo me sembra un gran colpo da parte di zio bill

torgianf
01-03-2007, 11:21
1)

2) modera i termini.... si vede che non capisci nulla di pc e sai usare solo le console e quindi ti attacchi a difenderle senza neppure capire di cosa si parla!

se ti dico per quale compagnia lavora c'e' da ridere :D

PeK
01-03-2007, 11:28
ritrovarmi un improvviso freeze della macchina (oddio questo accade anche con la 360 :asd: :asd: vabbè ...)

non è normale.
la mia non ha mai freezato.
solo una volta durante un aggiornamento per halo2... ma è rimasta ferma per 4 o 5 secondi e poi ha caricato il gioco senza problemi.

se va spesso in freeze, portala in assistenza

sephirot84
01-03-2007, 11:32
il punto non sta nel voler catturare utenti pc che non avrebbero mai comprato cmq la xbox e che usavano servizi on-line della concorrenza ;)

Gemini77
01-03-2007, 12:18
non è normale.
la mia non ha mai freezato.
solo una volta durante un aggiornamento per halo2... ma è rimasta ferma per 4 o 5 secondi e poi ha caricato il gioco senza problemi.

se va spesso in freeze, portala in assistenza

Beh, la mia l'ha fatto solo 2 volte in occasione di perdita di segnale del router ... :mbe:

il mio voleva essere un "avviso" per tutti quelli che potevano intervenire dicendo che la 360 soffre cmq di problemi di affidabilità pur non avendo aggiornamento HW e Driver :D

B|4KWH|T3
01-03-2007, 14:11

FORSE uno il PC se lo piglia anche per fare altre cose, quindi lo prende A PRESCINDERE?

E dopo non ha voglia di spendere altre 300 euro per una console con cui gioca agli stessi giochi (e ha lo stesso live)?

FORSE EH!

[DJ]Dark83
01-03-2007, 14:22
FORSE uno il PC se lo piglia anche per fare altre cose, quindi lo prende A PRESCINDERE?

E dopo non ha voglia di spendere altre 300 euro per una console con cui gioca agli stessi giochi (e ha lo stesso live)?

FORSE EH!

ma forse e dico forse prende un pc senza una scheda video di ultima generazione e i 400 € che risparmia li spende per la console?

Everyman
01-03-2007, 14:22

Vedrai che Vista non fallira'...troppi interessi in ballo (contratti con l'80% delle aziende di tutto il mondo, ad esempio, che passeranno a Vista gradualmente, inesorabilmente). Certo, se fossi Google ora agirei e colpirei a fondo con la sciabola proprio quando il nemico e' in difficolta', ma questa e' un'altra storia :D

Per quanto riguarda la console MS invece...potrei dire delle cose, ma meglio di no :asd:

Pensa che c'e' chi dice che allargando il tutto al mercato PC, MS vuole affossare il mercato console dove c'e' la tanto odiata Sony.
Ipotesi, per carita', ma un po' fanno pensare. Con 4 miliardi di dollari di perdite col primo progetto xbox e con sentenze antitrust e multe della madonna, da MS posso aspettarmi di tutto.

Yngwie74
01-03-2007, 14:24

Sicuramente succede, ma e' anche vero che tolto l'ambito ludico, dove l'obsolescenza di una macchina si misura in mesi, il ciclo di vita di un PC aumenta tantissimo.
Con questo voglio dire che e' molto comune ritrovarsi in una situazione dove il computer posseduto e' piu' che sufficiente a fare tutto cio' che si deve fare eccetto giocare.

Un esempio diretto l'ho visto con mio fratello ed Oblivion. Per cio' che fa con il computer (su cui gioca solo a Silkroad online oltre a navigare) non aveva bisogno di nessun cambio, ma Oblivion non ci sarebbe girato nemmeno morto.
Dovendo scegliere tracambio di procio, scheda madre, scheda video, ram e prendere il 360 ha scelto per la seconda soluzione.

Beh, console e PC sono differenti, soprattutto per come ci si gioca. Niente drivers, niente smadonnamenti sul file di configurazione, niente protezioni che rischiano di sputtanarti il sistema, gioco sul divano+tv e non su sedia+monitor.
Senza contare che se un PC non e' assemblato con in mente il gaming ma semplicemente il general purpose si possono spendere molti meno soldi (e farci uscire un PC medio+360).

Le oozioni sono molte e tutt'altro che scontate.

Everyman
01-03-2007, 14:26

Mi sa che non hai ben presente la situazione PC ;)

Se sai assemblare un PC (cosa non proprio impossibile al giorno d'oggi), i prezzi scendono molto, ma molto molto sai?

Dopotutto hai 20 anni, ne hai da imparare :D

B|4KWH|T3
01-03-2007, 14:56
Dark83;16178679']ma forse e dico forse prende un pc senza una scheda video di ultima generazione e i 400 € che risparmia li spende per la console?

Fra neanche 1 anno ci spendi 200 euro non 400, mentre xbox deve durarne altri 5.

Microsoft nella sua ottica monopolista pensa di guadagnarci sovrapponendo il mercato (ed escludendo gli altri), ma potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.

B|4KWH|T3
01-03-2007, 14:59
Un esempio diretto l'ho visto con mio fratello ed Oblivion. Per cio' che fa con il computer (su cui gioca solo a Silkroad online oltre a navigare) non aveva bisogno di nessun cambio, ma Oblivion non ci sarebbe girato nemmeno morto.
Dovendo scegliere tracambio di procio, scheda madre, scheda video, ram e prendere il 360 ha scelto per la seconda soluzione.

E ha fatto benissimo, ma appunto non è ancora la situazione che ci sarà da fine 2007 in poi ;)

Le oozioni sono molte e tutt'altro che scontate.

Ovvio, qua in pratica stiamo parlando di astrologia.

Massimo87
01-03-2007, 15:00

FORSE EH!

FORSE EH con 700€ ti compri PC e Console?
e FORSE EH! con 300€ non ti fai un pc che fa girare gli stessi giochi con la stessa grafica della X360..
FORSE EH!!! :D

beejey
01-03-2007, 15:19
Chissa che pc ci vuole per far girare Gears of Wars:D
Come Spesa 2000 euro:D

Massimo87
01-03-2007, 15:30
Dopotutto hai 20 anni, ne hai da imparare :D

già.. se lo dici tu mi fido :D

Everyman
01-03-2007, 15:40
Fra neanche 1 anno ci spendi 200 euro non 400, mentre xbox deve durarne altri 5.

Microsoft nella sua ottica monopolista pensa di guadagnarci sovrapponendo il mercato (ed escludendo gli altri), ma potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Quotissimo.

:)

[DJ]Dark83
01-03-2007, 16:11

che senso ha fare calcoli sui prezzi futuri? fra qualche anno la x costerà di meno anche lei, la differenza? prendere una console sai che per tutto l'arco della sua vita l'hw è sostanzialmente uguale e verrà sfruttato sempre di piu con giochi sempre piu belli graficamente. una scheda video per pc invece quando al prendi devi puntare alla piu potente possibile perchè in fretta tendono a diventare obsolete e a far girare sempre peggio i giochi, non vengono mai sfruttate a fondo quanto sostituite piu velocemente. prendi una buona scheda video ora e una 360, tra 5 anni la 360 ti darà ancora soddisfazioni mentre la scheda video la userai per pulirti il culo e giocare con compromessi sempre peggiori.

la 360 è una console e anche ipotizzando un avvicinamento maggiore nel parco giochi tra pc e console (da vedere come avviene e che distanza c'è tra le uscite sulle due piattaforme) rimangono i vantaggi della console: hw unico e immutato per anni quindi meglio sfruttato, costo basso dovuto a vendita in perdita dell'hw, niente casini da pc ma massima semplicità e comodità, split screen, etc.. perchè uno non dovrebbe a prezzo minore prendersi 360 e pc piuttosto che solo pc per giocare?

PeK
01-03-2007, 16:22

FORSE EH!

il mio pc ormai lo si può usare solo per navigare e chattare. non spendo 8-900€ per un pc pompato (ma neanche tanto) per giocare ai giochi dei prossimi 3/4 mesi (ah! i bei tempi della radeon 9500pro@9800 quanti anni è durata quella scheda? 2?). invece spendo la metà per una console e il resto dei soldi li spendo in giochi :D

Rinha
01-03-2007, 19:35
Si ma secondo me non capite, o non volete capire a questo punto, il discorso di fondo.

Nessuno dice che per giocare sia "meglio" un pc, o che il rapporto prezzo/qualità non sia ASSOLUTAMENTE a favore della X360.

Semplicemente ddaniele sosteneva (e se le sue premesse sono vere io gli do ragione) che un mercato pc-console condiviso porta via sicuramente una grossa fetta di clienti alla seconda categoria.

Vogliamo parlare di quanti pc si vendono? Nessuno dice che un pc da 1000€ faccia girare GoW ESATTAMENTE come la X360. Tuttavia con una cifra del genere avrò SICURAMENTE una signora macchina che a Gow mi permetterà di giocarci comunque. Peggio, probabilmente ma chissenefrega, aggiungerei.

Ripeto, se Final Fantasy e Winning Eleven fossero serie ANCHE per pc la Sony i miei soldi non li avrebbe mai visti... :rolleyes:

[DJ]Dark83
01-03-2007, 19:51
Si ma secondo me non capite, o non volete capire a questo punto, il discorso di fondo.

Nessuno dice che per giocare sia "meglio" un pc, o che il rapporto prezzo/qualità non sia ASSOLUTAMENTE a favore della X360.

Semplicemente ddaniele sosteneva (e se le sue premesse sono vere io gli do ragione) che un mercato pc-console condiviso porta via sicuramente una grossa fetta di clienti alla seconda categoria.

Vogliamo parlare di quanti pc si vendono? Nessuno dice che un pc da 1000€ faccia girare GoW ESATTAMENTE come la X360. Tuttavia con una cifra del genere avrò SICURAMENTE una signora macchina che a Gow mi permetterà di giocarci comunque. Peggio, probabilmente ma chissenefrega, aggiungerei.

Ripeto, se Final Fantasy e Winning Eleven fossero serie ANCHE per pc la Sony i miei soldi non li avrebbe mai visti... :rolleyes:

non credo anche perchè il trend pare inverso, gente stanca dell'upgrade continuo al pc passa sulla x, e vedere gli stessi giochi su pc e console potrebbe facilitare il passaggio verso quest'ultima. poi la situazione per ora è ben diversa da quella prospettata che dobbiamo ancora vedere se si verificherà tutta questa convergenza.

Everyman
01-03-2007, 19:57

Ma se poi il live sul PC sara' gratuito, come la prendera' la comunita' boxxara questa notizia? :confused:

Lakitu
01-03-2007, 20:06

...
IMHO c'è da considerare che MS guadagnerebbe anche togliendo (spostando) parte del mercato dalle proprie console in favore di Windows. Anzi, così facendo potrebbe anche guadagnarci di più...

Rinha
01-03-2007, 20:09
IMHO c'è da considerare che MS guadagnerebbe anche togliendo (spostando) parte del mercato dalle proprie console in favore di Windows. Anzi, così facendo potrebbe anche guadagnarci di più...

Anche considerando la diffusione della pirateria su pc...? ;)

Lakitu
01-03-2007, 20:13
Anche considerando la diffusione della pirateria su pc...? ;)
Beh ma la pirateria c'è dappertutto, su PC come su console...

B|4KWH|T3
01-03-2007, 20:16
FORSE EH con 700€ ti compri PC e Console?
e FORSE EH! con 300€ non ti fai un pc che fa girare gli stessi giochi con la stessa grafica della X360..
FORSE EH!!! :D

Mi dici che caxxo me lo compro a fare un pc di 400 euro?
Poi VISTA (parola chiave) ce lo monto con la manovella, e devo montarcelo per forza se prendo un pc nuovo e voglio windows.

Perchè: hai capito che stavamo parlando di pc nuovi, vista, cose così o no?

Everyman
01-03-2007, 20:23

anche perche' sul mercato console non mi pare stia facendo questi numeri impressionanti.

Ha dovuto abbandonare il primo progetto xbox dopo manco 4 anni (con perdite di circa 4 miliardi di dollari :eek: ) e il 360 ha venduto in un anno 9.5 milioni di unita.

Roba che il WII ha venduto la meta' di 2/3 mesi, tanto per fare un confronto :)

B|4KWH|T3
01-03-2007, 20:23
Io non lo so se ci fate o ci siete.

Stiamo parlando di utenza che gioca al pc, non di persone che usano solo word e d excel.

Se ho 2 mercati separati e voglio giocare ad entrambi, devo comprare pc+xbox360. Con vista invece (è questa l'ipotesi) il pc potrebbe rubare quote alla stessa xbox360.

L'utenza che invece si rivolge solo alle console sceglie fra ps3, wii e xbox360, come sempre. E in questo discorso non c'entra, a prescindere.

Qual è la parte difficile?

Max(IT)
01-03-2007, 20:32
non è sempre così...molti giochi vanno meglio sù pc che sulla xbox360!
mi faresti un esempio di un gioco che gira meglio sul pc che sulla X360 ?

A parte questo stucchevole discorso su pc vs X360, per quanto mi riguarda quello del topic non è un problema: Windows Vista resta sullo scaffale finchè non sarò OBBLIGATO ad acquistarlo (supporto per WinXP decaduto).
Un s.o INUTILE, COSTOSO e pesantissimo.

Everyman
01-03-2007, 20:34

Far Cry?

Oblivion?

Half life?

Futuro prossimo: Crysis?

Se vuoi continuo :D

Per quanto riguarda Windows Vista...scaffalissimo anche lui, UNO DEI SISTEMI OPERATIVI PIU' BRUTTI DI SEMPRE A SECONDA DEGLI ESPERTI, basta andar nella sezione windows per vedere cosa ne pensano (Vista e' quasi da far concorrenza a Windows 2000 :D) ... anche perche' io uso piattaforme Mac e Unix/Linux.

axydraul
01-03-2007, 20:45
Far Cry?

Oblivion?

Half life?

Per quanto riguarda Windows Vista...scaffalissimo anche lui, UNO DEI SISTEMI OPERATIVI PIU' BRUTTI DI SEMPRE A SECONDA DEGLI ESPERTI, basta andar nella sezione windows per vedere cosa ne pensano (Vista e' quasi da far concorrenza a Windows 2000 :D) ... anche perche' io uso piattaforme Mac e Unix/Linux.

d'accordissimo per vista, ma Half Life sulla 360 esce a dicembre e sarà aggiornato come grafica all'episodio 2, con hdr tanto per intendersi che su pc non c'è...

se prendi giochi nati per pc e poi convertiti (mettici pure anche Prey) va meglio la versione pc, se prendi i giochi 360 convertiti (su tutti Splinter Cell DA) vanno meglio sulla 360 (e sono migliori graficamente, guarda pure sul topic ufficiale del gioco nella sezione pc se non ci credi)

Fabiaccio
01-03-2007, 20:50

MUOIO :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

bagnino89
01-03-2007, 20:53

A parte questo stucchevole discorso su pc vs X360, per quanto mi riguarda quello del topic non è un problema: Windows Vista resta sullo scaffale finchè non sarò OBBLIGATO ad acquistarlo (supporto per WinXP decaduto).

:mano:

Fabiaccio
01-03-2007, 21:32
Far Cry?

Oblivion?

Half life?

uhmmmmmmmmm Crysis sai già che girerà meglio su pc che su 360?
Ecchessei? Macco? :sofico: :sofico: :sofico:
http://www.federicomancosu.com/forfun/foto2/Diego_Abatantuono.jpg

Oppeppakke sto liefitant :D
p.s.: Half-life l'unica consolle per cui l'hanno concertito è la ps2 (visto che su dreamcast non è mai stato pubblicato) ed il 2 casomai è uscito solo su xbox, che notoriamente rispetto ad un pc è decisamente meno potente, quindi che paragone è? :stordita:.
Ah e Far Cry pure, a meno che non ti riferisci al predator o quello che è...
Oblivion leggendo in giro (e chiesto pure ad un mio amico col super-pc) in versione pc e 360 è praticamente equivalente.

Forse sbagli candeggio? :D

p.p.s.: su Vista dovresti avere ragione da vendere ;)
http://youtube.com/watch?v=vk1sy8zW96M :asd:

Ah, e un'altra cosa: un pc come lo intendi tu costa come minimo 4 volte l'xbox360.
Certo, non ci giocheresti e basta però è da tenere in conto pure quello :).

Max(IT)
01-03-2007, 21:54
Far Cry?

Oblivion?

Half life?

si vede che non hai mai provato una Xbox 360 ... :rolleyes:

Oblivion gira meglio su X360 che su pc, a meno di non avere un pc pompatissimo (il mio in sign ad esempio, che all' epoca dell' uscita di Oblivion era quasi il top, va molto peggio della mia X360).

Far Cry su X360 non è paragonabile a quello su pc perchè si tratta praticamente di un porting della vecchia versione Xbox, leggeremnte rimaneggianto.

Half life su X360 NON ESISTE. Ne esiste una versione per Xbox.

Continua, continua ....

BTinside
01-03-2007, 22:12
(il mio in sign ad esempio, che all' epoca dell' uscita di Oblivion era quasi il top, va molto peggio della mia X360)..
Azz, e pensare che

1. Hai un pc pompato

2. Oblivion non è minimanente degno delle potenzialità di X360.

Quando uscirà Gow per pc che ci vorrà???

aaah l'ottimizzazione...:D

Alfredinik
01-03-2007, 22:12
Quoto Max. Ragazzi nn dimentichiamoci che un gioco ottimizzato per console è superiore ad un gioco per Pc, anche se questo ha un hW più potente. Basta guardare cosa sn riusciti a fare con God2 con la Playstation2!

[?]
01-03-2007, 22:16

Oblivion gira meglio su X360 che su pc, a meno di non avere un pc pompatissimo (il mio in sign ad esempio, che all' epoca dell' uscita di Oblivion era quasi il top, va molto peggio della mia X360).

Far Cry su X360 non è paragonabile a quello su pc perchè si tratta praticamente di un porting della vecchia versione Xbox, leggeremnte rimaneggianto.

Continua, continua ....

Lassa' sta'....

Everyman
01-03-2007, 23:22

Continua, continua ....

Beh, quando un gioco come Far Cry esce male sul 360 e' un porting fatto male, mentre, che so, Halo su PC e' colpa del PC? :confused:

Opinioni differenti, tutto qua ;)

Nella lista ci aggiungo anche Prey e ripeto che per Oblivion non ci vuole un superPC al giorno d'oggi...soprattutto se sai assemblare.

Ciao Max!

Everyman
01-03-2007, 23:23
;16185855']Lassa' sta'....

Non attacca ;)

Gemini77
01-03-2007, 23:44
;16185855']Lassa' sta'....

*

ranmamez
02-03-2007, 00:16
Saaaaaaaaalve :)
Intervengo sul discorso innanzitutto per dire che ddaniele ha ragione, il discorso era solo riguardante una situazione particolare, non a 360° (-xbox :p :D)(gioco di parole non voluto :Prrr:)
Vorrei dire inoltre a chi sostiene che con la console non si ha tutto lo sbattimento di eliminazione conflitti, comodita', giocare su poltrona con la tv davanti, che con il pc queste cose si possono fare gia' da tempo, inoltre con Vista non ci saranno piu' problemi di drivers, conflitti, blocchi (questi poi, a meno di non avere il pc backato o pieno di virus e spyware, sono oramai stati attenuati di tantissimo! sia per l'aumento di qualita' del s.o. stesso che per l'aumento di qualita' dell'hardware), e sbattimenti vari: l'architettura dei drivers, dell'interfacciamento con il kernel e del kernel stesso permette un approccio diverso che, innanzitutto, permette di separare i drivers dal kernel (in realta' cambia il livello in cui operano i drivers) e poter cosi' cambiare drivers senza dover riavviare, e poi dovrebbero avere meno effetti (o nulli) deleteri sul sistema proprio in virtu' della nuova concezione.
Inoltre i pad per pc esistono oramai da piu' di 7 anni, venivano gia' supportati, anche se magari erano disponibili solo quelli analogici, sin dalle Dx6! E ora con poche decine di euro ci si puo' portare a casa un buon pad usb che molto spesso, tra l'altro, e' uguale al Dual Shock di Sony. Senza stare a contare i vari convertitori sony->usb [o 2x sony->usb, o sony+gamecube+xbox(etc.)->usb]. Infine per il discorso "spaparanzato davanti al tv", ci sono le schede video con tv-out analogico da ancora piu' anni dei pad usb, e, ad essere buoni e considerare le schede con una BUONA uscita tv, almeno dal 2000 (ma in realta' gia' dai tempi delle Matrox serie G! che ce l'avevano piu' che ottima).

Max(IT)
02-03-2007, 00:35
Beh, quando un gioco come Far Cry esce male sul 360 e' un porting fatto male, mentre, che so, Halo su PC e' colpa del PC? :confused:

Opinioni differenti, tutto qua ;)

no, non è questione di opinioni: è questione di conoscere o di NON conoscere i fatti.
Far Cry NON è un porting da pc a X360. E' un porting da XBOX a X360, il che è ben diverso.

Nella lista ci aggiungo anche Prey e ripeto che per Oblivion non ci vuole un superPC al giorno d'oggi...soprattutto se sai assemblare.

Ciao Max!
tu Prey su X360 non l' hai mai visto girare IMHO.
Va benissimo, tanto più che hanno riscritto parte dell' engine (originariamente OpenGL) portandolo DirectX. Così non soffre dei problemi che invcece ha Quake4 su X360.

Freisar
02-03-2007, 00:38
E solo un servizio in più nessuno vi obbliga!

e il servizio live credo valga solo per i titoli crossed come shadowrun!

Gemini77
02-03-2007, 00:52
Saaaaaaaaalve :)
Intervengo sul discorso innanzitutto per dire che ddaniele ha ragione, il discorso era solo riguardante una situazione particolare, non a 360° (-xbox :p :D)(gioco di parole non voluto :Prrr:)
Vorrei dire inoltre a chi sostiene che con la console non si ha tutto lo sbattimento di eliminazione conflitti, comodita', giocare su poltrona con la tv davanti, che con il pc queste cose si possono fare gia' da tempo, inoltre con Vista non ci saranno piu' problemi di drivers, conflitti, blocchi (questi poi, a meno di non avere il pc backato o pieno di virus e spyware, sono oramai stati attenuati di tantissimo! sia per l'aumento di qualita' del s.o. stesso che per l'aumento di qualita' dell'hardware), e sbattimenti vari: l'architettura dei drivers, dell'interfacciamento con il kernel e del kernel stesso permette un approccio diverso che, innanzitutto, permette di separare i drivers dal kernel (in realta' cambia il livello in cui operano i drivers) e poter cosi' cambiare drivers senza dover riavviare, e poi dovrebbero avere meno effetti (o nulli) deleteri sul sistema proprio in virtu' della nuova concezione.
Inoltre i pad per pc esistono oramai da piu' di 7 anni, venivano gia' supportati, anche se magari erano disponibili solo quelli analogici, sin dalle Dx6! E ora con poche decine di euro ci si puo' portare a casa un buon pad usb che molto spesso, tra l'altro, e' uguale al Dual Shock di Sony. Senza stare a contare i vari convertitori sony->usb [o 2x sony->usb, o sony+gamecube+xbox(etc.)->usb]. Infine per il discorso "spaparanzato davanti al tv", ci sono le schede video con tv-out analogico da ancora piu' anni dei pad usb, e, ad essere buoni e considerare le schede con una BUONA uscita tv, almeno dal 2000 (ma in realta' gia' dai tempi delle Matrox serie G! che ce l'avevano piu' che ottima).

sottovalutate una cosa importante, i giochi per le console (in generale, xbox, ps2, gc ecc ecc) sono sviluppati direttamente su quella macchina, per quel determinato HW e per quelle determinate periferiche, in una sola parola, ottimizzati, cosa che, per PC non sarà così facile ottenere, proprio per la grande quantità di opportunità che ti offre l'assemblaggio di un pc.

Se poi, Vista, offre: stabilità, semplicità, zero blocchi o conflitti; beh ... anche Windows XP doveva essere un'esperienza che poi per tale non s'è rivelata, almeno fino al secondo service pack. (3 anni dopo l'uscita di XP) :D

ps
ci siamo ridotti alla classica diatriba XBOX vs PC

kenjcj2000
02-03-2007, 00:56
sottovalutate una cosa importante, i giochi per le console (in generale, xbox, ps2, gc ecc ecc) sono sviluppati direttamente su quella macchina, per quel determinato HW e per quelle determinate periferiche, in una sola parola, ottimizzati, cosa che, per PC non sarà così facile ottenere, proprio per la grande quantità di opportunità che ti offre l'assemblaggio di un pc.

Se poi, Vista, offre: stabilità, semplicità, zero blocchi o conflitti; beh ... anche Windows XP doveva essere un'esperienza che poi per tale non s'è rivelata, almeno fino al secondo service pack. (3 anni dopo l'uscita di XP) :D

ps

più che RIDOTTI direi ROTTI propio

ranmamez
02-03-2007, 02:17
Questo non e' del tutto vero e soprattutto non garantisce nulla: faccio un esempio breve di situazione inversa: need for speed underground (il primo della recente serie di successo), ce l'ho sia per pc che per xbox (1), e su xbox non mi da' lo stesso feeling che mi da' sul pc. Non so, ma sul pc mi sembra nettamente migliore, anche perche' piu' configurabile a livello di dettagli ed effetti grafici. Io per es. preferisco giocare senza il motion blur, mentre sulla xbox ce l'ho fisso e non disattivabile.
Senza contare poi, infine, che anche su pc ci possono essere casi di codice macchina di un videogioco ottimizzato per un determinato hardware: per es. Half Life 2 e' nato ottimizzato per schede video ATI Radeon a partire dalla 9500, quindi per le loro schede dx9, anche se poi e' reso scalabile e soprattutto compatibile con le schede video concorrenti.

Xp e' stato il primo sistema operativo di classe NT ad essere diffuso alla massa, e calcolando che molte delle caratteristiche erano un di piu' rispetto al sistema NT di base, non bisogna essere troppo severi nel giudicarlo.

ps
Si vabbe', c'era da aspettarselo :)
Cmq il discorso principale era quello, e su quello ddaniele ha ragione, non e' assolutamente contestabile in quanto e' un fatto prettamente oggettivo. :)
Quanto ho scritto era una mera precisazione riguardo il "poter giocare spaparanzati sul divano con il joypad e davanti al tv" :Prrr: :D

Gemini77
02-03-2007, 09:46
Questo non e' del tutto vero e soprattutto non garantisce nulla: faccio un esempio breve di situazione inversa: need for speed underground (il primo della recente serie di successo), ce l'ho sia per pc che per xbox (1), e su xbox non mi da' lo stesso feeling che mi da' sul pc. Non so, ma sul pc mi sembra nettamente migliore, anche perche' piu' configurabile a livello di dettagli ed effetti grafici. Io per es. preferisco giocare senza il motion blur, mentre sulla xbox ce l'ho fisso e non disattivabile.
Senza contare poi, infine, che anche su pc ci possono essere casi di codice macchina di un videogioco ottimizzato per un determinato hardware: per es. Half Life 2 e' nato ottimizzato per schede video ATI Radeon a partire dalla 9500, quindi per le loro schede dx9, anche se poi e' reso scalabile e soprattutto compatibile con le schede video concorrenti.

Non sono d'accordo, guarda cosa sta facendo adesso la PS2 (per citare un'altra console che ha raggiunto in questi ultimi 2 anni la maturità), guarda l'HW di cui dispone e poi immagina cosa può fare l'ottimizzazione del codice;

è oltremodo scontato che programmare su un solo ed unico supporto renda meglio che programmare su supporti diversi.

ps
su cosa girava Need For Speed? su un Celeron 733 con Geforce 3 e 64mb di ram? capisci che il tuo stesso esempio non sta tanto in piedi.

Xp e' stato il primo sistema operativo di classe NT ad essere diffuso alla massa, e calcolando che molte delle caratteristiche erano un di piu' rispetto al sistema NT di base, non bisogna essere troppo severi nel giudicarlo.

La mia non è una critica verso XP, ma una semplice constatazione e Vista non sarà esente d difetti, come tutte le cose, ci vuole divero tempo affinchè siano "consolidate" (questo vale anche per le console, che raggiungono la maturità solo con il passare degli anni)

Si vabbe', c'era da aspettarselo :)
Cmq il discorso principale era quello, e su quello ddaniele ha ragione, non e' assolutamente contestabile in quanto e' un fatto prettamente oggettivo. :)
Quanto ho scritto era una mera precisazione riguardo il "poter giocare spaparanzati sul divano con il joypad e davanti al tv" :Prrr: :D

Fai un sondaggio su HWUpgrade e guarda quanti hanno il pc in sala :D

Ponzio 16:9
02-03-2007, 12:04
raga, ho letto cose che proprio non c'entrano una mazza col titolo del topic. Semplicemente Microsoft vuole creare unna sinergia tra tutti i suoi prodotti perchè a livello marketing è conveniente.
Un acquirente è più attratto da un prodotto se esso offre compatibilità e interazione con altri prodotti.
tutto è collegato: live, gamertag, live spaces, hotmail, webcam xbox 360, adattatore wireless periferiche x360, headset wireless, joypad wireless ecc...
non mi sembra ci voglia tanto a capirla

Gemini77
02-03-2007, 13:01
raga, ho letto cose che proprio non c'entrano una mazza col titolo del topic. Semplicemente Microsoft vuole creare unna sinergia tra tutti i suoi prodotti perchè a livello marketing è conveniente.
Un acquirente è più attratto da un prodotto se esso offre compatibilità e interazione con altri prodotti.
tutto è collegato: live, gamertag, live spaces, hotmail, webcam xbox 360, adattatore wireless periferiche x360, headset wireless, joypad wireless ecc...

centrato l'obbiettivo, ed infatti qualche post + sopra ho scritto "ci si riduce sempre alla diatriba Xbox vs PC" ... :O

B|4KWH|T3
02-03-2007, 14:13

Hai scordato: per creare un mercato di monopolio ed escludere le concorrenti dal mercato dei videogames.

(classica strategia)

Rinha
02-03-2007, 14:43
Mi vorrete dire semmai che togliendo mercato alla controparte console, lo toglie implicitamente anche alla concorrente diretta, la Ps3. (essendo molti giochi multipiattaforma) ;)

P.S. Max, Oblivion basta un pc medio e con tutti i plugin usciti, letteralmente, ECLISSA la versione Xbox... :oink:

Yngwie74
02-03-2007, 14:51
Mi vorrete dire semmai che togliendo mercato alla controparte console, lo toglie implicitamente anche alla concorrente diretta, la Ps3. (essendo molti giochi multipiattaforma) ;)

Boh, la maggior parte dei miei amici che da PC si e' convertita a console l'ha fatto soprattutto per i costi che una piattaforma PC richiede per poter giocare nel tempo. Non per i giochi che, salvo alcune eccezioni, sono multipiatta.

Se e' vero (ma anche no) che un PC di fascia media oggi puo' far girare i giochi che fa girare il 360 e' anche vero che tra un anno non sara' piu' in grado di farlo.

La differenza sta tutta li. Comprando oggi un PC e un 360, col passare del tempo i giochi sul 360 diventeranno sempre milgiori, mentre sul PC acquistato (supponendo di non aggiornarlo) diventeranno sempre peggiori costringendoti a scendere a compromessi, prima di filtri e poi di risoluzione o a nuovi upgrade hw.

Io non ci vedo tutto sto pericolo e sinceramente non credo che cambi un gran che.

Lakitu
02-03-2007, 15:30
...
Discorso che condivido in pieno, e non solo riferito al solo lato marketing della faccenda.

...
Uno degli obbiettivi di MS è anche questo, certamente.

Max(IT)
02-03-2007, 20:15
più che RIDOTTI direi ROTTI propio
:asd: :asd: :asd:

P.S. Max, Oblivion basta un pc medio e con tutti i plugin usciti, letteralmente, ECLISSA la versione Xbox... :oink:
che discorso è ? :mbe:
Io parlo di Oblivion "versione scatolata" (la stessa che compri per Xbox360): gira meglio sulla console Microrsoft che sulla stragrande maggioranza dei pc.
Boh, la maggior parte dei miei amici che da PC si e' convertita a console l'ha fatto soprattutto per i costi che una piattaforma PC richiede per poter giocare nel tempo. Non per i giochi che, salvo alcune eccezioni, sono multipiatta.

eccomi.
Io faccio parte di quella schiera.
Nonostante al pc non abbia rinunciato del tutto (alcuni generi ci sono solo li, strategici e simulatori in primis), mi sono letteralmente rotto di aggiornare il pc ogni 2 x 3. Ora prendo una o anche due console e stò tranquillo per anni.

Se e' vero (ma anche no) che un PC di fascia media oggi puo' far girare i giochi che fa girare il 360 e' anche vero che tra un anno non sara' piu' in grado di farlo.
no. Un pc di fascia "media" oggi è inferiore ad una X360.
Nel tempo le cose si invertiranno, ma che problema c' è ? Mentre per il pc "medio" di oggi mancherà via via il supporto e saremo costretti all' upgrade, per la console continuerà ad uscire sw via via migliore.
La differenza sta tutta qui ;)

La differenza sta tutta li. Comprando oggi un PC e un 360, col passare del tempo i giochi sul 360 diventeranno sempre milgiori, mentre sul PC acquistato (supponendo di non aggiornarlo) diventeranno sempre peggiori costringendoti a scendere a compromessi, prima di filtri e poi di risoluzione o a nuovi upgrade hw.

quoto integralmente.

ranmamez
05-03-2007, 01:25
Non sono d'accordo, guarda cosa sta facendo adesso la PS2 (per citare un'altra console che ha raggiunto in questi ultimi 2 anni la maturità), guarda l'HW di cui dispone e poi immagina cosa può fare l'ottimizzazione del codice;
Dimentichi che l'hardware della PS2 e' differente dall'hardware PC, che 300 MHz del suo processore non corrispondono a 300 MHz di un processore generico dell'architettura PC, senza contare che e' cmq gia' un hardware "ottimizzato", e orientato ai giochi (tenendo da parte il discorso che e' un hw fisso e non variabile come i pc).
Anche il linguaggio di programmazione e relativo SDK sono gia' game-oriented, quindi non e' questione di ottimizzazione, ma di tipo di architetture diverse: su una console puoi farci solo che giochi (a parte discorsi di homebrew vario, a partire pero' dalle xbox e soprattutto perche' hanno una architettura pc-like), su un pc puoi farci giochi ed altro nativamente.

è oltremodo scontato che programmare su un solo ed unico supporto renda meglio che programmare su supporti diversi.
Casomai il discorso e' "programmare per una piattaforma ad hardware fisso" rispetto a "programmare per una piattaforma ad hardware variabile": certo, e' piu' facile nel primo caso, lo so, ma in linea teorica il secondo caso non dovrebbe esistere, a maggior ragione con la tecnologia che e' stata implementata su Vista: chi programma giochi su PC non deve e non dovrebbe affatto preoccuparsi delle differenze architetturali tra i vari Hardware installati nella macchina, ma solo di creare codice ottimizzato, pulito e quindi veloce. Sara' poi l'API su cui avrai programmato il tuo videogioco ad occuparsi delle differenze architetturali di cui sopra, e a sfruttare al meglio l'hw installato a prescindere da chi ci sia. In pratica e' come programmare per console, hai dei parametri fissi che ti danno delle linee guida per creare codice ottimizzato. E' chiaro che poi non puoi impedire che le case produttrici di hardware paghino o si accordino con delle software house di videogiochi per pc per ottimizzare un gioco per girare meglio sul proprio hardware che su quello concorrente, ma in ogni caso, almeno al giorno d'oggi, programmare giochi per pc diventa sempre piu' astratto, e non specifico come prima: puoi sfruttare al meglio il pc a prescindere dall'hw montato. A patto che i drivers siano ottimizzati :) Come in effetti e' il trend da anni a questa parte.

ps
su cosa girava Need For Speed? su un Celeron 733 con Geforce 3 e 64mb di ram? capisci che il tuo stesso esempio non sta tanto in piedi.
Non lo so su cosa girava perche' vorrei sempre procurarmene una copia originale e vedere i requisiti minimi richiesti: in ogni caso sarei pronto a scomemttere che su una configurazione del genere, NFSU girerebbe non tanto peggio che sulla xbox. In fondo si tratta di andare ad almeno a 25/30 FPS su una risoluzione di 640x480, senza antialiasing e anisotropic! E magari basta una Gf3ti200 :Prrr: :sofico:

La mia non è una critica verso XP, ma una semplice constatazione e Vista non sarà esente d difetti, come tutte le cose, ci vuole divero tempo affinchè siano "consolidate" (questo vale anche per le console, che raggiungono la maturità solo con il passare degli anni)
Vista ha ed avra' tanti difetti, ma anche dei pregi notevoli, almeno dal lato tecnico. Ora si tratta solo di aspettare un po' per limare un po' i difetti (se la Microsfott si decidesse a limarli per conto suo, come appunto tutto il TCP/TPM/comeminc*asichiama e/o DRM vario :rolleyes: ), e avere piu' supporto dalle software e hardware house (e' assurdo che per es. la mia scheda satellitare, una Hauppauge Nexus-s, non sia supportata :mad: :ncomment: :grrr: :incazzed: ).

Fai un sondaggio su HWUpgrade e guarda quanti hanno il pc in sala :D
Non c'e' bisogno che sia in sala, basta avere un divano ed un tv in camera :ciapet: :mc: :Prrr:

sopress
05-03-2007, 08:45
Vi dico la mia sul confronto XBOX-PC

Avevo un pc con 2 8800gtx, e6600 2gb di ram e 2 raptor in raidO, il tutto liquid cooled, da me assemblato e pagato +o- 3000€

L'ho venduto, e ho comprato una 360.

Con 399€ gioco quando quanto e come voglio, con i 2600€ che mi sono avanzati, ci compro una ps3, accessori giochi e mi rimangono sempre 1500€ che posso usare per comprare un portatile, ma mi avanzano 500€ che mi metto in tasca e continuo a giocare.

Alla fine ho xbox360, ps3, un mare di accessori e di giochi, un portatile
in più la garanzia che se domani voglio vendere tutto, non devo regalare, ma posso realizzarci belle somme.

Ciao :)

Nevermind
05-03-2007, 10:43
Come sarà ben chiaro a tutti...windows vista porta con sè uan grande rivoluz. nei game...ma non mi riferisco alle tanto decantate dx10 ma al fatto che vista porta con sè il "cuore" della xbox360!

visto che appunto il pc diventerà una sorte di "xbox360 2" la microsoft non si è data un pò la zappa sui piedi?

chi ha un pc bello pompato con accessori xbox ecc... xchè mai dovreb. pensare di comprare una xbox360 quando già nè possiede praticamente una è anche evoluta?

quindi così facendo microsoft perde potenziali utenti pc che magari volevano anche una console xbox! cosa che con vista non farà più nessuno...!

Se si utilizza il pc solo per giocare e renderlo una simiil XBOX 360 non ha senso spenderesti almeno almeno 5 volte il costo della xbox 360. Visto che oggigiorno sono gran pochi ad avere un pc paragonabile ad una Xbox 360....perchè come sappiamo i giochi per pc vengono oramai ottimizzati col culo quindi per eguagliare le prestazioni di uan console next-gen dovresti avere HW da miliaia di €.

E cmq oramai non è il pc che si sta consolizzando ma è l'inverso le console stanno sempre più diventando dei minipc multimediali....e quindi è automatico che si mangino una fetta del mercato che un tempo era esclusiva pc.

Per dire io sono nato e cresciuto videogiocando su pc (a parte oldissime console) e solo di recente ho acquistato una PS2, ma in sincerità se mi date una console con disco fisso dove posso installare mod e robe varie e supporto nativo mouse + tastiera per i FPS, i videogiochi su pc li abbandono pure.

Nevermind
05-03-2007, 10:48
...

Costoso: beh siamo sui soliti prezzi MS direi

Pesantissimo: non mi pare proprio anzi

INutile: quale SO è indispensabile e utile? Per il 99% delle persone potrebbe ancora bastare win 95 se è per quello. Come per dire non è certo utile aggiornare all'ultimissima versione di MacOSX io a lavoro uso ancora l'os 9 su alcune macchine e funziona benissimo per quello che vengono usate....stessa caso su molte amcchine ho ancora win 2000 anche su quetsa da cui scrivo.

Gemini77
05-03-2007, 11:10
Dimentichi che l'hardware della PS2 e' differente dall'hardware PC, che 300 MHz del suo processore non corrispondono a 300 MHz di un processore generico dell'architettura PC, senza contare che e' cmq gia' un hardware "ottimizzato", e orientato ai giochi (tenendo da parte il discorso che e' un hw fisso e non variabile come i pc).
Anche il linguaggio di programmazione e relativo SDK sono gia' game-oriented, quindi non e' questione di ottimizzazione, ma di tipo di architetture diverse: su una console puoi farci solo che giochi (a parte discorsi di homebrew vario, a partire pero' dalle xbox e soprattutto perche' hanno una architettura pc-like), su un pc puoi farci giochi ed altro nativamente.

Ho citato la PS2 perchè in questo periodo sta regalando un sacco di soddisfazioni, ma potrei dirti di guardare i giochi usciti al lancio dell'xbox e quelli usciti verso la fine (ad esempio, Halo 1 e Halo 2)

Casomai il discorso e' "programmare per una piattaforma ad hardware fisso" rispetto a "programmare per una piattaforma ad hardware variabile": certo, e' piu' facile nel primo caso, lo so, ma in linea teorica il secondo caso ...

In linea teorica ;) ... ma questo significa basta con schermate blu, errori, conflitti o chiusure inaspettate delle applicazioni? dimmi di si perchè allora è rivoluzione e cambio tutti i SO dell'ufficio :D ...

Non lo so su cosa girava perche' vorrei sempre procurarmene una copia originale e vedere i requisiti minimi richiesti

te lo dico io ...
Requisiti Minimi: Processore Pentium III 700 Mhz o equivalente – Windows 98/ME/2000/XP – 128 MB Ram – DirectX 9.0 (inclusa) – Scheda audio compatibile con DirectX 9.0 – Scheda video 32MB 3D: Chipset: Nvidia GeForce 2 o superiore, ATI Radeon 5500 o superiore, Matrox Pharelia – 2 GB di spazio su hard disk (non compresso) –

Peccato che, non mi ricordo i prezzi un di un assemblato PC con quelle caratteristiche nel 2002/2003 ... insomma siamo al solito discorso :D

Non c'e' bisogno che sia in sala, basta avere un divano ed un tv in camera :ciapet: :mc: :Prrr:

Non ho nessuno dei due :Prrr: ... in camera sono solito sbrigare altre pratiche :asd: :asd:

ranmamez
05-03-2007, 14:58
Vi dico la mia sul confronto XBOX-PC
Avevo un pc con 2 8800gtx, e6600 2gb di ram e 2 raptor in raidO, il tutto liquid cooled, da me assemblato e pagato +o- 3000€
Wow, devi essere ricco :sbavvv:

L'ho venduto, e ho comprato una 360.
:rolleyes:
Io sto ancora con la xbox1 (perche' trasformabile e trasformata in media center + che altro!) e si, mi diverto con i giochi di allora (ma ne escono ancora di nuovi, per fortuna), ma il pc e' un'altra cosa. Con la xbox360 non ci si puo' fare ancora tutto quel che si poteva e si puo' tutt'ora fare con la xbox1 moddata. Solo giochi masterizzati (!=pirata ;)), il che per me e' troppo poco e anzi manco mi interessano piu' di tanto.
Un pc IMO e' ancora superiore. Io giocavo ad alta risoluzione gia' dai tempi del celeron 300A + gf2 mx, e giocavo a Half Life, Counter Strike, Dod, etc.
E ora come ora, con l'attuale config., ci gioco pure con un ottimo pad usb, simile al dual shock 1 (con vibrazione peraltro) a giochi tipici da consoles, come NFSU e NFSU2. Poi posso giocare a MMO(RP)G che sono giocabili prettamente solo su pc, alcuni anche gratuitamente. E quelli a pagamento sono di alto livello.

Con 399€ gioco quando quanto e come voglio, con i 2600€ che mi sono avanzati, ci compro una ps3, accessori giochi e mi rimangono sempre 1500€ che posso usare per comprare un portatile, ma mi avanzano 500€ che mi metto in tasca e continuo a giocare.
Ognuno e' libero di fare le proprie scelte e di spendere i propri soldi come meglio crede, e a seconda delle proprie esigenze, questo e' fuor di dubbio, ma cio' non prescinde che, oggettivamente, un personal computer configurato per il gaming surclassa di tantissimo una qualsiasi console.
Sono principalmente limitate su questi due fronti:

la risoluzione del sistema di visualizzazione: la massima che possono visualizzare e' la Full HD 1920x1080, mentre un pc puo' arrivare a oltre 2000-e-rotti x 1500-e-rotti, senza contare il supporto multi-monitor;
spesso e volentieri, per non dire sempre, sono limitate come sistemi di comando al joypad, al quale puoi affiancare tappetini per giochi sincro-musicali (DDR like), chitarre, pulsantiere (quiz), volanti (corse/auto), e vari altri tipi piu' o meno comuni (chi ha detto la motosega? :D), mentre con il pc hai tastiera e mouse, puoi collegare dei joypad/gamepad che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli da consoles in piu' ci sono lo stesso volanti e tappetini per giochi sincro-musicali etc. e che mal che vada puoi collegarci direttamente gli accessori da consoles tramite adattatori.

Per quanto riguarda il comparto audio non saprei, forse siamo alla pari, ma il pc conta anche su schede audio professionali con qualita' audio di altissimo livello. Senza contare poi il supporto fino a 7.1 casse.

Alla fine ho xbox360, ps3, un mare di accessori e di giochi, un portatile
in più la garanzia che se domani voglio vendere tutto, non devo regalare, ma posso realizzarci belle somme.
Questo e' assolutamente falso, se vuoi realizzarci belle somme non devi usarlo per piu' di 6 mesi massimo (ipoteticamente), altrimenti cominciano i cali di prezzo anche nel mondo consoles e se vuoi vendere ti devi adeguare, abbassando piu' di quanto sarebbe normale.

Ho citato la PS2 perchè in questo periodo sta regalando un sacco di soddisfazioni, ma potrei dirti di guardare i giochi usciti al lancio dell'xbox e quelli usciti verso la fine (ad esempio, Halo 1 e Halo 2)
Halo1 e' carino ma non c'ho giocato moltissimo.... non mi trovo poi tanto con il sistema di controllo essendo abituato a mouse + tastiera (ma questo non e' per dire che e' meglio uno o peggio l'altro, e' solo questione di abitudine :)), H2 invece non l'ho proprio visto. :(
Cosa vuoi sottolineare, che Halo2 e' "migliore" dell'1? Perche' e' uscito dopo? Non so che dirti, per me gia' H1 e' un bel gioco anche se per me si giocherebbe meglio con m+t...
Se no spiegami :boh:

In linea teorica ;) ... ma questo significa basta con schermate blu, errori, conflitti o chiusure inaspettate delle applicazioni? dimmi di si perchè allora è rivoluzione e cambio tutti i SO dell'ufficio :D ...
Io ho win-xp-pro-sp2 su un "vecio" (ma che molti si sognerebbero ancora :P) Ath-xp-1800+ e 512 mega, quindi non proprio un pc-ninja, ma di schermate blu, blocchi, errori e conflitti ne ho avuti solo di recente per colpa di un hdd malandato, all'inizio mai un problema. Ora che ho cambiato disco poi sono tornato a non averne piu'. Di sicuro non e' un SO perfetto, ma se guardi al lato consoles, essendo anche loro dispositivi elettronici, essendo sempre piu' computer-like, essendo anche loro quindi dispositivi informatici, dimmi se non hanno MAI blocchi, errori, bugs, et similia. Proprio ieri mentre giocavo con la xbox a nfsu mi si e' piantata, a volte per cavoli suoi a volte perche' non leggeva bene il disco (ORIGINALE, neanche masterizzato!). Una volta, qualche giorno fa, addirittura non leggeva non solo la traccia audio dal disco ma neanche i dati del gioco perche' la macchina ha cominciato a viaggiare "nel vuoto", erano spariti tutti gli elementi grafici che rappresentavano strada ed ambiente :D

te lo dico io ...
Peccato che, non mi ricordo i prezzi un di un assemblato PC con quelle caratteristiche nel 2002/2003 ... insomma siamo al solito discorso :D
Be' grazie mille cmq! Se mi capita magari riesco a rimediare o almeno a far provare nfsu1 su un pc del genere, che tra l'altro, senza una gf3 e' meno potente/aggiornato di una xbox: 700 MHz sono 33 MHz in meno, la gf2 o la radeon 5500 (ma esiste? mai sentita :wtf: ) o la parhelia (mi pare) sono dx-7 mentre la xbox e' dx8-like.

Non ho nessuno dei due :Prrr: ... in camera sono solito sbrigare altre pratiche :asd: :asd:
Be' ma non hai neanche il pc o si? :Perfido: :ciapet: :Prrr:

beejey
05-03-2007, 17:59
Wow, devi essere ricco :sbavvv:

:rolleyes:
Io sto ancora con la xbox1 (perche' trasformabile e trasformata in media center + che altro!) e si, mi diverto con i giochi di allora (ma ne escono ancora di nuovi, per fortuna), ma il pc e' un'altra cosa. Con la xbox360 non ci si puo' fare ancora tutto quel che si poteva e si puo' tutt'ora fare con la xbox1 moddata. Solo giochi masterizzati (!=pirata ;)), il che per me e' troppo poco e anzi manco mi interessano piu' di tanto.
Un pc IMO e' ancora superiore. Io giocavo ad alta risoluzione gia' dai tempi del celeron 300A + gf2 mx, e giocavo a Half Life, Counter Strike, Dod, etc.
E ora come ora, con l'attuale config., ci gioco pure con un ottimo pad usb, simile al dual shock 1 (con vibrazione peraltro) a giochi tipici da consoles, come NFSU e NFSU2. Poi posso giocare a MMO(RP)G che sono giocabili prettamente solo su pc, alcuni anche gratuitamente. E quelli a pagamento sono di alto livello.

Ognuno e' libero di fare le proprie scelte e di spendere i propri soldi come meglio crede, e a seconda delle proprie esigenze, questo e' fuor di dubbio, ma cio' non prescinde che, oggettivamente, un personal computer configurato per il gaming surclassa di tantissimo una qualsiasi console.
Sono principalmente limitate su questi due fronti:

la risoluzione del sistema di visualizzazione: la massima che possono visualizzare e' la Full HD 1920x1080, mentre un pc puo' arrivare a oltre 2000-e-rotti x 1500-e-rotti, senza contare il supporto multi-monitor;
spesso e volentieri, per non dire sempre, sono limitate come sistemi di comando al joypad, al quale puoi affiancare tappetini per giochi sincro-musicali (DDR like), chitarre, pulsantiere (quiz), volanti (corse/auto), e vari altri tipi piu' o meno comuni (chi ha detto la motosega? :D), mentre con il pc hai tastiera e mouse, puoi collegare dei joypad/gamepad che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli da consoles in piu' ci sono lo stesso volanti e tappetini per giochi sincro-musicali etc. e che mal che vada puoi collegarci direttamente gli accessori da consoles tramite adattatori.

Per quanto riguarda il comparto audio non saprei, forse siamo alla pari, ma il pc conta anche su schede audio professionali con qualita' audio di altissimo livello. Senza contare poi il supporto fino a 7.1 casse.

Questo e' assolutamente falso, se vuoi realizzarci belle somme non devi usarlo per piu' di 6 mesi massimo (ipoteticamente), altrimenti cominciano i cali di prezzo anche nel mondo consoles e se vuoi vendere ti devi adeguare, abbassando piu' di quanto sarebbe normale.

Halo1 e' carino ma non c'ho giocato moltissimo.... non mi trovo poi tanto con il sistema di controllo essendo abituato a mouse + tastiera (ma questo non e' per dire che e' meglio uno o peggio l'altro, e' solo questione di abitudine :)), H2 invece non l'ho proprio visto. :(
Cosa vuoi sottolineare, che Halo2 e' "migliore" dell'1? Perche' e' uscito dopo? Non so che dirti, per me gia' H1 e' un bel gioco anche se per me si giocherebbe meglio con m+t...

Io ho win-xp-pro-sp2 su un "vecio" (ma che molti si sognerebbero ancora :P) Ath-xp-1800+ e 512 mega, quindi non proprio un pc-ninja, ma di schermate blu, blocchi, errori e conflitti ne ho avuti solo di recente per colpa di un hdd malandato, all'inizio mai un problema. Ora che ho cambiato disco poi sono tornato a non averne piu'. Di sicuro non e' un SO perfetto, ma se guardi al lato consoles, essendo anche loro dispositivi elettronici, essendo sempre piu' computer-like, essendo anche loro quindi dispositivi informatici, dimmi se non hanno MAI blocchi, errori, bugs, et similia. Proprio ieri mentre giocavo con la xbox a nfsu mi si e' piantata, a volte per cavoli suoi a volte perche' non leggeva bene il disco (ORIGINALE, neanche masterizzato!). Una volta, qualche giorno fa, addirittura non leggeva non solo la traccia audio dal disco ma neanche i dati del gioco perche' la macchina ha cominciato a viaggiare "nel vuoto", erano spariti tutti gli elementi grafici che rappresentavano strada ed ambiente :D

Be' grazie mille cmq! Se mi capita magari riesco a rimediare o almeno a far provare nfsu1 su un pc del genere, che tra l'altro, senza una gf3 e' meno potente/aggiornato di una xbox: 700 MHz sono 33 MHz in meno, la gf2 o la radeon 5500 (ma esiste? mai sentita :wtf: ) o la parhelia (mi pare) sono dx-7 mentre la xbox e' dx8-like.

IL Pc per giocare al top devi spendere l'ira di dio e poi ricordiamo sempre che non è mai ottimizzato al 100% come una console
Uno è libero di spendere i suoi soldi come gli pare
Nel mio caso non aggiorno + il computer come una volta cioè ogni 6mesi è una spesa inutile
Per giocare uso Xbox360-Ps3 spendo 10volte meno di un Pc per dire poco
Poi è sempre un mio punto di vista;)

ranmamez
05-03-2007, 20:33
Si ma non c'era bisogno di quotare TUTTO in quel modo!!!! :banned:
Tra l'altro mi sa pure che e' vietato dal regolamento del forum! :read:

bagnino89
05-03-2007, 20:56
IL Pc per giocare al top devi spendere l'ira di dio e poi ricordiamo sempre che non è mai ottimizzato al 100% come una console
Nel mio caso non aggiorno + il computer come una volta cioè ogni 6mesi è una spesa inutile

ti quoto totalmente.. a settembre 2001 comprai un athlon 1,4 ghz, 256 mb ram ddr, monitor lcd 15'', hd 40 gb ibm, geforce 3 (!!!) e lo pagai ben 4.000.000 di vecchie lire.. dopo nemmeno 2 anni era quasi ferro vecchio :mad:
la mia ps2, di contro, mi è durata quasi 4 anni (comprata nel 2003) e come grafica, negli ultimi tempi, ha persino battuto il mio vecchio pc... ho ricomprato un pc nuovo giugno scorso (+ che altro aggiornato): nn ho speso + di 500 euro sapendo che avrei comprato una console + in là, ed infatti ho già ordinato una ps3 che con 100 euro in + del mio pc mi offre una grafica migliorata ANNI LUCE da quest'ultimo... ed inoltre può quasi diventare una sorta di pc... con 600 euro, su pc, nn puoi puoi proprio permetterti una grafica come quella della ps3 o cmq di una di 360 x dire...

Max(IT)
05-03-2007, 21:04
Costoso: beh siamo sui soliti prezzi MS direi

mai visto un s.o. arrivare a superare i 500 euro ...

Pesantissimo: non mi pare proprio anzi

controlla quanto spazio ti occupa l' installazione.
Poi controlla anche quanta ram ti serve per farlo girare decentemente ...

INutile: quale SO è indispensabile e utile? Per il 99% delle persone potrebbe ancora bastare win 95 se è per quello.

luogo comune.
Win95 fa pena. A dire il vero prima di WinXP i sistemi operativi con shell grafica di Microsoft erano a dir poco carenti.

Gemini77
06-03-2007, 00:50
ti quoto totalmente.. a settembre 2001 comprai un athlon 1,4 ghz, 256 mb ram ddr, monitor lcd 15'', hd 40 gb ibm, geforce 3 (!!!) e lo pagai ben 4.000.000 di vecchie lire.. dopo nemmeno 2 anni era quasi ferro vecchio :mad:
la mia ps2, di contro, mi è durata quasi 4 anni (comprata nel 2003) e come grafica, negli ultimi tempi, ha persino battuto il mio vecchio pc... ho ricomprato un pc nuovo giugno scorso (+ che altro aggiornato): nn ho speso + di 500 euro sapendo che avrei comprato una console + in là, ed infatti ho già ordinato una ps3 che con 100 euro in + del mio pc mi offre una grafica migliorata ANNI LUCE da quest'ultimo... ed inoltre può quasi diventare una sorta di pc... con 600 euro, su pc, nn puoi puoi proprio permetterti una grafica come quella della ps3 o cmq di una di 360 x dire...

se conti poi, che la ps2 è uscita agli inizi del 2000 ... beh ... sono 7 anni di gloria :D

Gemini77
06-03-2007, 01:00

Parlo solo ed esclusivamente della grafica, per farti capire che la stessa macchina è in grado, con il passare del tempo, di regalare prestazioni migliori, questo perchè con il tempo le software house imparano a programmarci sopra. Ti consiglio poi di dare uno sguardo a qualche filmato ingame di Steel Battalion della capcom! ;)

Guarda, il pc dell'ufficio, usato solo per lavoro, è in piedi da 3 anni senza mai aver fatto 1 format, avrò aggiunto e tolto decine di periferiche (schede di acquisizione, tv, drive esterni, dat ecc ecc) oltre ad essere usato per almeno 8 ore al giorno e spesso anche nei week-end per render o encoding. Tuttavia quando giocavo online con il pc (starcraft - counter strike - jedi knight ecc ecc) ogni mese ero di fronte ad un problema diverso, e spesso perchè cercavo il fps in più cambiando driver!

In camera di certo no, anzi, ho venduto il fisso e mi sono fatto un portatile! tutta salute guadagnata :D

ranmamez
08-03-2007, 02:44
Parlo solo ed esclusivamente della grafica, per farti capire che la stessa macchina è in grado, con il passare del tempo, di regalare prestazioni migliori, questo perchè con il tempo le software house imparano a programmarci sopra. Ti consiglio poi di dare uno sguardo a qualche filmato ingame di Steel Battalion della capcom! ;)
Be', "prestazioni migliori" e' relativo: di certo non e' la macchina che aumenta di prestazioni, ma sono le Software House che sanno sfruttare meglio le medesime caratteristiche, come dici tu grazie all'esperienza. Ma non significa comunque che implementino effetti grafici di nuova concezione o nuova generazione: per quello serve sempre e comunque un hardware nuovo.
Sono comunque d'accordo che sin dalla generazione playstation 1, le consòle fanno parecchia concorrenza ai pc a livello gaming, specialmente perche' adottano tecnologie allo stesso livello, ma cio' non toglie che ognuna delle parti ha pro e contro, che rimarranno tali fino a che non si arrivera' ad un punto d'incontro, dove la console sara' usabile (e configurabile come) un pc vero e proprio e un pc sara' usabile (e configurabile come) una console vera e propria. E mi sembra che ci siano gia' delle avvisaglie per una cosa del genere, ma non vorrei dire ca%%ate :D

Guarda, il pc dell'ufficio, usato solo per lavoro, è in piedi da 3 anni senza mai aver fatto 1 format, avrò aggiunto e tolto decine di periferiche (schede di acquisizione, tv, drive esterni, dat ecc ecc) oltre ad essere usato per almeno 8 ore al giorno e spesso anche nei week-end per render o encoding. Tuttavia quando giocavo online con il pc (starcraft - counter strike - jedi knight ecc ecc) ogni mese ero di fronte ad un problema diverso, e spesso perchè cercavo il fps in più cambiando driver!
Be', oddio, per starcraft non vedo che fps in piu' cerchi :rotfl: :D Per il resto io invece, con il celeron 300a e la gf2mx con counterstrike avevo un fps accettabilissimo (a parte gli effetti di fumo che inchiodano pure la xbox!), quindi non stavo a cercare il frame in piu'. Se uno lo cerca o e' perche' gli e' venuta la mania dell'ottimizzazione, o e' semplicemente in paranoia :rolleyes: Perche' dubito possa essere una carenza di prestazioni....

In camera di certo no, anzi, ho venduto il fisso e mi sono fatto un portatile! tutta salute guadagnata :D
Si ok, ma prima ce l'avevi o no? quello da 3000 euro dico :D

Gemini77
08-03-2007, 09:33
Be', oddio, per starcraft non vedo che fps in piu' cerchi :rotfl: :D Per il resto io invece, con il celeron 300a e la gf2mx con counterstrike avevo un fps accettabilissimo (a parte gli effetti di fumo che inchiodano pure la xbox!), quindi non stavo a cercare il frame in piu'. Se uno lo cerca o e' perche' gli e' venuta la mania dell'ottimizzazione, o e' semplicemente in paranoia :rolleyes: Perche' dubito possa essere una carenza di prestazioni....

si vede che non hai vissuto in prima persona il passaggio da Windows 2000 a Windows XP ... ti assicuro che con SC è stato un bel casino ... :D ...

e cmq, da come parlano anche altri, sembra che qui tu sia l'unico videogiocatore a non aver mai avuto problemi / errori / schermate blu con windows ... :asd: :asd:

sei un miracolato :mbe: :sofico: :D

Si ok, ma prima ce l'avevi o no? quello da 3000 euro dico :D

Certo ... e con tanto di Sistema Raid quando la gente ancora pensava fosse un insetticida :rotfl: :rotfl:

ion2
08-03-2007, 13:52

Devo mio malgrado quotarti, fino a 1 settimana fa avevo come scheda video una 9800pro agp e pur nei suoi ovvi limiti ha sempre funzionato benissimo.
Dopo 3 anni con un athlon 3000 1 gb di ram ho avuto la malsana idea di upgradare il sistema con una 1950pro sempre agp.
Ho pure aumentato la ram di 1 gb e preso un hd da 400.
Prima cosa hd rotto, ma qui diciamo può pure accadere.
Poi si parte con il format di rito e la successiva installazione dei vari SP, programmini utility etc...
Le bestemmie arrivano quando mi accorgo che la scheda video non riesce a far girare i filmati in hd, cosa che la vecchia 9800 gestiva ottimamente.
Installo oblivion e dopo pochi minuti con ris 1024x768 e hdr attivo si impalla creando strane figure su schermo.
Disinstalla i driver e pulisci tutto con driver cleaner, reinstalla i .net framework 1.1 e quindi l'upgrade al 2.0.
Zero miglioramenti.
Ho speso circa 420€ compreso alimentatore ho perso praticamente una giornata a bestemmiare per ritrovarmi in braghe di tela.
Potevo tenere il mio vecchio sistema e prendere la 360.
Va beh non tutto il male viene per nuocere, stop agli upgrade.

Fable
08-03-2007, 16:13

Per me un pc e' un pc e una console e' una console.

Chi ha un pc bello pompato oggi , sa che per giocare un domani presto , deve sborsare parecchi soldi , invece con la x360 li sborsa una sola volta e puo' giocare tranquillamente anche per 6-7 anni e volendo , anche di piu'.

E comunque , nel tuo messaggio ce' un po' di confusione , insomma , hai fatto una specie di minestrone , perche alla fin fine , tutti noi (piu' o meno )abbiamo sia un pc che una console.

rmarango
08-03-2007, 16:36
Per me un pc e' un pc e una console e' una console.

Chi ha un pc bello pompato oggi , sa che per giocare un domani presto , deve sborsare parecchi soldi , invece con la x360 li sborsa una sola volta e puo' giocare tranquillamente anche per 6-7 anni e volendo , anche di piu'.

Ottimista...c'e' gente che la 360 se l'e' goduta per non piu' di qualche settimana,... poi ci sono i piu' fortunati e i meno fortunati, ma l'oggetto e' in generale assai fragile :muro:

Gemini77
08-03-2007, 16:37
Ottimista...c'e' gente che la 360 se l'e' goduta per non piu' di qualche settimana,... poi ci sono i piu' fortunati e i meno fortunati, ma l'oggetto e' in generale assai fragile :muro:

Per quello hai una garanzia di 2 anni

rmarango
08-03-2007, 16:40
Per quello hai una garanzia di 2 anni

Certo...ma cio' non toglie che sia una gran rottura di OO...a parte il fatto di dover aspettare che ti rispediscano la console, che se sei fortunato non e' rigenerata o quant'altro.

Fable
08-03-2007, 16:48

La stessa cosa si puo' dire anche dei pc o di qualsiasi oggetto elettronico, ma la sfiga o non, centra poco col nostro discorso , ma come ben dice Gemini77 per questo ce' una garanzia.

rmarango
08-03-2007, 17:07
La stessa cosa si puo' dire anche dei pc o di qualsiasi oggetto elettronico, ma la sfiga o non, centra poco col nostro discorso , ma come ben dice Gemini77 per questo ce' una garanzia.

No...non ci siamo...io ho detto che e' fragile , ma forse non ho voluto calcare la mano, perche' se ti fai un giretto sul web trovi molte persone (molte nel senso tante tante) che hanno avuto almeno un problema di freeze con questi oggettini bianchi.

La sfiga centra e non c'entra, di sicuro c'e' che bisognerebbe dare tante mazzate all'engineering microsoft, per l'mtbf da paura di quest'affare.

Tant'e che molti attendono la release 2 per andare sul sicuro..

torgianf
08-03-2007, 17:08
No...non ci siamo...io ho detto che e' fragile , ma forse non ho voluto calcare la mano, perche' se ti fai un giretto sul web trovi molte persone (molte nel senso tante tante) che hanno avuto almeno un problema di freeze con questi oggettini bianchi.

La sfiga centra e non c'entra, di sicuro c'e' che bisognerebbe dare tante mazzate all'engineering microsoft, per l'mtbf da paura di quest'affare.

Tant'e che molti attendono la release 2 per andare sul sicuro..

e tutti quelli che hanno problemi software,hardware,di driver,di conflitti,di compatibilita'?

rmarango
08-03-2007, 17:15
e tutti quelli che hanno problemi software,hardware,di driver,di conflitti,di compatibilita'?

La stai prendendo troppo alla larga...io se compro una console e' perche' non voglio avere le stesse rotture di OO del p.c. , deve funzionare come un orologio svizzero o quasi, e non fottersi a periodi alterni :muro:

La parola chiave e' AFFIDABILITA'.

torgianf
08-03-2007, 17:17
La stai prendendo troppo alla larga...io se compro una console e' perche' non voglio avere le stesse rotture di OO del p.c. , deve funzionare come un orologio svizzero o quasi, e non fottersi a periodi alterni :muro:

La parola chiave e' AFFIDABILITA'.

le costruiscono gli umani,non gli alieni

rmarango
08-03-2007, 17:22
le costruiscono gli umani,non gli alieni

Io ho l'esperienza della ps2 che non ha ancora perso un colpo in varie condizioni avverse...questa e' una console ingegnerizzata con i controco...ni.

Non e' necessario essere alieni basta essere un minimo PROFESSIONALI.

Max(IT)
08-03-2007, 19:03
al limite attend qualche settimana (per qualcuno solo qualche giorno) e te la ridanno.
FInchè è in garanzia non c' è problema

Certo...ma cio' non toglie che sia una gran rottura di OO...a parte il fatto di dover aspettare che ti rispediscano la console, che se sei fortunato non e' rigenerata o quant'altro.
certamente è una rottura, ma in molti casi (a me ad esempio) alla fine ti torna una console MOLTO più recente di quella che avevi.
Io ho l'esperienza della ps2 che non ha ancora perso un colpo in varie condizioni avverse...questa e' una console ingegnerizzata con i controco...ni.

Non e' necessario essere alieni basta essere un minimo PROFESSIONALI.

non sei un granchè informato: di PS2 difettose ce ne sono state a migliaia. Non per questo ha avuto problemi commerciali.
Mio fratello ne ha cambiate 2 in garanzia

Rinha
08-03-2007, 19:22
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-rivela-i-prezzi-del-servizio-live-su-windows_20379.html

Ma lo avete letto?!? :eek:

rmarango
08-03-2007, 19:22
non sei un granchè informato: di PS2 difettose ce ne sono state a migliaia. Non per questo ha avuto problemi commerciali.
Mio fratello ne ha cambiate 2 in garanzia

Io non ho detto che le PS2 sono immortali...ma la casistica rientra sicuramente in un MTBF normale, con le XBOX360 siamo messi davvero male.
E poi considera i rapporti percentuali tra PS2 vendute/PS2 difettose ...in fondo basta fare quattro conti .... forse chi non e' molto informato non sono io...:mc:

ranmamez
14-03-2007, 15:07
si vede che non hai vissuto in prima persona il passaggio da Windows 2000 a Windows XP ... ti assicuro che con SC è stato un bel casino ... :D ...
A dire il vero il passaggio che ho vissuto io e' stato per CS da win98se a xp... quando ancora non c'era Steam (:muro:), tra l'altro, se non mi ricordo male...

e cmq, da come parlano anche altri, sembra che qui tu sia l'unico videogiocatore a non aver mai avuto problemi / errori / schermate blu con windows ... :asd: :asd:

sei un miracolato :mbe: :sofico: :D
Non ho detto di non averne mai avuti, solo che non cosi' tanti come sembra ne abbiano altri. E si che il mio sistema non e' che sia la perfezione, anzi ha pure una bella incompatibilita' (molto attenuata di recente con patch non ufficiale e combinazioni di drivers provate piu' volte....) con la scheda satellitare Hauppauge Nexus-s e con la scheda tv miro/pinnacle... sembra non gradire le schede tv insomma, il chipset kt266a :p
Inutile dire che con la cara vecchia p2b vanno benissimo :sofico:

Certo ... e con tanto di Sistema Raid quando la gente ancora pensava fosse un insetticida :rotfl: :rotfl:
Veramente anche io ce l'ho da 5 anni, il Raid, pero' e' quello integrato sulla mobo :Prrr: :D