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View Full Version : C/C++ e strutture


misterx
28-02-2007, 20:44
era da un pochetto che non scrivevo programmi in C ed oggi mi è capitato di usare alcune funzioni che necessitano di alcune grosse strutture per funzionare; strutture che vengono popolate dopo aver chiamato la funzione stessa.

All'inizio dopo il lancio del programma veniva sollevata una eccezzione alchè mi sono ricordato che di solito le strutture vanno mallocate, passatemi il termine, in memoria però domando:
perchè ve ne sono alcune che senza allocare spazio eseguono correttamente il loro compito ?

yorkeiser
01-03-2007, 09:16
Per le strutture, come per qualsiasi tipo di dato in c, hai bisogno di allocare memoria solo quando fai allocazione dinamica, ergo usi i puntatori. Nel caso dichiari una variabile statica, di tipo struttura, l'allocazione di memoria viene fatta automaticamente.

Ti riporto un banale esempio che illustra la definizione di una struttura e la dichiarazione di una variabile di tipo struttura e di un puntatore alla struttura, che vanno gestiti in maniera differente

int main()
{

typedef struct
{
int a;
int b;
} my_struct;

my_struct x; // variabile di tipo my_struct
my_struct* y; // puntatore a my_struct

x.a=8; //corretta (non ho allocato nulla)

y=(my_struct*)malloc(sizeof(my_struct)); //se ometti questa allocazione, l'istruzione seguente va in errore
y->a=9;
}

misterx
01-03-2007, 10:06
la confusione è nata usando una funzione di questo tipo:

FW short WINAPI SpecFunctDir(unsigned short LibHndl, short type, short *top_prog, short *num_prog, PRGDIR *buf);


unsigned short LibHndl;
short type = 0;
short top_prog;
short num_prog;
PRGDIR buf;

SpecFunctDir(LibHndl, type, &top_prog, &num_prog, &buf);


nel modo sopra funziona in modo corretto


in questo modo invece......


unsigned short LibHndl;
short type = 0;
short *top_prog;
short *num_prog;
PRGDIR *buf;

SpecFunctDir(LibHndl, type, top_prog, num_prog, buf);


genera una eccezione

andbin
01-03-2007, 10:55
PRGDIR *buf;

SpecFunctDir(LibHndl, type, top_prog, num_prog, buf);


genera una eccezioneBeh certo, perché tra l'altro buf è un puntatore non inizializzato.
Alla SpecFunctDir() interessa ricevere un puntatore ad una struttura PRGDIR, presumo per scriverci dei dati da "restituire". Che tu passi l'indirizzo di una PRGDIR allocata sullo stack (variabile automatica, come nel tuo primo esempio) o passi un puntatore a PRGDIR, allocato da qualche parte magari dinamicamente, alla SpecFunctDir() importa poco o nulla.

Dove allocare la struttura, dipende da diversi fattori: la dimensione della struttura, cosa devi farci, ecc...

misterx
01-03-2007, 12:02
Beh certo, perché tra l'altro buf è un puntatore non inizializzato.
Alla SpecFunctDir() interessa ricevere un puntatore ad una struttura PRGDIR, presumo per scriverci dei dati da "restituire". Che tu passi l'indirizzo di una PRGDIR allocata sullo stack (variabile automatica, come nel tuo primo esempio) o passi un puntatore a PRGDIR, allocato da qualche parte magari dinamicamente, alla SpecFunctDir() importa poco o nulla.

Dove allocare la struttura, dipende da diversi fattori: la dimensione della struttura, cosa devi farci, ecc...


PRGDIR è una struttura e se non ricordo male scrivendo

PRGDIR buf; // il compilatore alloca spazio automatcamente per la struttura

PRGDIR *buf; // il compilatore non alloca spazio e devo pensarci io

misterx
01-03-2007, 17:24
una conferma di quanto sopra ? :)

RaouL_BennetH
01-03-2007, 17:35
una conferma di quanto sopra ? :)

E' corretto perchè è come se dichiarassi un puntatore, e poi non lo fai puntare a nulla.

misterx
01-03-2007, 18:28
E' corretto perchè è come se dichiarassi un puntatore, e poi non lo fai puntare a nulla.

grazie Raoul