PDA

View Full Version : Grrr non riesco più a connettermi! (DSL)

iuccio
28-02-2007, 20:32
Che rabbia!

Scarico Damn Small Linux, lo faccio partire da LiveCD e comincio a credere che sia la soluzione a tutti i miei problemi.
Faccio PPPOECONF e va tutto a meraviglia
Passo una giornata a scoprire che c'è installato e come funziona.

Poi oggi riaccendo il PC e lo installo su HD.
Faccio PPPOECONF e stavolta non si connette!

Anzi mi dice che non esiste il file "dsl-provider"!

Allora riavvio da LiveCD ("magari così mi connetto") e stavolta non vuole più saperne, anche se da LiveCD la connessione si avvia!
Però non carica nulla, nessuna pagina web!

Eth0 sembra settata bene, e quando faccio "sudo pon" da LiveCD riscontro che anche ppp0 è settata e funzionante...

Ma allora perchèèèèèèèèè???

iuccio
01-03-2007, 12:24
dai ragazzi un aiutino....

RaouL_BennetH
02-03-2007, 18:15
prova a vedere cosa hai come dns. Li trovi nel file resolv.conf che generalmente si trova sotto /etc

iuccio
03-03-2007, 00:04
search homenet.telecomitalia.it
nameserver 192.168.1.1 (che poi è l'indirizzo del router)

A me sembra giusto...

iuccio
03-03-2007, 00:22
Aggiungo altri dati, tanto per facilitare chiunque possa/voglia aiutarmi

dando ifconfig eth0 mostra che l'interfaccia di rete è attiva (cosa che poi si vede dal led di attività del router cmq)

dando ifconfig ppp0 mostra che l'interfaccia è attiva e riceve dati MA non ne spedisce

DAMN SMALL LINUX è basata su Knoppix e Debian (infatti funziona il comando "sudo")

Disabilitando DHCP e settando io stesso i vari parametri non ho risolto nulla

Provando a pingare un indirizzo IP esterno (un server alice) non ricevo risposta

Il mio router NON ha firewall di sorta

WebWolf
03-03-2007, 07:01
mmm intanto se hai un modem/router non devi usare ppoe, ma basta settare l'interfaccia di rete.

Se poi hai il router con il dhcp non devi fare nulla, nè mettere mano al resolv.

Se fai ripartire la live va ?

Se non hai il dhcp: tasto destro, system (se non ricordo male), net e hai netcardconfig.

(Vado a memoria, se non è in system, è in tools).

Eventualmente da console dai un lspci, ma dovrebbe riconoscerti la scheda di rete (se in live è andato).

Che installazione hai fatto ? Perchè DSL ne ha due.

iuccio
03-03-2007, 12:40
Il mio modem/router non è un vero e proprio router: per far partire la connessione devo autenticarmi tramite pppoe (è un router che mi ha dato in comodato la Telecom...)

Il router dovrebbe avere il DHCP (perchè le macchine con DHCP abilitato prendono indirizzi giusti 192.168.1.2/3/4)

Se faccio ripartire la live NON va

Avevo già provato sia con che senza netcardconfig e sia con che senza pppoeconf

La scheda di rete è perfettamente riconosciuta e il modulo caricato è quello corretto (per sicurezza ho persino cambiato la scheda di rete ma senza successo)

Ho provato tutte le installazioni: facendo partire da LiveCD, facendo partire con l'opzione "toram" (copia il CD nella RAM e poi parte come se fosse Live), facendo l'installazione "frugal" (copia il cd nell'HD e poi parte come se fosse Live) e facendo l'installazione su HD standard (e pure su due HD diversi, metti mai che uno fosse difettoso)

Un'altra cosa da dire è che sullo stesso pc usando xubuntu (che però non mi piace) e facendo "netcardconfig" e poi "pppoeconf" mi connetto senza problemi

iuccio
04-03-2007, 01:23
Altro UP, mi interessa davvero far andare questa distribuzione (mi piace davvero molto)

WebWolf
04-03-2007, 07:13
http://www.damnsmalllinux.org/

Prova a vedeere nel Forum, sezioni Tips_and_Trics o Networking.

P.S:

Prova a mettere i due dns (classici) del tuo provider in resolv e guarda che fa.

iuccio
04-03-2007, 11:38
Sul forum di DSL non c'è nulla... ho postato due giorni fa e ancora attendo risposta...

Per i DNS provo... anche se ormai ho provato di tutto... a settare come DNS il router... a settare come DNS gli OpenDNS... a settare come DNS uno dei 13 nameserver centrali... tanto vale provare anche questi altri