PDA

View Full Version : Condividere la Stampante del Mac x il Pc

ObaOba
28-02-2007, 21:20
Salve ragazzi, ho qualche piccolo problemino. Ho preso finalmente una stampante, ma adesso mi ritrovo il problema di metterla in condivisione. Pc e Mac sono connessi tramite Router WiFi e tra loro non c'è nessuna condivisione. Adesso vorrei che la sola stampante (collegata fisicamente al Mac) potesse esser condivisa anche con il Winzoz...mi date una mano? :)

Prome
28-02-2007, 21:37
Mela -> Preferenze -> Condivisione -> Condivisione Windows :)

In questo modo il Pc vede la stampante sul Mac :)

xgear91
28-02-2007, 22:25
Questo piccolo tutorial e' da usare solo se si ha la stampante collegata al mac.

Attivare la condivisione stampanti sul vostro Mac ( Preferenze di sistema / condivisione / condivisione stampanti ) e la condivisione windows ( stesso posto di prima). Controllate che la stampante sia effettivamente condivisa andanto in Preferenze di Sistema / Stampa e Fax.

Ora nel campo indirizzi del vostro browser preferito digitate: http://127.0.0.1:631/printers

Vedrete comparire una schermata con le stampanti che avete installate sul vostro mac. Annotate il nome della stampante che volete condividere ( Ps. Gli spazi non sono degli spazi ma bensi sono _ ).

Ora andate sul vostro pc windows xp.
Start - Stampanti e Fax
Cliccate su "Aggiungi stampante"
Cliccate su avanti
Selezionate "Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer" e cliccate avanti.
Selezionate "Connetti ad una stampante in internet o della rete dom...." e nell'url scrivete: http://indirizzoipdeltuomac:631/printers/nome_della_vostra_stampante_cosi'_come_scritto_nella_schermata_del_mac
e cliccate su avanti.
Ora vi chiede che driver installare per la vostra stampante. E' molto importante scegliere sempre e comunque il driver Apple - Apple Color LserWriter 12/600 indipendentemente dalla stampante che uno abbia.
Cliccate avanti e terminate l'installazione.
Buona stampa.

angel2k
28-02-2007, 22:35
credo che questa guida mi sarà molto utile, avevo lo stesso problema!!! eppena provo ti dico! grazie!!! :)

edoardopost
01-03-2007, 11:56
Manca un pezzetto ! Dopo aver abilitato la condivisione stampante, preferenze di sistema, stampa e fax, e selezionate la stampante da condividere... Altrimenti non funziona nulla, mi stavo impiccando... :p
Grazie xgear per il tutorial... :)
Che succede se si seleziona un'altra stampante ? Con la Laser della Apple mi sembra si perda qualche opzione di stampa che puo' essere importante per stampe particolari...no ?

edoardopost
01-03-2007, 12:07
Ho provato col driver della mia stmpante (mp780), nulla da fare... Funziona solo col driver della Apple...

xgear91
01-03-2007, 12:37
Manca un pezzetto ! Dopo aver abilitato la condivisione stampante, preferenze di sistema, stampa e fax, e selezionate la stampante da condividere... Altrimenti non funziona nulla, mi stavo impiccando... :p
Grazie xgear per il tutorial... :)
Che succede se si seleziona un'altra stampante ? Con la Laser della Apple mi sembra si perda qualche opzione di stampa che puo' essere importante per stampe particolari...no ?

Ma quando attivi la condivisione windows e la condivisione stampanti su Osx, la stampante e' gia' condivisa in automatico. Non devi piu' andare a condividerla manualmente.

Floris
01-03-2007, 16:22
Esatto.

edoardopost
01-03-2007, 18:42
Ho seguito la procedura da te descritta: dopo aver selezionato condivisione stampanti su condivisione, non funzionava... Infatti la stampante non era spuntata gia' in automatico, ma bisognava spuntarla per la condivisione da preferenze di sistema, stampa e fax...

xgear91
01-03-2007, 19:12
Messa la correzione ;)

edoardopost
01-03-2007, 19:49
Messa la correzione ;)

A scanso di equivoci ! ;)

meraviglioso pericoloso
01-03-2007, 20:17
e se volessi fare l'inverso?cioè da win a mac?

ObaOba
01-03-2007, 21:03
Ehm....adesso provo. Ma funziona con i driver Hp? Essendo una multifunzione non vorrei perdere qualche funzione...:)

meraviglioso pericoloso
01-03-2007, 23:59
provo a fare l'inverso domani sera poi ti dico..

nandox80
02-03-2007, 00:33
Salve..scusate se mi intrometto..ma non volevo aprire un nuovo thread.

La mia stampante è un HP 930C, vekkiotta con uscita parallela, quindi non potendola connettere al mac perchè non ho l'adattatore, l'ho collegata all'altro mio portatile, un Toshiba con WinZozz, con l'intento di utilizzarla dal MacBook.
Il problema è che sulla mia rete ho disattivato il DHCP e ho assegnato ai pc indirizzi statici. Va tutto bene...sia internet che lo scambio file tra i pc. Ma dal mac la stampante nn la vedo....dipende da questo?? e come faccio ad assegnare un ip alla stampante????oppure....come faccio ad attivare il DHCP ma a "dirgli" di non assegnare alla stampante gli IP che ho impostato per i due computer??boooooh grazie

TheCrow
02-03-2007, 09:50
da win a mac non funziona essendo la mia hp 1315 multifunzione non postscript (PS)

questa guida a voi dovrebbe funzionare:
http://iharder.sourceforge.net/current/macosx/winmacprinter/

su Windows Vista nn va

angel2k
02-03-2007, 21:37
stampante collegata al mac tramite usb, mac connesso con wireless e portatile con xp sp2 connesso con cavo ethernet.
ho seguito la guida, e sul pc non solo vede la stampante e stampa normalmente, ma riesco anche a vedere i file del mac da risorse di rete :D
non vedo il pc dal mac, ma poco male, non ho nemmeno insistito ;)
appena rientra a casa l'altro pc connesso in wireless provo anche lì, è quello che mi interessava di più, ma se funziona su uno funzionerà anche sull'altro, anche se non è sp2 :)
intanto mille grazie :D

ObaOba
04-03-2007, 12:09
Io invece ho il Mac collegato al router tramite ethernet e alla stampante tramite usb, mentre il Winzoz è connesso tramite Wifi. Ancora devo provare però...nn ho ancora capito se è necessario utilizzare i driver Apple. Io adesso ho istallato normalmente quelli Hp, che devo fare? :mc:

xgear91
04-03-2007, 15:49
Io invece ho il Mac collegato al router tramite ethernet e alla stampante tramite usb, mentre il Winzoz è connesso tramite Wifi. Ancora devo provare però...nn ho ancora capito se è necessario utilizzare i driver Apple. Io adesso ho istallato normalmente quelli Hp, che devo fare? :mc:
Devi usare la mia piccola guida e devi per forza usare il driver Apple che ho indicato su win. Non hai altre possibilita'.

ObaOba
05-03-2007, 14:45
Devi usare la mia piccola guida e devi per forza usare il driver Apple che ho indicato su win. Non hai altre possibilita'.

Quindi su Winzoz uso quelli Apple, ma su Mac posso continuare ad usare gli Hp?

edoardopost
05-03-2007, 15:04
E certo... :)

ObaOba
05-03-2007, 23:37
E certo... :)

Allora mi va fin troppo bene! :D

angel2k
12-03-2007, 21:53
appena rientra a casa l'altro pc connesso in wireless provo anche lì, è quello che mi interessava di più, ma se funziona su uno funzionerà anche sull'altro, anche se non è sp2 :)
intanto mille grazie :D

e invece sul pc in wireless non funziona :muro:
ho rifatto la stessa procedura, ma quando metto l'url della stampante il pc mi dice che è impossibile connettersi e che il nome stampante è errato o la stampante non è più connessa al server… eppure è collegata al mac, è accesa e entrambi i computer sono online sulla stessa rete wireless… l'altro pc era connesso con il cavo ethernet e aveva xp sp2… si potrà senza sp2 e in wifi? :help:

ora ho anche provato con il cavo ethernet, ma niente da fare… c'è un modo per sapere se almeno i pc si vedono tra di loro? :confused:

xgear91
12-03-2007, 21:59
e invece sul pc in wireless non funziona :muro:
ho rifatto la stessa procedura, ma quando metto l'url della stampante il pc mi dice che è impossibile connettersi e che il nome stampante è errato o la stampante non è più connessa al server… eppure è collegata al mac, è accesa e entrambi i computer sono online sulla stessa rete wireless… l'altro pc era connesso con il cavo ethernet e aveva xp sp2… si potrà senza sp2 e in wifi? :help:

ora ho anche provato con il cavo ethernet, ma niente da fare… c'è un modo per sapere se almeno i pc si vedono tra di loro? :confused:
Si c'e' un modo semplice, apri il browser del pc con wifi e digita l'indirizzo http://ipdelmac:631/printers
se non ti compare la schermata delle stampanti che hai sul mac vuol dire che il firewall del tuo xp con wifi blocca la porta 631.

angel2k
12-03-2007, 22:10
adesso funziona :eek:
ho provato a mettere l'indirizzo http://ipdelmac:631/printers nel pc e con il cavo non andava, allora ho rimesso la scheda wireless e ha funzionato, ho copiato l'url della stampante e l'ho incollato nell'apposito spazio e finalmente l'ha trovata!!! :D :D :D
non so se prima ho sbagliato a digitare l'url (anche se ho controllato bene) o se era solo un problema momentaneo di rete… comunque l'importante è che abbia funzionato :cool:

grazie ancora :ave:

ARSENIO_LUPEN
02-03-2008, 21:00
molto utile ma non riesco
il mio caso e imac con leopard collegato internet tramite ethernet
condivido tramite wifi di imac la connessione internet verso il portatile con vista
la stampante e collegata via usb al imac
vorrei stampare anche con il portatile
aiutatemi per cortesia dove sbaglio?
ma i driver del apple dove li prendo?
grazie